• User Attivo

    Codifica problema

    Salve a tutti

    ho un problema davvero antipatico di codifica che non riesco a risolvere... forse qualcuno sa dirmi una dritta ... cerco di spiegare

    Una pagina con CODEPAGE="65001" e charset=UTF-8
    contiene dei form per l'inserimento/modifica di dati in un db access

    il 1 form scrive nella Tabella A

    tutti gli altri scrivono nella Tabella B

    il primo form è enctype=multipart/form-data

    il secondo un normale form

    il problema è che tutti i testi del primo form vengono inseriti con codifica errata nel db (se stampo il risultato di ciò che arriva dal form enctype=multipart/form-data la codifica è sbagliata quindi credo sia ovvio che nel db venga memorizzato il testo con codifica sbagliata)

    nessun problema con la codifica degli altri testi inviati dagli altri form contenuti nella stessa pagina


  • Moderatore

    il problema è che tutti i testi del primo form vengono inseriti con codifica errata nel db

    Cioè con le lettere accentate sballate ecc??

    Non ti conviene salvare tutte i caratteri "particolari" nel formato html tipo è ecc?

    Ciao


  • User Attivo

    Quando usi multipart/form-data di solito si lascia il form con solo il file e al massimo del testo senza caratteri speciali, l'rfc cmq ti spiega come codifica lui i caratteri di un input type text in un form come il tuo.

    http://www.ietf.org/rfc/rfc2388.txt

    Ci sono soluzioni free, in giro, che integrano l'upload dei file con tutti gli altri input, puoi cercarne qualcuna. Oppure separi l'upload dei file dal resto.


  • User Attivo

    ho trovato qualcosa infatti... non ho avuto tempo di rispondere a questo post nè di provare, anche se ci vuole poco... vi faccio sapere 😉

    grazie