• User Attivo

Php - mysql da zero

Ciao a tutti, è la mia prima discussione su questo forum. Mi è sembrato carino e utile e ho deciso di porvi i miei immensi dubbi sull'interazione php-mysql.
    Premesso che sono un vero e proprio novello, ho molte domande, probabilmente sciocche, da farvi.
    Vi spiego il mio caso.
    Io ho, già da un paio d'anni, sviluppato un sito in html. Avere imparato da solo l'html mi ha dato immense gioie 🙂 ma adesso aggiornarlo costantemente diventa un sacrificio. Volendo snellire il tutto ho cercato di capire il php, avendo anche visto un sito di un mio amico.
    Questo ragazzo mi ha messo a disposizione, sul mio pc, il suo database che sarebbe lo stesso che servirebbe a me. Quindi database fatto 🙂 😛 😄
    Ecco...
    adesso io ho installato sul pc easyphp perchè vorrei iniziare a capirci qualcosa di questo mondo e implementare le mie pagine statiche con alcune dinamiche che si aggiornano da sole, dando solo alcuni semplici dati.
    Due domande iniziali (e molto sciocche!):

1. Il mio sito html è in una cartella, mentre ho letto che per far girare il php (ho fatto la prova con un info.php classico e funziona tutto) bisogna mettere il file .php nella cartella ...easyphp/www. Quindi devo mettere tutto il mio sito in questa cartella?
    2. Potrò usare in futuro, quando avrò sviluppato le mie pagine php il database del mio amico che è già online, senza dover prendere uno spazio per il database? (lui non ha problemi a darmi i dati per entrare)

grazie per ora.

• User

Anch'io all'inizio ho provato easyphp, scarica WAMP è meglio e ti permette di interagine con il db in locale.

Dovrai comunque salvare i file nella cartella www nella sottocartella che avrà il nome del sito che stai sviluppando, così avrai tutti i futuri siti divisi in cartelle

• User Attivo

intanto grazie per la risposta 🙂
    la domanda era molto sciocca, ma volevo una conferma!
    wamp è facile da configurare?

ciao

• User

Devi solo sceglierti la lingua per il resto fà tutto da solo anche è già configurato bene

• User Attivo

senti... è per l'altro discorso?
    quello del database mi sai dire niente te?

cmq grazie per ora

• User

Veramente non ho mai provato ad utilizzare il db che non fosse associato al sito, comunque penso che se prendi uno spazio nello stesso server del tuo amico non dovresti avere problemi, ma se puoi (ora costano talmente poco) con 20 euro e qualcosa l'anno ti prendi 100 mb di spazio supporto asp e php e 50 mb di spazio per il db, almeno è tuo e ci puoi fare tutte le prove che vuoi senza pericolo di combinare casini al altri.

• User Attivo

Penso che dipenda dal tuo host.
    Il mio sito (in firma) per esempio è su altervista, tutto gratuito* perciò non permette connessioni da/verso l'esterno.
    Tanto per acquisire un pò di esperienza potresti provarlo.

*ho solo fatto una ricarica da 8€ per non avere limitazioni sul database e sul .htaccess
    Ciao

• User

Non ho mai amato gli spazi gratuiti troppi problemi poca anzi nessuna assistenza, io ho già il mio spazio con 200 mb di db, ed i siti su cui lavoro hanno gia spazio+db, cosa che ti consiglio prenditi qualcosa di tuo e prova a volontà fai casini chiami l'assistenza e loro risistemano tutto. Penso con le prove che ho fatto io giusto perchè pago altrimenti mi avrebbero cacciata a calci.

Ciao fammi sapere

• User Attivo

Non vorrei andare OT... personalmente ho messo sù il sito da circa 5-6 mesi... mi sono trovato benissimo. non sono obbligato a inserire banner, mi sembra abbastanza veloce, per quanto riguarda l'assistenza esiste il forum, e devo proprio dirlo, ci sono persone veramente disponibili... se non mi credi prova a dargli uno sguardo...
    Se vuoi prova a registrarti... è gratuito, non ci perdi nulla e in più sai veramente come và 😉

Non vorrei che qualcuno fraintendesse questo messaggio... a me non ne viene niente se qualcuno si iscrive al sito sopra citato....
    Ciao

• User Attivo

Grazie a entrambi intanto...
    comunque io ho già il mio dominio, comprato su aruba e voglio tenere quello che mi trovo (abbastanza) bene. Anche il mio amico ha il database e un dominio su aruba. Potrebbe questo darmi la possibilità di condividere il database? Grazie...

• User Attivo

Scusami... pensavo che non avessi ancora il dominio...
    Alla tua domanda non sò risponderti... postresti però chiedere ad aruba...
    o aspettare qualcuno che ne sà più di me 😄
    Ciao

• User Attivo

bhe hai toccato subito il tasto dolente! Nel senso che l'assistenza di aruba è quello che mi ha fatto mettere l' "abbastanza" tra parentesi. Non rispondono mai! Speriamo che altri che leggono la discussione possano aiutarmi!
    Ciao

• User

io ho solo un dominio su aruba quindi non posso provare, ma puoi fare un script al volo interrogando solo il db del tuo amico se il db risponde va bene

• User Attivo

@lilla_67 said:

io ho solo un dominio su aruba quindi non posso provare, ma puoi fare un script al volo interrogando solo il db del tuo amico se il db risponde va bene

aspetta aspetta io mi intendo di php come mia nonna di astrofisica nucleare 🙂
    quindi fare uno script al volo... non è così semplice!!!

ps e poi sto cambiando in questi giorni i servizi su aruba. Perchè per ora avevo solo il redirect dal mio spazio gratuito di alice; ora sto passando a farmi ospitare proprio da loro!