• User Attivo

    come investire circa 250 euro

    La situazione è questa

    il sito è www.ricorsi.net
    è un portale monotematico in cui si parla di ricorsi ed infrazioni al codice della strada.

    ci sono circa una ventina di pagine con contenuti inediti ed originali che (in base alle visite che ricevo) pare suscitino un discreto interesse.

    Mi faccio promozione su adwords e ne ricavo un buon numero di visitatori (ovviamente proporzionale a quanto imposto come budget).
    Se sospendo la campagna pubblicitaria le visite si riducono di oltre la metà...segno che un po' di ottimizzazione c'è, ma che c'è anche tanto ancora su cui lavorare.

    Nel sito è implementato un forum che stenta a decollare, su piattaforma smf. Inoltre il forum presenta un grave bug che ancora non ho visto se sono in grado di correggere. Non approfondisco l'argomento per non andare off topic.

    Il profitto che ne ricavo deriva dalle richieste di assistenza privata che ricevo dagli utenti. Qualcosa arriva anche da adsense, ma è sempre molto meno di quanto ricavo da adwords (e probabilmente commetto l'errore di spendere 3 per far entrare un visitatore con adwords per poi guadgnarci 1 nel farlo subito uscire con adsense).

    ** Vorrei investire una piccola cifra, diciamo 250/300 euro.**

    Cosa potrei fare?

    La mia idea principale sarebbe quella di acquistare vbulletin e vbseo. Se gli utenti postassero di più otterrei maggiori contenuti e pagine indicizzate. Così il sito diventerebbe più conosciuto e meglio indiizzato, permettendomi di diventare autonomo da adwords (che si risucchia buona parte del mio guadagno).

    Il rischio è che:

    1. se la gente non posta adesso nel forum attuale probabilmente non lo farà domani per il solo fatto che il forum è un vbulletin. Se la gente non posta, non ho contenuti da indicizzare e quindi anche vbseo si rivela una spesa inutile.

    2. il forum è sempre una finestra aperta per la concorrenza. Il mio "business" continuerebbe probabilmente a basarsi sulle consulenze private e quindi il forum potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio. (Oppure no: se è un tema d'interesse, quando avrò visite vedrò come sfruttarle a mio favore e l'importante è sempre massimizzare le visite).

    3. nella migliore delle ipotesi, se il forum dovesse ingranare, alle spese di adwords sostituirei quelle maggiori che dovrei sostenere per il server (ho letto che adwords succhia molte risorse).

    Ho valutato in modo troppo superficiale la questione forum?
    Potrei spendere in modo più proficuo i miei 250/300 euro?


  • Bannato User Attivo

    Per caso il bug di cui parli sarebbe quello che quando si va nel forum il menu sopra fondamentalmente non si riesce piu' a tornare al portale?

    Secondo me prima di investire una qualsiasi cifra per pubblicizzare il proprio sito si deve offrire un qualcosa agli utenti...

    Se non si offre niente questi ci passano ma poi se ne vanno...

    Per quanto riguarda il forum, che sia vbulletin, ipb o smf fondamentalmente lato utente cambia poco... devi dare "semplicemente" modo agli utenti di venire nel forum, scrivere perchè trovano qualcosa di interessante e ritornare il prima possibile a vedere cosa gli hanno risposto.

    Ciao ciao


  • Bannato User Attivo

    Dimenticavo... l'unico consgilio che sono in grado di darti, è quello di mettere in evidenza il numero degli iscritti in q uanto si tende spesso a ritenere affidabile un sito con vari iscritti piuttosto che uno con pochi iscritti.

    Ciao


  • User Attivo

    prima di tutto grazie per la risposta, malgrado la tarda ora.

    @Ricsca said:

    Per caso il bug di cui parli sarebbe quello che quando si va nel forum il menu sopra fondamentalmente non si riesce piu' a tornare al portale?

    no, il bug è più grave. In pratica se un thread è diviso in più pagine, premendo sul link per passare a pagina due ritorna sempre a pagina 1. La cosa brutta è che temo riguardi la modifica per la riscrittura dei link, quindi per risolvere devo levare la mod e perdo l'indicizzazione di quei pochi post (che peraltro è pessima).

