• User Newbie

    come procedere per denunciare una violazione di copyright

    Buongiorno, mi chiamo Ernestina e sono entrata in questo forum per chiedere un consiglio a chi è indubbiamente più esperto di me in leggi e diritti sul web. Io sono un'artista che dipinge ritratti di animali sui sassi, ho un sito con una galleria di foto delle mie opere ed anche un blog dove mostro gli steps dei i miei lavori. Ultimamente ho scoperto che una persona, sedicente pittrice, si è appropriata delle mie foto e le presenta come sue opere.Addirittura ho trovato un annuncio su un portale dove la tipa in questione vende i miei sassi, che naturalmente non possiede. A parte la truffa che sta operando, io vorrei sapere come fare per bloccarla. Le ho scritto chiedendo la rimozione delle mie foto dal suo blog e dal portale di annunci, ma lei non mi ha risposto.
    Io ho le prove della violazione, anche se quei sassi dipinti li ho già venduti, gli acquirenti possono testimoniare.
    Non so se mi è permesso postare qui i links che documentano la violazione, se è possibile lo farò.
    Mi consigliate? grazie!
    Ernestina


  • Super User

    @sassi2000 said:

    Buongiorno, mi chiamo Ernestina e sono entrata in questo forum per chiedere un consiglio a chi è indubbiamente più esperto di me in leggi e diritti sul web. Io sono un'artista che dipinge ritratti di animali sui sassi, ho un sito con una galleria di foto delle mie opere ed anche un blog dove mostro gli steps dei i miei lavori. Ultimamente ho scoperto che una persona, sedicente pittrice, si è appropriata delle mie foto e le presenta come sue opere.Addirittura ho trovato un annuncio su un portale dove la tipa in questione vende i miei sassi, che naturalmente non possiede. A parte la truffa che sta operando, io vorrei sapere come fare per bloccarla. Le ho scritto chiedendo la rimozione delle mie foto dal suo blog e dal portale di annunci, ma lei non mi ha risposto.
    Io ho le prove della violazione, anche se quei sassi dipinti li ho già venduti, gli acquirenti possono testimoniare.
    Non so se mi è permesso postare qui i links che documentano la violazione, se è possibile lo farò.
    Mi consigliate? grazie!
    Ernestina

    La tutela del Tuo diritto alla proprietà intellettuale è a istanza di parte. Dovresti pertanto provvedere a diffidare colui che ha commesso l'illecito civile e poi, se questo non cessa l'attività in violazione, adire la giustizia civile per mezzo di un procuratore abilitato.

    Se si tratta di truffa o di altro illecito penale puoi depositare denuncia / querela avanti le forze dell'ordine. Verifica prima di poter dare buona prova della responsabilità del presunto reo, eviterai ogni rischio di controquerela per calunnia.


  • User Newbie

    No, non si tratta di truffa nei miei riguardi, semmai sono gli eventuali acquirenti ad essere ingannati, perchè sono indotti a credere di comprare un'opera che invece il venditore non possiede perchè è mia, è una pubblicità ingannevole.
    Quindi non si tratta di illecito penale, ma di una violazione del mio diritto di proprietà intellettuale, questa persona spaccia per sue le mie opere!
    Possono bastare come prove le stampe delle schermate dei siti incriminati (blog e portale annunci) da confrontare con le foto dei miei lavori artistici?
    E la diffida deve farla un legale?
    Grazie e scusami per la mia ignoranza giuridica 🙂


  • Super User

    @sassi2000 said:

    No, non si tratta di truffa nei miei riguardi, semmai sono gli eventuali acquirenti ad essere ingannati, perchè sono indotti a credere di comprare un'opera che invece il venditore non possiede perchè è mia, è una pubblicità ingannevole.
    Quindi non si tratta di illecito penale, ma di una violazione del mio diritto di proprietà intellettuale, questa persona spaccia per sue le mie opere!
    Possono bastare come prove le stampe delle schermate dei siti incriminati (blog e portale annunci) da confrontare con le foto dei miei lavori artistici?
    E la diffida deve farla un legale?
    Grazie e scusami per la mia ignoranza giuridica 🙂

    Può bastare.
    La diffida puoi farla anche Tu, se ne sei capace. In alternativa si può rivolgersi ad un legale.


  • User Newbie

    Ecco,
    invece di aprire un nuovo argomento se fosse possibile vorrei un parere sul mio caso, che mi sembra analogo a questo.

    Una persona sta utilizzando mie immagini fatte con un software 3d che sto sviluppando e che le passai soltanto a scopo illustrativo. Siccome non mette né riferimenti né copyright né altro, cosa posso fare per farle togliere quelle suddette immagini? Visto che il sito in cui sono pubblicate se ne frega di farlo...

    Grazie mille.