• User Newbie

    libera guida turistica online

    Ciao a tutti,
    ho da poco aperto un sito di turismo partecipativo.
    link: www.laciodrom.net
    Il mio intento è costruire uno strumento che metta in relazione le esperienze della gente ed il gusto di partecipare e consigliare i luoghi d'Italia.

    Su LacioDrom.net si possono descrivere luoghi di ogni genere, dal museo all'agriturismo fino alle bellezze naturalistiche ed i negozi. Ho cercato di scrivere con i miei amici un elenco completo di categorie con cui inserire e su cui cercare i messaggi degli utenti.

    Rispetto ad altri siti simili, è importante la fase di registrazione dell'utente. Qui chiediamo all'utente di raccontarci i propri gusti in modo da rendere più significativo il messaggio che l'utente lascerà nel sito.
    LacioDrom.net è però aperto, liberamente, anche a chi ha un'attvità commerciale e vuole proporla al pubblico. L'iscrizione in questo caso è rivolta alle semplici informazioni amministrative.

    La seconda innovazione è che gli utenti della community possono dare voti ai messaggi di laciodrom.net. Possono cioè dire quanto ritengono che il messaggio sia veritiero e completo (tutta la verità, nient'altro che la verità ;)). Questo voto viene poi trattato per dare un benefit nell ricerche.

    Nella fase di presentazione dei risultati si da risalto al fatto che un luogo viene da un utente commerciale o privato ma non influisce sul posizionamento. **Solo pertinenza e voto determinano il posizionamento.
    **
    Strutturalmente il sito sembra un wiki, più che un sito di viaggi. Ho pensato che rispondeva meglio all'immagine no profit che volevo dare (non c'è neanche la pubblicità!).

    Vi scrivo ovviamente per ricevere qualche dritta, ma anche per guadagnare qualche utente. Quindi partecipate! Potrebbe diventare un bel progettone!
    :vaiii:

    Un saluto a tutti e complimenti, GTForum colma una lacuna.


  • ModSenior

    Innanzitutto benvenuto nel forum GT 🙂
    Se vuoi per presentarti agli altri utenti puoi utilizzare l'area apposita 😉

    Poi ti faccio i complimenti per il nome del dominio che hai scelto, mi ricorda una canzone dei Litfiba che mi piace un sacco 🙂 ; belli anche i contenuti, credo che se sarai in grado di pubblicizzarla bene, avrai sicuramente molti visitatori, grazie anche alla possibilità che offri di recensire strutture alberghiere ecc...
    Complimenti, e buona navigazione nel forum 😉


  • User Newbie

    grazie dell'incoraggianento, fa sempre piacere!
    Cosa proponi per promuovere bene? Qualche consiglio mi farebbe molto comodo. Sempre tenendo conto che non voglio spendere gran soldoni in pubblicità...
    😉


  • ModSenior

    Potresti provare a posizionarlo sui motori... 😉


  • User Newbie

    qualche cosina l'ho provata a fare...

    sono 13° per "guida turistica online"
    e circa 40° per "guida turistica d'italia"...:(

    il fatto è che non so bene cosa pensare delle mie statistiche...

    ho una frequenza di rimbalzo del 73% è troppo?
    l'87% sono nuove visite, è troppo? dovrei avere utenti piu fedeli?
    faccio poi 2,3 pagine per visite. E' un'indicazione di scarsa navigabilità?

    bisogna tenere conto che del mio sito sono indicizzate principalmente schede di luoghi. Quindi, prob, chi entra, trova quello che cerca, ed esce...
    non so bene cosa pensare...sigh

    un'indicazione sarebbe un'ottimo aiuto :vaiii:!


  • User Newbie

    ciao,
    mi gioco l'up: come vanno le mie statistiche :bho:?
    nel senso: visto e considerato il tipo di sito, ho rimbalzi troppo alti? se si, come intervenire?
    Ola 😄