    @Ricsca said:

    Secondo me prima di investire una qualsiasi cifra per pubblicizzare il proprio sito si deve offrire un qualcosa agli utenti...

    Se non si offre niente questi ci passano ma poi se ne vanno...

    si, condivido la tua affermazione..è universalmente valida, ma merita di essere adattata al contesto.
    su ricorsi.net la gente non viene per cercare amici o condividere un interesse, ma per risolvere un problema (tra i più odiosi): cioè riparare ad una multa ricevuta. Di contenuti a tema ce ne sono e credo siano non solo originali, ma anche di grande utilità.
    Quindi, insomma, offro quello che posso e sotto questo punto di vista ho poco da rimproverarmi. Potrei aggiungere altro materiale, ma sarebbe per creare pagine da dare in pasto a Google, più che per soddisfare esigenze dei visitatori.

    @Ricsca said:

    Per quanto riguarda il forum, che sia vbulletin, ipb o smf

    Ciao ciao

    è quello che temo anche io. Con 300 euro in un sito si possono apportare varie migliorie o investirli in pubblicità. Bug a parte, all'utente gliene frega poco della "marca" del forum.
    Resta sempre un margine di incertezza, perchè forse vbulletin e Vbseo potrebbero essere la strada per raccogliere le richieste degli utenti (che in pvt sono tante) e fare il boom.


  • Bannato User Attivo

    Per joomla esistono vari componenti per il Seo, fossi in te come forum istallerei fireboard che è nuovo e funziona "da paura" e un buon componente seo che alla fine ti fa al riscrittura degli url come Vbseo poi istalli una buona sitemap che comunica a google regolarmente le "novità".

    E sei già a buon punto...

    Poi se proprio vuoi puoi farti fare una grafica personalizzata da qualcuno e con 150 euro circa (il mio consiglio è di acquistare un template da qualche sito dove ce ne sono veramente di belli e di farti fare loghi e qulche immagine da qualche bravo grafico e spenderai anche meno di 150 euro tra tutto) te la cavi e infine se è un sito fruito solo da chi deve ovviare ad una multa... pubblicizzarlo a pagamento nei siti piu' adatti.

    Ciao ciao


  • User Attivo

    si, fireboard lo avevo preso in considerazione, ma anche con quello in passato ho riscontrato qualche bug (e nn ero il solo, molta gente aveva i miei stessi problemi).
    è indubbiamente un buon prodotto, ma è anche un prodotto ancora un po' acerbo.
    leggendo qui sul forum, pare che i prodigi di vbulletin + vbseo siano impareggiabili, per cui forse è un po' azzardato paragonarli con fireboard.

    inoltre dopo un primo passo falso con smf non vorrei compierne un altro, per questo ci sto andando con i piedi di piombo.


  • Bannato User Attivo

    Io utilizzo sia fireboard che vbulletin

    A mio avviso vbulletin è utilissimo per forum con moltissimi utenti e moltissimi post in quanto è molto sviluppato nella parte admin

    Per il tuo sito secondo me puoi tranquillamente utilizzare fireboard che bè molto bene ed è in continuo aggiornamento visto che è un prodotto nuovo.

    Per gli url come ti ho detto istalli qualche plugin per il SEO e sei a posto.

    Ciao


  • User Attivo

    ok, quindi diciamo che i soldi non li dilapido nel vb....allora come li investo per incrementare il mio business?


  • User

    secondo me potresti investirli in parte nella creazione di una mini guida per l'utente da ripubblicare (tipo 100-150 euro) e l'altra parte che ti resta usarla per generare traffico con adwords

    oppure con i restanti invece di adwords potresti aggiornarti la grafica e crearti un logo...

    d'altra parte sono importante entrambi...