• Bannato User Attivo

    Ciao e grazie per la risposta.

    Allora... no, non mi interessa bloccare, ma solo il controllo dettagliato del traffico IP.

    Da quello che dici sembrerebbe che il loro servizio di statistiche registri anche gli Ip...
    Io non l'ho mai usato perchè lo provai anni fa e risultava lento da consultare come non mai, per questo ho optato per un altro servizio di statistiche che però non mi registra tutti gli IP entranti, ma solo gli utlimi 15; pertanto da questo punto di vista è praticamente inutile.

    Nel mio caso è ancora presto parlare di server dedicato. Tra un anno, se i miei siti avranno buon successo, ci penserò sul serio, ma al momento non è necessario.


  • User

    Salve,
    Ti confermo che il servizio statistiche di ARUBA conteggia tutti gli IP, le pagine viste, la banda, il traffico ecc... insomma , tutti gli indicatori maggiormente significativi per un sito Web.
    Tempo fa, però, come giustamente notavi te, i Down erano in numero rilevante ... probabilmente, ora, la situazione dovrebbe essere sicuramente migliorata.
    Per 15 Euro l'anno, a mio avviso, vale la pena provare ... :fumato:

    Ciao !!


  • User

    Salve,
    Qui , http://assistenza.aruba.it/kb/idx/49/0/00001Statistiche.html , trovi tutte le informazioni che ti necessitano relativamente al servizio statistiche di ARUBA...
    Buona lettura 😉

    Ciao !!


  • Bannato User Attivo

    Avevo già letto da poco tutta la guida sul servizio ed ho anche dato un'occhiata alla demo.

    Si, 15 Euro non sono nulla, ma non riesco a trovare nulla sugli IP anche nella demo. E' probabile che nella demo non ci siano report sugli Ip per motivi di privacy, quindi proverò a chiedere direttamente all'assistenza.

    Grazie.


  • User Attivo

    @uranus said:

    Ciao.
    Non avrei parlato di IP se non fosse che in merito ad una serie numerosa di click certamente non validi ed annullati da adwords, mi sia stato comunque richiesto un rapporto dettagliato con i log del server (li manderei a quel paese, altro che fornire dati dettagliati...).
    Poichè credo che aruba non renda disponibili i log del server, non sono in grado di fornire gli indirizzi Ip da cui sono stati effettuati numerosissimi accessi ad uno dei miei siti qualche giorno fa.
    In ogni caso mi serve un controllo sugli accessi al mio sito per ragioni di sicurezza.

    Ma nessuno di voi che abbia un sito in hosting su aruba o altri effettua controlli sugli Ip?

    P.s. Per cortesia, perchè non leggete tutto il contenuto di ciascun post prima di fornire una risposta? Ogni aiuto è gradito, ma ho notato che spesso vengono dati consigli "fuori tema", praticamente inutili, con tutto il rispetto per chi si presta spontaneamente a dare disinteressatamente buoni suggerimenti a chi ne ha bisogno. Grazie.

    scusa ma non mi sembra di aver dato risposte fuori luogo. Ti ho detto che il servizio di statistiche di Google fornisce, con precisione, tutto quel di cui hai bisogno e sicuramente è piu curato di quello aruba, che ho usato qualche volta. In alternativa ci sono servizi esterni, a pagamento


  • Bannato User Attivo

    Scusami, volevo solo dire che ovviamente qualche piccola informazione ce l'ho già, per quello ho parlato di risposte inutili... ma non era mia intenzione offendere. Ho usato il termine inutile intendendo dire che quelle utili sono quelle di livello avanzato...

    Dopo attenta analisi e risposta dell'assistenza, sono giunto alla conclusione che le statistiche di aruba sono ottime per chi vuole monitiorare i dati principali di accesso, ma inutili nel mio caso.
    A me serve un quadro completo del tipo IP, ora di accesso e ora di uscita.
    Le statistiche di aruba non forniscono gli IP. (ceccus67, ma che dici...)

    Non mi servono dati di marketing, ma dati di individuazione degli utenti, mica per andarli a trovare a casa, ma solo per vedere se qualche sciocchino si mette a registrare diversi account ecc...


  • User

    Salve,
    Dunque...tempo fa, circa 2 anni fa, per l'esattezza, gli indirizzi IP venivano forniti eccome ... daltronde, il loro sistema di monitor, si basa sul file di log ... non c'è bisogno di installare script sugli spazi Web ... e non vedo perchè non li forniscano ... Ho visto la loro attuale demo e , nella parte "Live" gli IP si vedono ... nella parte dedicata ai visitatori, ci sono i dati di riepilogo ... quindi le informazioni le hanno, ovviamente ... se non le mandano più in Output, sarà stata una loro scelta di marketing ... non certo perchè le info non ci sono...
    In ogni caso, se quello che vuoi fare te è prevenire "registrazioni farlocche" come te stesso affermi

    Non mi servono dati di marketing, ma dati di individuazione degli utenti, mica per andarli a trovare a casa, ma solo per vedere se qualche sciocchino si mette a registrare diversi account ecc... ...
    Ebbene , gli indirizzi IP ti serviranno a ben poco ... visto che la maggior parte degli utenti ha indirizzi IP dinamici che cambiano ogni volta che si attiva la connessione... non solo...ma se si utilizzano Proxy Server sparsi per il mondo (Cina, Korea, Taiwan & compagni bella) non c'è neppure bisogno di staccare la linea e riattaccarla ... possono registrarsi decine di volte e non avresti "le prove" di niente...
    Per cui , se questo è il tuo scopo, ti invito a rivedere la tua "politica", perchè è una "guerra" persa in partenza ..........................

    Ciao !!


  • Bannato User Attivo

    ceccus67...
    tutte queste cose le so.

    Ritengo che avere comunque uno strumento di controllo sia meglio che non averlo affatto.

    Non tutti i miei utenti hanno le conoscenze per capire che basta disconnettersi e poi riconnettersi per aver un nuovo IP.
    Figuriamoci se ci mettiamo a parlare dei server proxy...
    Credo anche tu sappia che il 95% di utenti internet non è informato su queste cose, ma naviga e basta...

    Ecco, almeno questi li vorrei controllare... Per quelli bravi lo so che c'è poco da fare.


    P.S. Ma si vince qualcosa se si pubblica un certo numero di post?


  • User Attivo

    Lo so che non risolve il tuo problema immediato ma forse per il futuro potrebbe esserti comodo rivolgerti ad un provider che fornisce accesso diretto ai log, anche perchè, a mio modesto parere, non vi è una giustificazione valida nel non darli al titolare del sito visto che si tratta di dati che lo riguardano.


  • User

    Salve,
    Perfettamente d'accordo con Shazan (che saluto cordialmente) ...
    Probabilmente ti occorre un altro Provider...
    Senza contare il fatto che l' hosting Shared di ARUBA è scarsamente protetto (e gli ho voluto bene...)
    Discorso diverso nel mondo dedicati e housing

    Ciao !!

    P.S. : NON credere che siano tutti "sprovveduti" ... i "Lamer", cioè coloro che utilizzano software fatto da altri (quelli bravi... per definirli come li hai definiti te) sono molto più di quelli che si pensa e , molte volte, possono fare molto danno ........ ma veramente molto .......... fossi in te, non li sottovaluterei.