• User

    Utilizzo illecito di fotografie

    Ciao mi trovo davanti ad una strana situazione che io ritengo grave.
    Una mia amica (studentessa di accademia delle bella arti) mi ha fatto delle foto
    durante i sui studi per esercitarsi. mi diceva poi che così grazie a quegli esercizi poteva realizzare le foto in breve tempo alle modelle che pagava per posare in università le cui foto venivano usate poi x esami e quant'altro. Avevamo accordato il fatto che tutte le foto che mi ritraevano non sarebbero mai state usate da lei per nessun motivo, essendo un favore che io le facevo in quanto amici. Risulta però che mi sono trovato alcune delle foto (specifico che erano delle stampe su foglio A4 fatte al computer) da una persona amica dei miei genitori che doveva consegnarle a sua volta ad un'altra persona. io informato della cosa sono andato a riprendere quelle stampe e sono poi andato dalla mia amica per chiedere chiarimente ed essendomi sentito offeso ho chiesto che distruggesse tutto il materiale da lei posseduto in cui io ero il soggetto. Lei dopo alcuni giorni mi fa recapitare da un avvocato una lettera accusandomi di aver sottratto illecitamente alcuni fogli dal suo "corposo curriculum" e nella lettera era specificato che lei poteva diffondere quei fogli a suo piacimento senza il mio permesso.
    Alla luce dei fatti io ho il dubbio che lei non abbia mai pagato nessuna modella ma abbia usato per i suoi esami le foto fatte a me.
    Ora io vorrei sapere da voi esperti queste cose:
    1 - lei può fare l'uso che vuole delle mie foto senza una mia liberatoria?
    2 - Posso io chiedere un risarcimento per gli atti accaduti?
    Grazie


  • User

    non c'è nessuno che mi possa dare un consiglio?
    UUUUUUPPPPPPPP


  • Super User

    Innanzitutto, cosa puo' esser provato relativamente all'accordo iniziale ed eventuali modifiche successive?


  • User

    @777 said:

    Innanzitutto, cosa puo' esser provato relativamente all'accordo iniziale ed eventuali modifiche successive?
    Nulla....l'amicizia che c'era tra noi ha fatto si che io accettassi in buona fede le sue richieste di posare per lei.


  • Super User

    Guarda, premesso che non sono un avvocato, io non credo che convenga riccorrervi se proprio nn sei costretto.

    Inoltre, mancando un accordo scritto, nemmeno ricostruibile sulla base di testimoni, email, fatti e comportamenti, penserei che semplicemente puoi cambiare idea e rimuovere il consenso da adesso. Questo pro futuro, perche' non sei legato.

    Ora, per il passato, e' piu' complicato. Ma bisognerebbe vedere esattamente che attivita' lei ha svolto e se te anche solo minimamente hai partecipato, esplicitamente o tacitamente.

    Ma dimmi com'e' che ti sei riappropriato delle foto?

    Cioe', mica l'hai prese di nascosto? Perche' dice illecito? Su quali basi?

    Inoltre, senza il tuo permesso, con le foto non puo' fare nulla.

    Ma se ti trovi a doverti veramente confrontare, non scampi una visita da un legale.

    Ma ricorda anche che una lettera di un avvocato la si invia anche solo per spaventare la controparte; hai amici avvocati? Lei lo sa? Lei ne ha?

    Purtroppo sono tanti i dettagli informativi necessari e un forum non e' il massimo, questo purtroppo devo sottolinearlo.

    Meglio che niente, la mia simpatia per la tua situazione, che alla fine era solo per fare un favore...:)


  • Super User

    Rivolgiti ad un legale e diffidala dal l'utilizzo delle Tue foto per le quali non aveva alcun consenso alla pubblicazione.
    L'onere della prova è a carico suo.

    Per quanto concerne l'eventuale appropriazione bisognerebbe capire meglio la dinamica dei fatti.