• User

    Ms Dos

    Ciao a tutti, ho appena imparato ad usare MS DOS ma non riesco a cancellare i file o le cartelle con i tasti DEL e DELTREE. Io dispongo della versione 5.1.2600 che, come ho potuto vedere in internet, non è molto conosciuta. Quindi ho scaricato da emule la versione 6.22 che è quella più usata ma non riesco a capire come si installa. Qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni per installare la versione 6.22?


  • User Attivo

    ...Dos.. quando tempo ..😢

    Io mi ricordo ho iniziato ad usarlo dalla 3.0 e la mia ultima è stata la 6.22 (solo Dos)

    Veniamo al problema: Vuoi avere creare una macchina con solo dos come Sistema operativo e vuoi avere quella versione di Dos sotto windows ?


  • User

    be dunque...vorrei imparare ad usarlo bene dos, poichè è un programma che mi affascina quindi vorrei imparare a creare qualcosa con dos....e intanto a capire quale versione è migliore. quindi....ogni computer ha la versione propria di dos? oppure si può scaricare e installare a proprio piacimento quella che si vuole?


  • User Attivo

    Per quanto riguarda la versione la 6.22 và bene.

    Comunque MS-DOS è un Sistema Operativo installato sotto windows diciamo diventa un "programma" hai un pò di comandi, ma non lo sfrutti come sistema opertaivo, ma dipende da ciò che devi fare..


  • User

    si infatti...mi hanno detto che la 6.22 è la migliore poichè l'ultima. cmq io ho provato a scaricarla da emule ma è pieno di file e sinceramente nn ci capisco niente...mi potresti dare alcune istruzioni x farlo?


  • Super User

    @Girgio17 said:

    si infatti...mi hanno detto che la 6.22 è la migliore poichè l'ultima. cmq io ho provato a scaricarla da emule ma è pieno di file e sinceramente nn ci capisco niente...mi potresti dare alcune istruzioni x farlo?

    La normativa italiana non consente di scaricare niente che sia coperto da copyright.
    In questo caso l'MS-DOS è di Microsoft. 😉
    Ricordiamo che il download pirata di materiale protetto da diritti d'autore è considerata un reato dalla normativa italiana. :ciauz:


  • User Attivo

    magari gli consigli di usare freedos
    🙂


  • Super User

    @Amarant said:

    magari gli consigli di usare freedos
    🙂

    🙂 questo sistema libero non lo conoscevo 🙂

    @Giorgio17 said:

    ho appena imparato ad usare MS DOS ma non riesco a cancellare i file o le cartelle con i tasti DEL e DELTREE.

    Per cancellare un file

    c:> del nomefile.estensione

    Per cancellare una cartella vuota

    c:> rd nomecartella

    Per cancellare una cartella piena

    c:>deltree nomecartella


  • User Newbie

    salve:D mi sono iscritto adesso! dopo aver a lungo cercato...
    ho un problema, molti anni fa (1997??-win95??) scrissi dei programmi in gwbasic che una volta compilati giravano benissimo e mi davano i risultati che volevo .
    Poi passai totalmente a windows e mollai tutto.
    Oggi vorrei tanto tornare ad aprire e modificare (magari) quei programmi in gwbasic e riutilizzarli nelle versioni compilate.
    Sono 2 anni che faccio tentativi ..ma niente sotto windows (98,xp) e sotto dos (ho provato ad installare su un vecchio P2 solo il dos -6.20??-) gw basic parte ma quando cerco di caricare un programma di questi , ottengo il messaggio path error (ma sono tutti nella stessa directory) stessa cosa accade quando faccio partire uno dei programmi compilati (ognuno di essi è un modulo che chiama quello seguente con CHAIN) in presenza di una chiamata al prossimo modulo, mi viene dato ancora lo stesso messaggio di errore -path error- (la sintassi esatta adesso non la ricordo ma il senso e quello).
    Ci sono molte-troppe cose che non ricordo di quei tempi , probabilmente anche l'installazione che ho fatto del dos sul P2 , ha qualcosa che non va, mi piacerebbe che qualcuno mi descrivesse (da zero) la prassi per installare su questa macchina solo il dos , e riuscisse a spiegarmi questo errore del path.

    Se qualcuno ci riesce gliene sarò grato [per tutta la vita]!?
    grazie!


  • User Newbie

    @cionfs said:

    🙂 questo sistema libero non lo conoscevo 🙂

    Per cancellare un file

    c:> del nomefile.estensione

    Per cancellare una cartella vuota

    c:> rd nomecartella

    Per cancellare una cartella piena

    c:>deltree nomecartella

    salve:D mi sono iscritto adesso! dopo aver a lungo cercato...
    ho un problema, molti anni fa (1997??-win95??) scrissi dei programmi in gwbasic che una volta compilati giravano benissimo e mi davano i risultati che volevo .
    Poi passai totalmente a windows e mollai tutto.
    Oggi vorrei tanto tornare ad aprire e modificare quei programmi in gwbasic e riutilizzarli nelle versioni compilate.
    Sono 2 anni che faccio tentativi ..ma niente ,sotto windows (98,xp) e sotto dos (ho provato ad installare su un vecchio P2 solo il dos -6.20??-) gw basic parte ma quando cerco di caricare un programma di questi , ottengo il messaggio path error (ma sono tutti nella stessa directory!) stessa cosa accade quando faccio partire uno dei programmi compilati (ognuno di essi è un modulo che chiama quello seguente con CHAIN) in presenza di una chiamata al prossimo modulo, mi viene dato ancora lo stesso messaggio di errore -path error- (la sintassi esatta adesso non la ricordo ma il senso e quello).
    Ci sono molte-troppe cose che non ricordo di quei tempi , probabilmente anche l'installazione che ho fatto del dos sul P2 , ha qualcosa che non va, mi piacerebbe che qualcuno mi descrivesse (da zero) la prassi per installare su questa macchina solo il dos , e riuscisse a spiegarmi questo errore del path.

    Se qualcuno ci riesce gliene sarò grato [per tutta la vita]!?
    grazie!