- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- Cambiare i permessi ai file in Linux
-
Cambiare i permessi ai file in Linux
Ciao,
ho bisogno di modificare il file apache2.conf ma avrei prima da cambiarne i permessi. Provo ad eseguire il comando chmod a+w apache2.conf ma mi dice "Operation not permitted".Come devo fare?
Ciao e grazie
-
sudo chmod a+w apache2.conf
le operazioni di amministrazione vanno sempre fatte con privilegi root
-
Ho provato ad eseguire il comando
sudo chmod a+w apache2.conf
ma il server risponde:
-bash: sudo: command not found
-
ma è un server Linux? inoltre che tipo di account hai? è probabile che se sei su un condiviso il tuo account non stia tra i sudoers
-
E' un server Linux dedicato.
Cosa intendi per tipo di account?
Scusami ma non è il mio campo...
-
no è ke avevo immaginato si trattasse di un condiviso.....
se è un dedicato è strano che non abbia sudo
-
Così mi fai deprimere ancora di più
-
Può essere che non disponga dei permessi necessari?
Praticamente ho fatto così:
attraverso Plesk ho abilitato il dominio impostando un account FTP. Usando l'account FTP associato al dominio sono entrato nel server (uso Putty) ed ho provato a modificare i permessi per il file (con i risultati sopra descritti ).Ho cercato nel Plesk un qualcosa per dare i permessi da amministratore all'account FTP creato, ma non sono riuscito a trovare niente.
Che sia stato qui il mio errore?
Grazie comunque per ora,
Rammo.
-
Su che server sei? Debian o Red Hat?
Se sei su debian
sudo chown -R percorso ```inserisci la password di root e
sudo chmod -R 775 percorso
Se sei su *Red Hat* digita prima
su
chown -R percorso
chmod -R 775 percorso
* Nota: Nei sistemi operativi Unix/Linux c'è un utente particolare, detto **super utente** e contraddistinto dall'avere un **UID** (User ID) uguale a **0** e nome utente **root**, che ha totale accesso al sistema senza nessuna restrizione, cioè ne è l' **amministratore**. Nella maggior parte dei sistemi GNU/Linux, l'amministratore del computer non usa l'utente root (per motivi di sicurezza) ma usa un utente "normale" per svolgere il lavoro quotidiano. Quando ha la necessità di svolgere mansioni di amministrazione apre un terminale e avvia una sessione come utente root, oppure se si trova già in un terminale come utente normale usa il comando su per diventare utente root. Il programma **sudo** (**s**uper**u**ser **do**) consente di eseguire un comando come se si fosse un altro utente. Effettua una specie di sostituzione, previa autorizzazione, tra l'utente attuale (colui che esegue il comando **sudo**) e l'utente target (colui che esegue l'effettivo comando). Mentre con **su** si cambia utente fino al termine della sessione del terminale, **sudo** assegna i privilegi dell'utente target al solo processo (e ai suoi processi figli) che viene con esso avviato. [Fonte](http://wiki.ubuntu-it.org/Sudo)*
-
Ciao,
ho provato ma...**sudo chown -R apache2.conf
**-bash: sudo: command not foundSempre il solito errore.
Ora mi metto a piangere
-
@Rammo said:
Ciao,
ho provato ma...**sudo chown -R apache2.conf
**-bash: sudo: command not foundSempre il solito errore.
Ora mi metto a piangere
... sei su debian?
-
Sì esatto
Linux Debian 3.1 e Plesk come pannello.
-
@Rammo said:
Sì esatto
Linux Debian 3.1 e Plesk come pannello.Non è che sie già loggato come root? (anche se mi sembra strano)
Prova a scrivere semplicemente
**chown -R apache2.conf
e
chmod -R 775 apache2.conf
**e dimmi se funge
-
Risolto?
-
Ho provato ma non funziona, non ho i previlegi necessari
Oggi telefono all'assistenza, sento cosa mi dicono...
...vi faccio sapereCiao e grazie dell'aiuto!