• Super User

    diffamazione nei commenti di un portale turistico

    suppoiamo di avere un sito classico-sito-strutture-turistiche.tld

    A è il gestore del sito, B il gestore di un hotel e C un ospite dell'hotel

    C scrive un commento nel guestbook di B scrivendo commenti negativi
    a B non sta bene ( ovvio 😄 )

    ci sono gli estremi per una querela per diffamazione?
    cosa succede se A deve approvare manualmente i commenti (e lascia passare il commento)? e se invece sono approvati automaticamente (come in questo furum)?

    grazie!! :):)


  • Super User

    @osvi said:

    suppoiamo di avere un sito classico-sito-strutture-turistiche.tld

    A è il gestore del sito, B il gestore di un hotel e C un ospite dell'hotel

    C scrive un commento nel guestbook di B scrivendo commenti negativi
    a B non sta bene ( ovvio 😄 )

    ci sono gli estremi per una querela per diffamazione?
    cosa succede se A deve approvare manualmente i commenti (e lascia passare il commento)? e se invece sono approvati automaticamente (come in questo furum)?

    grazie!! :):)

    Diffamazione = chiunque comunicando con più persone offende l'altrui reputazione.

    Ti sembra il caso in questione? Vedi una lesione della dignità e del decoro di uno dei soggetti in questione?

    Fammi sapere.


  • Super User

    scusa, se io vado a mettere un commento (negativo) nel guestbook dell'albergatore non offendo la sua reputazione? :mmm:


  • Super User

    @osvi said:

    scusa, se io vado a mettere un commento (negativo) nel guestbook dell'albergatore non offendo la sua reputazione? :mmm:

    No, se è veritiero e manifestato con continenza (NO FLAMING).

    Altrimenti, passando ad un esempio, tutti coloro che scrivono recensioni di locali e strutture recettive incorrerebbero continuamente nella commissione di illeciti penali.


  • Super User

    ok, perfetto!

    grazie shapur 😉


  • Super User

    L'uso di termini diffamatori e' invece un caso incontrovertibile.