• User

    [CONSIGLIO] PHP vs ASP vs ASP.NET

    Ciao a tutti!
    Con la nuova stagione calcistica alle porte (si comincia a fine agosto) mi è venuta in mente un'idea: mettere su un sito di informazione calcistica! La particolarità: non si parlerà del solito calcio (quello pieno di soldi e scandali), ma del calcio delle serie minori campane (dall' Eccellenza alla Terza Categoria).

    Tenendo presente che gli script principali che mi servirebbero sono:
    **- Inserimento delle news tramite pannello di controllo;

    • Possibilità di creare un account per me (per cancellare messaggi inutili, correggere errori, svolgere diciamo così le funzioni di un ADMIN 😄 ) ed uno per i vari collaboratori che dovranno inserire le news;
    • Aggiornamento delle classifiche e dei risultati, nonchè inserimento dei tabellini, tramite pannello di controllo.**
      in che linguaggio mi consigliereste di svilupparlo? PHP, ASP oppure ASP.NET???

    Grazie a chi mi risponderà!!!

    P.S. Se ho sbagliato sezione (cosa molto probabile) chiedo a chi di dovere di spostarmi!


  • Super User

    Se chiedi nella sezione php difficilmente ti consiglieranno di usare ASP :D:D

    Consiglio php perchè è molto + semplice di asp da apprendere,è opensource (quindi gratuito) ed è più semplice trovare supporto essendo un linguaggio molto diffuso.


  • User

    Qualcuno mi ha detto che sarebbe anche possibile farlo in JOOMLA, XOOPS oppure altri CMS.... è vero?


  • User

    @calciobit said:

    Qualcuno mi ha detto che sarebbe anche possibile farlo in JOOMLA, XOOPS oppure altri CMS.... è vero?
    Volendo, con quei cosi si puo' fare tutto. E' anche vero che se hai bisogno di qualcosa di particolare (come nel tuo caso) ci devi mettere le mani, anche pesantemente.

    Il vantaggio di usare un qualsiasi CMS e' che ti fornisce di un gran numero di accessori necessari senza che tu debba riscriverli da solo. Lo svantaggio e' che ti costringe alla sua logica e al suo modo di vedere il mondo.

    Io ti consiglierei di provarne qualcuno in locale e di prestare attenzione ai limiti che ti impone e ai moduli aggiuntivi che vengono offerti nell'ottica del sito che vai a costruire.
    Inoltre un'occhiata alla sezione di GT che parla di CMS ti puo' far rendere conto dei problemi che possono sorgere.

    Ciao
    Bruno


  • Super User

    I cms però sono basati o su asp o su php,quindi...
    però per php esiste un numero maggiore di prefatti 😉