• User

    Consiglio per hosting

    Salve a tutti, ho un piccolo problema riguardo all'hosting. Mi spiego meglio:
    io ho la necessità di mettere su internet alcuni file nella fattispecie si tratta di documenti word,excel e qualche immagine, quindi diciamo che su questo hosting io non devo metterci un sito vero e proprio ma mi serve solo come hard-disk virtuale. Il mio problema è che spesso mi trovo in altri uffici sparsi per l'italia e proprio per questo ho bisogno di un hosting che mi faccia sia caricare che scaricare file ma senza usare un programma ftp.
    Esiste un servizio hosting dove digitando l'indirizzo del mio dominio mi faccia accedere direttamente dalla rete solo inserendo login e password?

    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie a tutti :ciauz::ciauz:


  • User Attivo

    a quanto ho capito ti serve una sorta di hd virtuale. Ti posso dire che ci sono anche servizi free, ma se lo usi per lavoro sicuramente è preferibile un servizio professionale : puoi orientarti su qualcosa come http://www.dnshosting.it/dnshst/ddrive.jsp che sicuramente è di taglio professionale oppure, piu semplicemente, potresti anche prendere un servizio hosting e caricare e scaricare file tramite il file manager, che è incluso in tutti i piu famosi pannelli di controllo.

    Quanto spazio necessiti?


  • User

    Un qualsiasi hosting va bene.

    Praticamente i file potresti caricarli al volo tramite browser ad un indirizzo del tipo: ftp://www.tuodominio.it ( ti verranno richieste username e password ) fornito dal provider in questione.


  • User Attivo

    attenzione, non proprio qualsiasi. Tieni conto che molti servizi, con spazio illimitato per lo piu, non accettano di fare da file repository, per cui obbligano l'utente a linkare pubblicamente il tutto. Per questo bisogna sempre privilegiare o un servizio gia di per se pensato per lo storage, oppure un normale hosting senza limiti in tal senso.


  • User

    @magnus said:

    Un qualsiasi hosting va bene.

    Praticamente i file potresti caricarli al volo tramite browser ad un indirizzo del tipo: ftp://www.tuodominio.it ( ti verranno richieste username e password ) fornito dal provider in questione.

    Quindi qualsiasi spazio scelgo ha questa opzione?
    Ho bisogno di molto spazio perchè suddivido file in cartella diciamo che ogni cartella zippata si aggira intorno ai 3/4 MB.
    Uno spazio illimitato secondo me sarebbe l'ideale.
    Ultima domanda:
    questi file li posso proteggere con password e/o criptarli? Oppure l'hosting lo vieta?
    Se tutte queste mie domande per alcuni possono sembrare banali chiedo scusa già da adesso ma io purtroppo ne capisco molto poco in materia.
    Grazie a tutti per le risposte.


  • User

    @Ste@HostingTalk said:

    attenzione, non proprio qualsiasi. Tieni conto che molti servizi, con spazio illimitato per lo piu, non accettano di fare da file repository, per cui obbligano l'utente a linkare pubblicamente il tutto. Per questo bisogna sempre privilegiare o un servizio gia di per se pensato per lo storage, oppure un normale hosting senza limiti in tal senso.

    Io intendevo mostrare come sia possibile caricare dei file sul proprio spazio senza alcun software dedicato ( se non il browser - ad esempio IE )


  • User

    @cecoromass said:

    Quindi qualsiasi spazio scelgo ha questa opzione?
    Ho bisogno di molto spazio perchè suddivido file in cartella diciamo che ogni cartella zippata si aggira intorno ai 3/4 MB.
    Uno spazio illimitato secondo me sarebbe l'ideale.
    Ultima domanda:
    questi file li posso proteggere con password e/o criptarli? Oppure l'hosting lo vieta?
    Se tutte queste mie domande per alcuni possono sembrare banali chiedo scusa già da adesso ma io purtroppo ne capisco molto poco in materia.
    Grazie a tutti per le risposte.

    Non mi fido molto degli spazi illimitati.
    Comunque puoi criptare i tuoi file senza problemi. In fondo solo file come altri.
    Magari chiedi conferma al provider che sceglierai.


  • User Attivo

    dipende da come lo devi usare: se hai bisogno di permessi a più livelli o se ci interagisce solo una persona, in questo caso potresti realizzare (da un'area riservata) un gestionale per l'upload dei file che potrai anche visualizzare in un elenco per il download, suddividerli in cartelle dal FILE MANAGER come suggerito da Ste.
    Quindi credo che qualsiasi hosting con pannello di controllo vada bene. Ti consiglio sempre di contattare il tuo hoster e spiegargli come hai intenzione di usare lo spazio, cosi non avrai sorprese.


  • Bannato User

    visto che io ho molto spazio.. per pochi euro posso offrirti 10Gb di spazio e 50Gb di banda mensile..

    ovviamente riesco a crearti una cartella dove puoi accedere solo tu inserendo username e password e caricare e scaricare file e dividerli anche in cartelle...

    Grazie,
    Marco.