• User Attivo

email e privacy

Ho ricevuto la seguente email con finalità promozionali da una società a cui non ho mai concesso l'utilizzo dei dati. L'indirizzo email a cui questa mail è stata invaita è quello di un mio stio, ed è indicato in tutte le pagine con la dicitura

Contatti: info@.....

Ecco l'email:

Informativa ai sensi dell'articolo 13 del codice privacy per richiesta consenso

Alla cortese attenzione
    Titolare / Amministratore
    Responsabile del Personale

Osti Sistemi propone MAX 1500 un timbracartellino semplice ed economico.

Se desidera ricevere informazioni commerciali da parte di Osti Sistemi,
    La preghiamo di manifestarci il suo consenso, attraverso il seguente link:

http://www.osti-sistemi.it/max1500/auto.htm

In calce potrà prendere visione dell'informativa relativa alla raccolta
    e al trattamento dei dati che vi riguardano.

Cordiali saluti
    G. Osti Sistemi

Bologna - Via delle Fonti, 1
    Parma - Via Bergamo, 12/c
    Milano: Via Sandro Pertini, 19 - 20077 � Melegnano

Informativa per il trattamento dei dati personali legge 196/2003 (codice privacy)
    per consultare l'informativa collegarsi a: www.businessfinder.it/informativa/clienti/index.htm

I Vs dati personali sono stati raccolti dal seguente elenco pubblico: Sito Internet Aziendale

Qualora non desideriate ricevere in futuro comunicazioni commerciali dalla ditta scrivente, potete opporVi tramite il seguente link. Potete altresì esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo mittente, indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio Vi confermerà l'accoglimento della Vs. istanza e la conseguente cancellazione dei Vs. dati.

Questo tipo di approccio rispetta la noramtiva in tema di privacy (che io sinceramtne conosco poco e male)?

• User Attivo

Che io sappia non la rispetta, però devi essere sicuro che non hai aderito a qualcosa acconsentendo la cessione del tuo indirizzo a terzi: in questo caso è legale!

• Super User

Mandare una mail commerciale con comprensiva richiesta di autorizzazione dei dati personali non è conforme alla legge, in quanto qualsivoglia trattamento di dati personali, quindi ad esempio già l'invio, è possibile solo se successivo alla ricezione dell'autorizzazione.

Qui le cose avvengono in parallelo....

Io invierei una mail richiedendo di rimuovere l'indirizzo dai loro database e una volta fatto di darmi conferma di ciò, eventualmente facendo notare che il loro "approccio" non è confrome al D.lgs. 196/2003

Per quanto concerne ulteriori azioni, non ti saprei dire cosa si potrebbe fare... credo notificare al più al garante...

• User

Secondo me non la rispetta, per le ragioni che avete voi elencato.
    Poi se hai un buon programma antispam, questo tipo di posta dovrebbe essere filtrata 🙂

ciao.

• User Attivo

allora non ho un buon antispam

Non volgio certo agire per una mail, era una curisotà tecnica la mia

• Super User

ti consiglio di cancellare il nome dell'azienda dal post.
    se non sei sicuro che si siano comportati in maniera poco corretta (magari hanno avuto il tuo indirizzo correttamente) forse rischi di diffamarla (non sono avvocato ma....)
    ciao

• User Attivo

Spider ha ragione! Se tu hai dato il consenso a qualche società, come quella da cui è stato preso il tuo indirizzo, quello che hanno fatto è lecito.