- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Linux in 800x600
-
800x600 oggi è una risoluzione quasi disumana
Meglio se trovi un monitor che supporti risoluzione di almeno 1024x768, e in caso cambiare anche la scheda video.Se ti serve qualcosa di leggero, potrebbe andarti bene xubuntu che ha un buon compromesso fra prestazioni e usabilità. Se vuoi andare veramente come una scheggia forse è meglio qualcosa tipo ZenWalk.
-
Più che la risoluzione dovresti dirci la configurazione del tuo computer. Molte distribuzioni includono dei desktop env. leggeri come xfce...
Basta solo selezionarli al momento dell'installazione.
-
AMD Athlon 1800+
256mb RAM
Nvidia Geforce 4 440MX
HD 1 = 80GB
HD 2 = 40GBè una macchina un pò vecchiotta che tengo di riserva per programmare e per giochicchiare..
un linux buono x le sue caratteristiche, veloce, e non troppo complesso?
-
se non sei esperto puoi installare *ubuntu
ti avviso subito: non è il massimo delle prestazioni, ma per la macchina che hai va benissimoho la stessa scheda grafica e ci faccio girare tranquillamente pure compiz, fai te
-
Con la ram che hai non dovresti avere problemi con kde o gnome. Io ho installato opensuse 10.1 su un p4 1500 con 256 mb ram. Naturalmente scordati Xgl o simili. Se hai risolto il problema della risoluzione, puoi installare qualsiasi distribuzione: suse, fedora, debian, ubuntu (kubuntu), slackware, mandriva...
-
io metterei una debian minimale con xfce
-
Beh, il passaggio da Mandriva a Debian è abbastanza duro. Passerei per un'intermedia.
-
Io suggerirei l'utilizzo di Xubuntu
Utilizza XFCE come WM e richiede pochissima ram E' veloce e sfrutta al massimo le risorse
Io l'ho installato su un P133 con 128 MB di Ram e schizza
-
io ti consiglio la archlinux (ottima me ne sono innamorato ) ma se non sei "del settore" è un po ostica all'inizio.... riguardo la risoluzione video... la scheda va bene... il monitor meglio cambiarlo.... strano cmq, controlla le impostazioni di xorg.conf magari è settato male come desktop manager ti consiglio xfce4 negli ultimi mesi han fatto grandi progressi, veramente un buon windows manager riguardo gli strumenti per programmare conoscevo "quanta" o "quanta+" non ricordo faceva da editor php anche per myslq+php+apache, prova ad usare LAMP, dovrebbe configurarti tutto senza che tu debba smanettare piu di tanto
-
io ti consiglio di utilizzare una distro fra debian, gentoo e slackware, con un wm a scelta fra fluxbox e window maker, visto che devi solo e soltanto programmare. se non sei pratico usa debian, fai un'installazione senza sistema desktop, e poi una volta bootato nel sistema vuoto lancia un
apt-get install xserver-xorg x-window-system-core fluxbox thunar dbus
giusto per avere l'interfaccia grafica con un buon wm minimale e con un filemanager grafico. per il resto consulta qualche guida o qualche forum dedito all'argomento (è un ottimo forum quello di debianizzati.org)