• User Newbie

    Ostruzionismo delle Banche

    Il problema riguarda una mancata risposta da parte della Banca Barclays (marchio Woolwich) di un reclamo che ho aperto telefonicamente a Gennaio 2007 e in modalità scritta, con raccomandata r/r, il 15 maggio (data di ricezione della raccomandata). Il reclamo riguarda l?intestazione del mutuo. L?anno scorso mi sono accollata, con piena autorizzazione scritta della Banca Barclays, e seguendo perfettamente la procedura (invio alla Barclays di copia del rogito entro 30 gg. dalla data di stipula) la quotaparte di mutuo intestata ancora al mio ex fidanzato acquistando contestualmente anche la quotaparte di proprietà di casa ancora intestata a lui (50%). Scopro, al momento della compilazione del 730, e nell?avviare una richiesta di preventivo/istruttoria presso la Banca Ing Direct, per sostituire il vecchio mutuo Barclays (con tassi ormai usurai) con il nuovo Mutuo Arancio, che i documenti della Barclays (ad es. il Prospetto di Liquidazione degli Interessi di fine anno) riportano ancora la doppia intestazione.
    La Barclays, nonostante le ripetute segnalazioni, continua a non rispondermi, faccio presente che sono passati più di 60 gg. dal reclamo scritto. Questo atteggiamento, oltre ad avermi già creato alcuni danni economici (ho avuto un rimborso 730 inferiore a quanto di diritto), mi sta impedendo di portare avanti l?operazione di sostituzione del mutuo. Più precisamente, confidando in una risoluzione del problema nei tempi previsti per legge (60 gg. dal reclamo), mi sono già impegnata col Notaio per fare la sostituzione a settembre e con la nuova Banca. Alla Barclays ho perfino già inviato una lettera di disdetta di mutuo (comunicazione per l?estinzione anticipata), dovendola da contratto inoltrare con almeno 60 gg. di preavviso, senza sapere se a questo punto la riterranno valida o meno. Se la Barclays non regolarizza la mia posizione entro breve rischiero? dunque di avere danni anche maggiori, di quelli già avuti. Aiutatemi, qualcuno ha qualche suggerimento?