• User

    Wiki GT per un sito di articoli

    Ciao ragazzi e ciao Giorgio, ho visto il progetto WikiGT e devo dire che è un'idea veramente originale e creativa, bravo!

    Se io avessi intenzione di implementare questo tipo di tecnologia su un sito normale cosa dovrei fare?
    Mi spiego meglio, in pratica vorrei avere il glossario automatico per tutti i termini, in modo che quando inserisco un nuovo articolo sul mio sito, in automatico venga generato l'acronym e il link al glossario per quel termine.

    L'ho visto anche sul sito di weppos rss-world.info 🙂

    Illuminatemi !!!

    Grazie a tutti quelli che risponderanno

    🙂

    ps: sono nuovo piacere di conoscere tutta la community!!!


  • Super User

    @Mn3m0n1c said:

    Ciao ragazzi e ciao Giorgio, ho visto il progetto WikiGT e devo dire che è un'idea veramente originale e creativa, bravo!

    Se io avessi intenzione di implementare questo tipo di tecnologia su un sito normale cosa dovrei fare?
    Mi spiego meglio, in pratica vorrei avere il glossario automatico per tutti i termini, in modo che quando inserisco un nuovo articolo sul mio sito, in automatico venga generato l'acronym e il link al glossario per quel termine.

    L'ho visto sul sito di weppos rss-world.info 🙂

    Illuminatemi !!!

    Grazie a tutti quelli che risponderanno

    🙂

    ps: sono nuovo piacere di conoscere tutta la community!!!

    Ciao caro utente 😄

    Il software usato da questo sito corrisponde a quello usato dall'enciclopedia open source più grande della rete: WikiPedia

    Questo sito usa infatti MediaWiki ( http://it.wikipedia.org/wiki/MediaWiki )

    Lo si può scaricare gratuitamente ( anch'esso è Open Source )...

    Ciao!


  • User

    Grazie della risposta tempestiva PaTer 😄

    Avevo già seguito i link di questo forum a Wikimedia, però in realtà non avevo capito che le potenzialità di quel software fossero tali! 🙂

    Ho un sito di astronomia dove inserisco gli articoli tramite CMS autocostruito, naturalmente detti articoli andranno ad alimentare un db Mysql, ora la mia necessità è di avere l'acronym linkato al glossario in automatico, anche se l'articolo che scrivo nel db è solo testo senza xhtml, credi che wikimedia faccia al caso mio?

    grazie ancora e scusate se dico strafalcioni, non sono un professionista 😉


  • Super User

    Eheh tranquillissimo tanto non pensare che noi non li abbiamo mai fatti!

    Allora... WikiMedia mi sembra davvero la scelta migliore per te, sempre se vuoi rendere pubbliche le modifiche agli articoli... sennò prova a vedere se in giro per la rete o qui www.hotscripts.com se trovi un software per la gestione degli articoli...

    Oppure uno scriptino semplice semplice lo potresti anche fare tu, non è molto impegnativo: ne ho fatti alcuni... Se vuoi fare ( come nel mio caso ) categorie e sottocategorie di articoli + controlli ( nessun articolo nella categoria, categoria chiusa, articolo in costruzione... ) non ci metterai molto: devi solo interrogare il DB!

    :ciauz:


  • User

    Dopo rimuginamenti vari ho deciso che farò così:

    a) faccio uno script che in automatico (attraverso la funzione str_replace) modifichi le parole degli articoli in acronym linkati al glossario.

    b) creo una intera sezione dove,tramite wikimedia e quindi con l'aiuto della community, mirerò alla creazione di un dizionario globale fruibile da tutti 🙂

    Te piace? 😄


  • Super User

    @Mn3m0n1c said:

    Dopo rimuginamenti vari ho deciso che farò così:

    a) faccio uno script che in automatico (attraverso la funzione str_replace) modifichi le parole degli articoli in acronym linkati al glossario.

    b) creo una intera sezione dove,tramite wikimedia e quindi con l'aiuto della community, mirerò alla creazione di un dizionario globale fruibile da tutti 🙂

    Te piace? :DEsazttamente come fa questo forum...

    me peace me peace... 😄

    ( Es. pagerank )


  • User Attivo

    Mn3m0n1c anch'io ho un sitarello astronomico, mi manderesti il tuo link in pvt 🙂

    Ritornando in topic, mi date 8se avete voglia) qualche link che spiega bene la str_replace.

    Non si può fare un collegamento in remoto a wikipedia stessa?
    :ciauz:


  • User

  • User Attivo

    :sbav:
    Grazie 1000!