• User Attivo

    Disabilitazione tasto destro sia per Explorer che Mozilla!

    Ciao ragazzi ho trovato a caso questo sito che non pemette di utilizzare il tasto destro!

    Quale sarebbe il codice che permette di fare ciò?

    vedi questo sito esempio:

    http://www.flash80.com/


  • User Attivo

    Ciao Fasa,
    per disabilitare il tasto destro del mouse è necessario ricorrere ad uno script in java come questo:

    <SCRIPT LANGUAGE="JavaScript1.1">

    <!-- Begin
    function right(e) {
    if (navigator.appName == 'Netscape' &&
    (e.which == 3 || e.which == 2))
    return false;
    else if (navigator.appName == 'Microsoft Internet Explorer' &&
    (event.button == 2 || event.button == 3)) {
    alert("Spiacenti, il tasto destro del mouse e' disabilitato"); //elimina questa riga se non vuoi far comparire messaggi
    return false;
    }
    return true;
    }
    document.onmousedown=right;
    if (document.layers) window.captureEvents(Event.MOUSEDOWN);
    window.onmousedown=right;
    // End -->

    </script>

    Ma ricorda che non serve a niente. Per guardare il codice basta andare su visualizza -> codice html (oppure sorgente pagina in firefox) per riuscire a vedere tutto egualmente! E se hai gli url del codice puoi comunque salvare immagini, oggetti e quant'altro.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao PJ , grazie per la risposta...quel codice ce l'ho già...ma se vedi quel sito che ho linkato l'effetto è differente da quel codice!!. Nel caso di quel sito non compare nessuna scritta e funziona pure per Mozzilla.
    So che non serve molto...ma di certo rende la vita più difficile! 😄


  • Super User

    Ci ho messo un po' a capire qual era il trucco... :mmm:

    Alla fine ho capito che basta aggiungere queste opzioni al tag body:

    <body oncontextmenu="return false" ondragstart="return false" onselectstart="return false">
    

    Davvero interessante come cosa. :vai:

    Funziona con più browser (non con Opera), ed è più semplice dei soliti script 🙂


  • User Attivo

    mitico Claudio... funziona!! 😉


  • User Attivo

    Claudio... scusa ancora...

    Assendo il sito in php... l'ho messo in una pagina in modo tale che funziona da per tutto.... il problema che NON voglio utilizzarlo su una determinata pagina....come potrei fare?....

    probabilmente ci vuole il "contrario" di questo codice.... :

    <body oncontextmenu="return false" ondragstart="return false" onselectstart="return false">


  • Super User

    @fasa said:

    Assendo il sito in php... l'ho messo in una pagina in modo tale che funziona da per tutto.... il problema che NON voglio utilizzarlo su una determinata pagina....come potrei fare?....

    Potresti inserirlo in maniera condizionata. Cioe' scrivendo un po' di codice php, per stabilire dinamicamente in quali pagine inserirlo e in quali non inserirlo.


  • User Attivo

    sistemato 😉