• User Newbie

    spostamento sede srl

    salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo in questo forum e vorrei prima di tutto farvi i miei complimenti per la competenza e la civiltà con cui vi si discute.

    Io e mia moglie vorremmo subentrare a mio suocero nella gestione dell'impresa di famiglia... una srl molto piccola, ci si pongono però queste domande:

    • é possibile spostare la sede legale della società in un altro comune senza incorrere in spese notarili o altro?
    • Io sono dipendente di una altra soscietà che si occupa di tutt'altro, senza dimettermi dalla mia attuale occupazione potrei diventare socio della srl? solo socio di capitale o anche socio lavoratore?Grazie e a presto

  • Bannato Super User
    1. dipende in primis dagli accordi con il tuo datore di lavoro, sicuramente se lavori in una p.a. non puoi svolgere altra attività se non quella della p.a. unica scappatoia è part-time
      in quel caso puoi svolgere doppia attività lavorativa
      mentre per socio di capitali non c'è nessun divieto (stesso principo dell'azionista in una spa)
    2. alla luce della riforma del diritto societario del 2003 ora vige solo obbligo di comunicare il comune della sede principale ed eventuali altri sedi senza specificare indirizzo e numero civico
      quindi se cambi indirizzo nello stesso comune non devi modificare l'atto costitutivo se comune diverso si, ma considera che se entrate come nuovi soci comunque dovete rivolgervi ad un notaio