• User

    mysql configurazione e php

    ciao a tutti, vorrei chidervi un consiglio su come risolvere un rpoblema che mi assilla da un paio di gg.

    sono alla mia prima traumatica esperienza con mysql e php. Premetto che ho un sevrer ubuntu 6.10 con apache 1.3 php4 e mysql 5.

    ho installato mysql e configurato php caricando i dovuti moduli e tutto e' ok, la apgg di info mi da infatti risultati positivi...

    ho anche provato a loggare da shell dentro mysql e a creare nuovi utenti e database...mi pare di avere compiuto in modo corretto anche questo passaggio....infatti sia lanciando i dovuti comandi da shell, che usando phpadmin, vedo correttamente i nuovi utenti, relativi privilegi e i database.

    puetroppo se provo ad accedere con i suddetti utenti da php ricevo un errore
    [PHP]
    Warning: mysql_connect(): Access denied for user 'fra'@'localhost' (using password: NO) in /var/www/html/pig.php on line 2
    Errore nella connessione MySQL
    [/PHP]

    l'utente fra e' sia utente di sistema sul server che utente del database. il problema e' che posso entrare dentro i database da php solo se tolgo la password dall'utente del database fra... ogni altro tentativo di entrarvi con password va a vuoto e mi mistra sempre l'errore di prima.

    ho provato anche a loggarmi con altir utenti...ma sembra che php volgia solo famri entrare con l'utente fra e per giunta senza password....come mai?

    lo sciript che uso per il test e' il seguente...

    [PHP]
    <?php
    $db = mysql_connect("localhost", "fra", "XXXX")
    or die("Errore nella connessione MySQL");
    mysql_select_db("test", $db) or die("Database inesistente");
    $query = mysql_query("SELECT * FROM registrati",$db);
    $risultato = mysql_fetch_array($query);
    ?> [/PHP]

    grazie per ogni risposta


  • User

    penso che tu hai creato l'utente fra non settando la password!Infatti in default mette come password='' cioè niente. Quindi entra con il phpmyadmin e setta la password:):):)


  • User

    no perche' se provo a fare

    mysql -u fra

    mi da errore dicendo che non si puo' loggare senza pssw


  • Moderatore

    prova ad inserire la pass via shell e vedi se è giusta 😛


  • ModSenior

    @pippopippo said:

    no perche' se provo a fare

    mysql -u fra

    mi da errore dicendo che non si puo' loggare senza pssw

    il comando giusto è mysql -u fra -p


  • User

    ma cosa te ne fai della password? se stai lavorando in localhost??? Se ti funziona senza password, basta che funzioni! Tanto sei in localhost cioè solamente dal tuo pc!:):):)


  • User

    la psswrd mi serve perche' il database dovra' poi essere montato su server remoto appena crescera' di dimensione e in mole di traffico....

    cmq ripeto non riesco assolutamente a capire cosa ci sia di sbagliato...
    io ho impostato tutti gli utenti con password, sia root che gli altri con privilegi minori.

    il problema rimane ....
    se loggo da shell con password riesco ad entrare....
    se loggo senza password giustamente non riesco a entrare....
    se provo a loggare senza mettere ne nome ne passowrd, mysql prova a farmi loggare usando l'utente di sistema che sto usando sul server in quel momento, pero' senza usare alcuna password.

    e mi resituisce lo stesso errore che mi da php quando tenta di connettersi

    [php]Warning: mysql_connect(): Access denied for user 'fra'@'localhost' (using password: NO) in /var/www/html/pig.php on line 8
    Error connecting to mysql[/php]usando php invece al dila' delle passwd e degli utenti che spcedifico nel file... mysql sembra ostinarsi a farmi loggare come utente di sistema e senza password, dandomi un msg di errore....

    sembra che lo scritp php non passi corretamente le informazioni al server mysql e quindi lui non riuscendo a loggarsi con le informazioni passate, tenta un login generico (fallimentare)

    suppongo che php o mysql, non so debbano avere qualche opzione "nascosta" che io non conosco che mi facciano fare sempre e solo il login "nudo" cioe' senza specificare nome e password...come se passassi il comando

    [php]

    mysql

    [/php]invece di

    [php]mysql -u fra -p [/php]e' possibile? magari il pacchetto che apt-get mi ha installato puo' avere delle opzioni di compilazione bizzarre? mi riferisco a libapache-php4-mod...non so propri0o che pesci pigliare:x


  • ModSenior

    Dò per scontato che abbia settata la password da mysqladmin altrimenti i messaggi di prima di questo thread non avevano senso.

    Checklist:

    • libreria php4-mysql
    • my.cnf per mysql
    • php.ini per config. php ... .

    Infine hai provato ad accederci usando i tool grafici che mette a disposizione MySql .. es MySql Administrator / Query Browser etc ?


  • User

    ok ci daro' una occhiata...grazie per i consigli :figo: