• User Newbie

    Sito Dipartimento Università

    Innanzitutto un grande saluto a questo fenomenale Forum!
    Davvero il massimo in Italia!
    Ho raccolto utilissimi consigli per diverso tempo ma finalmente mi sono iscritto!

    Allora:
    Sono uno studente universitario un pò in ritardo con le materie per qualche problemuccio "di vita" avuto in passato... ma vabbè...

    Negli ultimi anni ho avuto modo di farmi conoscere per le mie competenze tecnico-informatiche (interventi di manutenzione hardware e software, realizzazione pagine web ecc... sempre e solo "aggratisse" a mò di favore..) 😉

    Avendo però osservato dal vivo le mie conoscenze
    sono stato incaricato finalmente da professori della stessa università (ma di un altra facoltà... viva il passaparola) di realizzare un progetto serio.
    Il sito ufficiale dell dipartimento della Facoltà.

    Ovviamente retribuito! :yuppi:

    Ora avrei davvero tanto da chiedervi..
    vabbè comincio:

    Avevo pensato ad un portale realizzato con un CMS in quanto i vari professori hanno bisogni di aree private con accesso riservato.
    Volevo inizialmente realizzare tutto in xhtml col supporto dei css e limitare il php alle sole sezioni private , usando magari anche qualche script per news, archivio documenti ecc ecc..
    Credo però che per non "slegare" il tutto e anche a livello di sicurezza (non essendo poi un mago in php) sia meglio Affidarsi ad un solido CMS
    Voi cosa mi consigliate?

    Joomla potrebbe essere performante a riguardo?

    In ogni caso un DB "alle spalle" è obbligatorio in quanto
    Il dipartimento ha bisogno di archiviare centinaia di Tesi di laurea (nomi intestazioni titoli anni accad....), lavori, progetti, programmi, calendari....
    insomma tutta "roba" che può essere "ottimizzata" e gestita solo tramite DB.
    Io me la cavicchio con MySql (ho imparato a conoscerlo usando l'ormai "atavico" PhpNuke).
    In ogni caso vorrei un cms che dialoghi in modo "pulito" col DB senza troppi fronzoli, e che sia particolarmente customizzabile... (insomma tutto ciò che non era il Nuke... 😉 )

    Altro aspetto. I costi.
    Sò benissimo che le "variabili sono davvero tante, ma tanto per darvi un idea di ciò che dovrò realizzare:

    • organizzare, inserire e catalogare alcune migliaia di campi nelle tabelle del DB

    • costuire 5 aree tematiche dinamiche con relative aree private e sezioni di News

    • tutta la parte grafica (fireworks-photoshop per i template, intro e header in flash)

    • un forum per gli studenti e i prof

    • curare la gestione ftp e sui server

    • manutenzione annua del tutto (ovvero vogliono essere sicuri che ogni qualvolta hanno un prob. mi possono chiamare... (inoltre, di questa voce non capisco perchè, vogliono un preventivo a parte...))

    • sicuramente altro che si aggiungerà "in itinere"...

    DOMANDE:
    quanto chiedere?
    come possono pagarmi? (me lo ahnno chiesto ma io non ho p.iva)

    Ho altre domande ma per non tediarvi le "congelo" per dopo... 😉

    Un grazie anticipato a tutte le Anime Pie (ho visto che il forum ne è pieno) che vorranno dialogare con me!
    Ciao!
    🙂

    PS: Felicissimo finalmente di essere anche io un componente "attivo" di questa grande e bella famiglia! :vai:


  • User Newbie

    nessuno che vuole scambiare 2 chiacchere commè? 😢


  • Moderatrice

    Ciao Mox Ruby benvenuto nel Forum Gt

    Difficile stabilire costi e cms migliore.
    Dovremmo avere il piano di lavoro completo per poterti indicare il migliore ed il relativo costo.
    Per di più è un sito della Università quindi pagato con soldi pubblici.
    Dovrebbe essere prevista anche la Legge Stanca
    e questo ti comporterebbe un notevole lavoro in più.
    Informati se rientra nei siti previsti con obbligo Legge Stanca.


  • User Newbie

    Ciao Deborah
    innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
    Per quanto riguarda la Legge Stanca sono quasi sicuro (90%) che non dovrebbe essere richiesta per questa particolare tipologia di lavoro, in quanto non dovrebbero esserci sezioni di e-learning o cmq con dati sensibili (voti, valutazioni ecc)

    Il piano di lavoro esatto ancora non l'ho in mente neanche io (devo delinearlo bene) ma in sostanza:
    Si tratterebbe di realizzare di un grosso archivio (stile biblioteca) e di una serie di pagine/sezioni +o- statiche in cui si inseriscono programmi delle materie orari lezioni, tariffe per i lavori conto terzi ecc... con magari l'aggiunta di una bullettin board per gli studenti e poco altro...

    la mia attuale grande incognita (oltre a quantificare il costo da chiedere) è come dicevo la modalità di pagamento.

    Come potrebbero pagarmi dal momento che non ho p. iva?
    Possono pagarmi come lavoratore autonomo occasionale? (mi pare però che ci sia il limite dei 5000 euro l'anno e un vincolo lavorativo di non più di 30 gg a committente)

    Altra info: Quanto dovrei fatturare in media all'anno affinchè mi risulti "conveniente" aprire una mia p.iva?
    Ci vuole un "Titolo/qualifica" particolare per poterla richiedere?

    Grazie di nuovo! 😉