• User Newbie

Partita Iva e lavoro dipendente

Buonasera a tutti!
    Approfitto del forum per capire qualcosa in più riguardo agli oneri INPS legati alla partita IVA quando si è già lavoratori dipendenti a tempo indeterminato.

Io sono un lavoratore dipendente a tempo indeterminato che occasionalemte effettua vendita online.
    Volendo regolarizzare queste vendite,incrementandone quindi l'entità,dovrei aprire giustamente una partita IVA e pagare le tasse sui miei guadagni.

Bene,sono tenuto a pagare due volte l'INPS?Sia come dipendente(paga l'azienda)sia come titolare di partita IVA o sono esente dal secondo pagamento in quanto dipendente?

Ho sentito pareri contrastanti al riguardo.

Un mio conoscente effettua questo "doppio lavoro" e non paga due volte l'INPS,ma solo come dipendente(quindi glielo paga in sostanza il datore di lavoro)

Bene,vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi saprete sicuramente dare.

Grazie

Roberto Scribante

• User

@freestyler77 said:

Buonasera a tutti!
    Approfitto del forum per capire qualcosa in più riguardo agli oneri INPS legati alla partita IVA quando si è già lavoratori dipendenti a tempo indeterminato.

Io sono un lavoratore dipendente a tempo indeterminato che occasionalemte effettua vendita online.
    Volendo regolarizzare queste vendite,incrementandone quindi l'entità,dovrei aprire giustamente una partita IVA e pagare le tasse sui miei guadagni.

Bene,sono tenuto a pagare due volte l'INPS?Sia come dipendente(paga l'azienda)sia come titolare di partita IVA o sono esente dal secondo pagamento in quanto dipendente?

Un mio conoscente effettua questo "doppio lavoro" e non paga due volte l'INPS,ma solo come dipendente(quindi glielo paga in sostanza il datore di lavoro)

Grazie

Roberto Scribante

Ciao Roberto, non so dirti se devi pagare 2 volte l'INPS, ma sappi che non solo il datore di lavoro paga l'Inps, ma in busta paga Ti viene detratto un importo in % sul tuo imponibile per l'INPS.
    Ciao Cris
    :ciauz:

• User

@freestyler77 said:

Buonasera a tutti!

Grazie

Roberto Scribante

Ti confermo che in un caso analogo al tuo, dipendente a tempo indeterminato e con lavoro a tempo pieno, con partita iva l'INPS mi ha confermato che non è obbligato all'iscrizione alla gestione commercianti.
    Quindi paga i contributi previdenziali solo sul lavoro dipendente.

Ciao

• User Newbie

Grazie. Mi sei stato d'aiuto. Mi sembra un pò più possibile l'opportunità di avere la partita iva e avere comunque la certezza di un lavoro fisso senza pagare miliardi allo stato.