• User Newbie

    Dichiarazione Integrativa IRAP - scadenza ?

    Buongiorno a tutti,
    pongo il seguente quesito:
    ho inviato nei termini l'unico 2006 (quindi per i redditi 2005), in cui ho compilato il quadro IRAP dichiarando l'imposta che però non ho versato in quanto rientrerei tra i piccoli professionisti. L'anno scorso l'ho dichiarata in quanto il software non mi permetteva l'invio senza la compilazione del quadro IRAP.
    Ora vorrei rettificare quella dichiarazione onde evitare l'arrivo certo della cartella esattoriale, quindi vorrei ripresentare l'Unico 2006 senza quadro IRAP.
    Mi chiedevo quale fosse la scadenza per la dichiarazione integrativa, ho letto che è entro il termini della dichiarazione del periodo di imposta successivo. Ma si intende il termine stabilito ordinariamente oppure quello modificato anche da eventuali proroghe ? In pratica sarebbe il 31 luglio oppure il 25 settembre ?

    Inoltre sarei molto grato se qualcuno mi suggerisse cosa è meglio fare:

    • lasciare la situazione come è ora e aspettare la cartella e fare ricorso oppure rettificare la dichiarazione ..oppure ?

    grazie per l'attenzione
    Luca


  • Super User

    Ciao,
    puoi inviare dichiarazione correttiva nei termini e hai tempo fino al 25 settembre (se è rimasta quella la scadenza).
    Su cosa è meglio fare preferisco non sbilanciarmi, certo dichiarare l'imposta e non pagarla è la cosa peggiore.

    Fabrizio


  • User Newbie

    ciao fabrizio
    scusa ma non dovrebbe essere dichiarazione Integrativa ? si tratta dell' Unico 2006 non dell'Unico 2007...
    o sto facendo confusione ?
    ciao
    e grazie 1000
    Luca


  • Super User

    Hai ragione non avevo fatto caso che avevi scritto UNICO 2006.
    Rettifico integrativa entro il 25 settembre.