• User

    aiuto x mandriva

    Per incominciare un saluto a tutti gli utenti del forum, che non ho avuto modo di visitare spesso negli ultimi mesi :D.

    Il mio problema riguarda mandriva 2007 free- nel corso dell'installazione, arrivati alla pagina di configurazione, mi si richiede di configurare la modalità grafica ( il resto dell'hardware, scheda audio, stampante, è stato invece riconosciuto in automatico). Qua iniziano i problemi: non è infatti presente nell'elenco il modello del mio schermo, un LG flatron 795ft plus ( è presente solo la voce''LG flatron 795ft''), e all'elenco schede video trovo soltanto, tra le ATI, un generico ''radeon'' (ho una radeon x700).
    Lancio quindi la prova della configurazione così impostata, ma ricevo il messaggio:

    [CENTER]Si è verificato un errore:
    (EE) No devices detected.

    -prova a cambiare i parametri.

    [LEFT]seguo il consiglio, seleziono altre impostazioni, (ad'esempio, al posto dell'LG flatron 795ft, seleziono un monitor generico, e così via, ma la prova risulta sempre negativa.
    Vado avanti con l'installazione, deciso a non perderci altro tempo, ma riavviato il computer ed acceduto al boot loader, e quindi lanciato linux, ho un amara sorpresa: la modalità è (o almeno sembra ai miei profani occhi) miserAmente testuale!!!
    aiutatemi vi prego!!!!!
    [/LEFT]
    [/CENTER]


  • User Attivo

    Frequenza troppo alta per il monitor? Prova a fare il boot indicando una risoluzione più bassa.


  • User Attivo

    per la scheda prova fbdev, non attivare nessun effetto 3d, per il monitor scegli se il tuo è lcd o crt generico, poi devi installarti i driver da internet, disabilitare composite e buon divertimento. c'è una discussione che ti può aiutare su mandriva su questo forum, è di 27 pagine buona ricerca


  • User

    non li hai installati i driver ati?


  • Super User

    @tristano said:

    non li hai installati i driver ati?
    deve ancora installare il sistema come può aver già installato i driver? 😄


  • User

    ahahahh scusatemi, ho letto male il suo messaggio! 🙂

    posso dare un suggerimento? una buona distribuzione basata su mandriva è pclinuxos. si distingue per riconoscimento hardware e features installate di default. utilizza il package manager apt e synaptic (pur utilizzando i file rpm) in aggiunta agli strumenti classici di mandriva. disponde anche di un ottimo centro di controllo in aggiunta al centro di controllo di KDE.