• User

    Portale con dati aziende agrituristiche: è legale reperire gli indirizzi dal web?

    Ciao a tutti.
    Ho una piccola idea da realizzare (non è nulla di innovativo), e consiste nel creare un portalino con la lista degli agriturismi di 1 sola città. Nel senso che sarà un piccolo portale con all'interno agriturismi presenti in un unica provincia. Vista la moltitudine di strutture di questo tipo presenti su questo territorio, volevo creare una mini-guida dedicata, avendo visto che tutti i portali simili si occupano di un intersa regione o più e che per ciascuna provincia non hanno grandi liste presenti.

    La mia domanda è: devo contattare ogni singolo agriturismo e farmi dare l'ok alla pubblicazione dei suoi dati sul portale, oppure posso prendere da vari siti web i dati degli agriturismi della provincia presenti, e pubblicarli?
    premetto che non intendo inserire fotograife ne indirizzo email, quindi il portale avrà solo una lista con dati come nome, indirizzo, telefono, ed alcune note, tipo distanza dal centro, coperti, eventuali stanze. Sono quindi dati che se già presenti su internet o sulle pagine gialle, dovrebbero essere possibili di divulgazione..credo...


  • User

    ..nessuno sa darmi una risposta..?


  • User

    Ciao a tutti.
    Ho una piccola idea da realizzare (non è nulla di innovativo), e consiste nel creare un portalino con una llista organizzata di agriturismi facenti parte di 1 sola città e provincia. Vista la moltitudine di strutture di questo tipo presenti su questo territorio, volevo creare una mini-guida dedicata, avendo visto che tutti i portali simili si occupano di intere regioni o dell'italia in generale, e che per ciascuna città/provincia non hanno grandi liste presenti.

    La mia domanda è: devo contattare ogni singolo agriturismo e farmi dare l'ok alla pubblicazione dei suoi dati sul portale, oppure posso prendere da vari siti web i dati degli agriturismi della provincia presenti, e pubblicarli?
    premetto che non intendo inserire fotografie ne indirizzo email, quindi il portale avrà solo una lista con dati come nome, indirizzo, telefono, ed alcune note, tipo distanza dal centro, coperti, eventuali stanze.
    Sono quindi dati che si possono già reperire tramite internet o sulle pagine gialle..dovrebbero quindi essere utilizzati e divulgati..credo... grazie!


  • User Attivo

    Ciao...per quello che vuoi fare non devi chiedere il loro consenso.
    Anche perchè i dati che tratterai verranno presi da elenchi pubblici.

    Credo il tuo dubbio sia inerente alla legge sulla privacy e il relativo codice sulla protezione dei dati personali (ovvero i dati sensibili).

    I dati sensibili sono cmq i seguenti:

    • l'origine razziale ed etnica
    • le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere
    • le opinioni politiche
    • l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale
    • lo stato di salute e la vita sessuale.

  • User

    grazie!
    se volessi corredare i dati anche con una foto presa dal loro sito ad esempio, allora dovrei chiederne il consenso?


  • ModSenior

    Salve ventu79

    Ho unito le sue due discussioni identiche aperte in due aree del forum:

    1. Crossposting

    10.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.

    10.1. Messaggi crossposting verranno elimiati e quando possibile riuniti.
    Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.
    La invito a prendere visione del regolamento.


  • User Attivo

    per quel che so, riguardo alla normativa sulla privacy (premetto che non sono un'esperto), non puoi pubblicare dati personali es. n. di telefono senza consenzo, puoi pubblicare i dati che sono definiti pubblici per legge, quelli della camera di commercio: http://www.infoimprese.it/impr/index.jsp