• User

    Usare fwrite per gestire i contenuti: che vi sembra?

    Ciao a tutti!!

    Sto pensnado di scrivere una piccola applicazioncina con PHP per gestire i contenuti di un sitarello: ad ogni pagina corrisponde un file TXT che contiene i testo da mostrare.

    Quindi, se io ho un menù di questo tipo...

    PAG1
    PAG2
    PAG3

    ...in modalità "amministratore" pensavo di modificare i file TXT relativi ad ognuno in questa maniera (es. ) ...

    [php]$pag1 = fopen("pag1.txt","a+");[/php]Poi apro un form con un'unica textarea che riempio con $pag1, e quindi il contenuto della pagina è disponibile alla modifica.
    (Vorrei usare anche un "htmleditor"...)

    Si fanno le modifiche che si vogliono.
    Alla fine, cliccando sul bottone "ok/salva"...

    [php]fwrite ($pag1, $contenuto_del_form);
    fclose ($pag1);[/php]Prima di tutto vorrei chiedervi come vi sembra, e se avete appunti da farmi.
    Poi, se io uso un HTML editor nel form, vorrei chiedervi come filtrare il codice html (tags, a capo, ...) perchè non sia indigesto al PHP.

    Grazie,
    ciao!


  • Moderatore

    ti dico che potresti usare FCKeditor come editor
    e ti dico che la soluzione ideale sarebbe il database.

    In mancanza la soluzione non è male.

    Ciauz


  • User Attivo

    La gestione dell'html la fanno direttamente gli editor come FCKeditor, HTMLarea o TinyMCE. Nei relativi siti trovi come implementarli, hanno logiche leggermente diverse ma sono tutti ottimi.
    Se hai poche pagine e non hai il DB anche la tua soluzione è buona. Ricorda però prima di fare la fwrite di salvarti la versione precedente che se succede qualcosa puoi recuperare.

    L'unica controindicazione di questi editor e che, sopratutto in caso di copia/incolla da word, scrivono del codice html veramente insulso!


  • User

    Ricorda però prima di fare la fwrite di salvarti la versione precedente che se succede qualcosa puoi recuperare.Quindi potrei scrivere subito dopo la prima apertura del file TXT...

    [php]$pag1 = fopen("pag1.txt","w+");
    $pag1BK = fopen("pag1BK.txt","w+");
    fwrite ($pag1BK, $pag1);
    fclose ($pag1BK);[/php]...in modo da farmi subito un backup.

    • (ho cambiato a+ in w+ perchè il contenuto va sostituito e non aggiunto, giusto?)*

    Per l'editor html avevo trovato questo, che mi pare il più semplice:
    http://www.openwebware.com/products/openwysiwyg/demo.shtml

    Avete qualche appunto o suggerimento relativo alla sicurezza?? (anche qualche link...)


  • User Attivo

    Ti consiglio di fare un semplice copy del file (http://it.php.net/manual/en/function.copy.php) e fare la fwrite normale.
    Per l'editor prova uno dei tre che ti ho detto, quello che menzioni tu non lo conosco.


  • Moderatore

    ho provato l'editor devo dire che non è tra i più completi ma è davvero ben maneggevole solo che è da capire 😐 io ti consiglio sempre FCKEditor che invece è semplicissimo da installare 😛


  • User

    devo dire che non è tra i più completi ma è davvero ben maneggevoleÈ anche per questo che l'avevo scelto: non vorrei dare troppo spazio al cliente/utente, per non dargli troppa carta bianca.

    Ti consiglio di fare un semplice copy Quante uova di Colombo si incontrano nella vita... 😉

    ...e riguardo alla "sicurezza"?
    Qualche consiglio???
    Per esempio... non ricordo qual'è quel comando per cancellare alcuni tag (se trovati nella stringa) e magari anche il loro contenuto....