• User Newbie

    Apertura posizione INPS commercianti?

    Espongo il mio problema:
    E? dal 1991 che svolgo la mia attività imprenditoriale in un Ente di formazione (consorzio) in modo prevalente e riguardante l?organizzazione e la gestione di interventi formativi; per tali compiti percepisco dei compensi che formano il mio 740 e dal 2002 oltre l?IRPEF mi verso anche in contributi INPS in percentuale sul reddito (mi pare che sia poco più del 18%) .
    Inoltre, sono socio ed amministratore di alcune SRL che fanno parte del summenzionato consorzio e nelle quali non ho mai percepito neanche un centesimo, in quanto come sopra esposto, la mia attività prevalente è quella all?interno del centro di formazione e li produco reddito.
    Nel corso del 2005 sono stato contattato da un impiegato dell?INPS il quale dalle visure camerali si evinceva che ero socio ed amministratore di quelle società e pertanto voleva capire qual?era la mia attività prevalente e quindi quale fosse la posizione INPS principale; dopo alcuni incontri e discussioni anche in presenza di un consulente sembrava che tutto poteva essere ben configurato che la mia posizione prevalente fosse quella prestata a favore del consorzio, ma quando ha stilato il verbale finale e mi è stato recapitato per posta dall?INPS, in sintesi, ha dichiarato che ?a parer suo? cito testualmente, la posizione prevalente doveva essere quella di commerciante e quindi l?INPS mi ha aperto questa nuova posizione.
    Per sintetizzare, ad oggi mi trovo, ad avere una cartella esattoriale di circa 13.000 euro in quanto hanno calcolato la decorrenza di tale posizione a partire dall?anno 2000 (ansi due cartelle esattoriale in quanto mia moglie lavora con me ed è stata per Lei fatta la medesima interpretazione) ed inoltre pago sul mio reddito da 2000 a 2500 euro l?anno di INPS per quello che effettivamente guadagno.
    Ovviamente il tutto è stato inoltrato al giudice del lavoro e sono in attesa di giudizio.
    Ora, cortesemente, se qualcuno mi può dare qualche info che possa aiutarmi a risolvere questo problema ne sarei veramente grato; in quanto facendomi due semplici conti se dovessi pagare, come l?INPS dice, circa 2.600 euro l?anno fisse a prescindere dal guadagno come commerciante + altrettanti su quello che guadagno non so proprio come potrei fare, oltre ovviamente a dover pagare il saldo di tutto il pregresso.
    In attesa di sperato cortese riscontro, ringrazio anticipatamente.


  • Super User

    Ciao,
    da quanto hai esposto mi sembra chiaro che hai ragione tu e ti auguro che la pensi così anche il giudice del lavoro. Consigli da darti non ne ho, non sono un previdenzialista ma hai già scelto la strada giusta quella del ricorso.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Ti ringrazio per la tua attenzione e risposta, e chiedo a te o anche a qualqun'altro che legge questo argomento se puoi darmi ulteriori info o qualche ulteriore indicazione di qualcuno esperto in materia a cui posso rivolgermi.
    Ringrazio nuovamente e porgo distinti saluti.