• User Newbie

    Libero professionista ma già lav dipendente

    Ciao a tutti,
    sono un ingegnere lavoratore dipendente e vorrei iniziare parallelamente un'attività da libero professionista come studio di ingegneria.
    Premetto che la nuova attività sarebbe separata e non avrebbe legami con l'attuale impiego.
    A parte la dichiarazione di inizio attività per l'eventuale apertura di partita iva, vorrei sapere quali adempimenti fiscali/amministrativi dovrei adempiere.

    In particolare:

    • dato che sono iscritto all'albo, l'iscrizione ad Inarcassa (la cassa per architetti e ingegneri liberi professionisti) è obbligatoria?
    • devo comunicare alla società per cui lavoro l'inizio della mia attività privata?
    • premesso che la nuova attività non avrebbe connessioni con l'attuale impiego, posso usufruire del regime agevolato di cui all'art. 13 della legge finanziaria 2001 per le nuove iniziative di lavoro autonomo?
    • anche se l'apertura della partita iva è senza costo, ci sono altri costi fissi (ad esempio previdenziali) che dovrei sostenere?

    Confesso tutta la mia ignoranza in materia...per cui mi scuso per le eventuali inesattezze.
    Grazie per la cortese attenzione.


  • Bannato Super User

    ciao
    se sei iscritto all'albo e fatturi come ingegnere sei obbligato a versare i contributi alla cassa ovviamente solo quelli derivanti da lavoro autonomo
    ergo devi iscriverti alla cassa
    per comunicazione alla tua società non so dovresti postare in topic consulenza legali
    poi dovresti vedere che tipo di contratto ai con il tuo datore di lavoro

    apertura iva comporta solo spese tributarie
    ovviamente spese accessorie possono essere la tenuta dei libri contabili e le varie registrazioni
    per inizio attività io credo che puoi usufruire tranquillamente sempre se non hai aperto p.iva da almeno 3 anni


  • User Newbie

    Prima di tutto grazie per la risposta.
    Per quanto riguarda il tipo di contratto ho un contratto a tempo indeterminato..pensi che possa influire?
    Comunque seguirò il tuo consiglio di postare su un forum di consulenza legale...
    Per spese tributarie intendi il 10% del regime agevolato?
    Grazie ancora per la cortese attenzione.


  • Bannato Super User

    non solo intendevo anche iva