• User

    VBulletin + OsCommerce: scegliere il server adatto

    Ciao a tutti,

    vorrei chiedervi un parere circa la scelta più sensata da operare in relazione al compimento di un mio progettino.

    Il mio portale dovrebbe comporsi di due sezioni, collocate in altrettanti sottodomini: un forum VBulletin ed un negozio online basato su OsCommerce. Se la cosa dovesse andare come da business-plan, nel giro di qualche mesetto le visite potrebbero attestarsi attorno ad un tot e il picco massimo di presenze contemporanee di utenti, secondo una stima di comodo molto grossolana, qui riportata al solo scopo di ipotizzare un possibile "carico di lavoro", potrebbe risultare pari al centinaio di elementi.

    Girellando, ho trovato un provider americano che pratica dei prezzi assai interessanti; in sintesi, il server dedicato offerto avrebbe le seguenti caratteristiche:

    Processor: Pentium 4 (2.8Ghz)
    DDR Memory: 1024mb
    Hard Drive: 80gb SATA
    Bandwidth: 1,500gb
    IP Addresses: 5
    Latest cPanel
    Managed
    Root Access
    24x7 Support
    Server Monitoring
    99.9% Uptime Guarantee
    Private SSL Support

    Tralascio le specifiche relative ai linguaggi supportati, database e servizi di statistiche e generatori di log vari, che soddisfano pienamente le necessità degli applicativi previsti.

    Stanti le esigenze che ho illustrato brevemente, pensate che potrebbe andare? :mmm:

    In particolare, la quantità di memoria è sufficiente? Quali problemi potrebbe creare, eventualmente?
    Mi perdonerete la domanda probabilmente cretina, ma a cosa serve avere 5 indirizzi IP "legati" ad un solo server?

    Sarò estremamente grato a coloro che vorranno onorarmi delle loro considerazioni. 🙂


  • User

    Salve,
    Da specifiche, abbastanza scarne, mi sembra di scorgere che il sottosistema disco è inadeguato...
    Almeno un RAID 1 "Mirroring" è necessario ... il Must sarebbe un RAID 5
    Il quantitativo di RAM dipende anche dal S.O. che ci sarà installato... Con Windows, meglio non rischiare e indirizzarsi subito sui 2GB di RAM ... Con Linux ci si può attestare anche su di 1 GB.
    Il Processore potrebbe anche andar bene ... immagino abbia l' Hyper Threading attivo che nel caso di IIS6 dà un contributo non trascurabile.
    In più, il "tot" che dici te, dovrebbe essere quantificato un po' meglio ...
    considera anche che se il Server è negli Stati Uniti, le latenze saranno sicuramente molto più alte che non qui in Europa, in Italia in particolare ...

    Ciao !!


  • User

    Molte grazie, Ceccus!


  • User Attivo

    ciao, dovresti specificare il tuo budget, perchè l'offerta non è il top, e secondo me in Italia puoi trovare qualcosa di piu conveniente 😉


  • User

    Per quel tipo di servizio chiedono 170 dollari al mese. Che ne dici?


  • User Attivo

    non è una cifra altissima diciamo, contando che il servizio è managed( a te serve cosi vero?) pero io guarderei anche altrove...io sinceramente con quei soldi punterei anche a qualcosa di virtuale, basato su vmware


  • User

    Potresti accennarmi brevemente, più nello specifico, alla soluzione virtuale? Quali caratteristiche dovrebbe avere?


  • User Attivo

    ciao, una vps è un server virtuale dedicato, ovvero un server fisico ma uno spazio dedicato virtualizzato all'interno di un server fisico. Lo amministri e lo gestisci come se fosse un server dedicato fisico, devi però contare che ram, cpu ecc sono condivise e assegnate virtualmente. Io proverei qualche soluzione basata su VMWare come dnshosting, ngi virtuopro, skywebhosting ecc


  • User

    Ti ringrazio, sei molto gentile. Quella del server virtuale era una soluzione che non avevo preso in considerazione, dacché non sono affatto esperto di questa materia particolare. A seguito dei tuoi consigli, ho iniziato a capire di cosa si tratta, facendomi un'idea nel frattempo dell'offerta di servizi del genere sul mercato.

    Grazie Ste!