• User

    Consumo anomalo server

    gestisco un sito realizzato con php-nuke e ospitato in un server dedicato da ram 2 gb e CPU PentiumIV 3,2Ghz

    generiamo in questo periodo più di 30.000 visite al giorno

    il problema è che il sito va spesso in panne, nel senso che rallenta fino a non far comparire le pagine. con il putty ho visto che abbiamo un consumo di risorse notevole
    spesso cpu al 90% e memoria che passa spesso il giga e mezzo, utilizzando anche memoria swap

    premetto che sono un content manager che ha iniziato un progetto che è andato bene utilizzando software opensource. non sono un web master nè mi occupo di server.
    ma mi trovo davanti ad un problema di uso di risorse del server che rischia di far saltare tutto il progetto

    vorrei chiedervi come mi consigliate di muovermi

    i problemi davanti ai quali mi trovo sono:

    1. si tratta di un problema congenito al phpnuke?
    2. è risolvibile?
    3. se è risolvibile a chi rivolgermi? Non ho trovato grande supporto in questo dalle community dedicate al cms
    4. se non è risolvibile è possibile recuperare i db e farli confluire in un cms creato ad hoc? che risorse finanziarie ci vogliono per fare ciò? e a chi rivolgermi?

    spero in un vostro aiuto


  • Moderatore

    dovresti valutare i picchi di traffico, ossia quanti utenti sono collegati istantaneamente in certi momenti della giornata...

    puoi fare una prova escludendo il server da Internet e fare dei test collegandoti da un tuo PC (30-40 connessioni simultanee per esempio)...in questo modo si può stabilire se il CMS ha problemi oppure se è quei 30.000 unici sono troppi per quel server

    ovviamente il carico di lavoro dipende moltissimo anche da come è fatto il sito in questione.....se è un sito che distribuisce video in streaming, per esempio, è naturale che si abbia quel carico sul server


  • User

    Salve,
    La macchina è Windows o Linux ? Ti faccio questa domanda perchè la piattaforma Software ospitante è molto importante per stabilire eventuali problematiche, oltre ovviamente alla piattaforma Hardware che, personalmente, da come l' hai descritta, la reputo sufficiente e reggere in linea teorica il carico descrito.
    30.000 Visite sono Utenti Unici o Visite ? La cosa potrebbe sembrare uguale, ma non lo è ... e profondamente anche ...
    I DB si possono recuperare facilmente utilizzando l' interfaccia di MySQL (immagino tu utilizzi quel DB) ... si fanno i backup e poi, tramite il Restore, si riportano alle condizioni in cui è stato effettuato il backup da un'altra parte ...
    Il problema è che un altro CMS utilizzerà un'altra base dati, differente nella struttura da quella di PHPNUKE ... se, invece, hai intenzione di crearti "da zero" un CMS, probabilmente sentirai l' esigenza di cambiare qualcosa nella Base Dati attuale ... in definitiva, il problema delle eventuali "conversioni" ti si presenterà davanti ...

    Ciao !!


  • User

    vi ringrazio per le risposte.

    Il server nel quale sono ospitato è linux le 30.000 sono visite e non unici. Offro news e al massimo file doc, pdf, e qualche sporadico ppt da scaricare. il resto si legge tutto online. C'è un forum frequentato

    Ho impostato il portale in modo che mi dia il numero degli utenti connessi contemporaneamente a 0. quindi quando faccio il reload mi compare il numero dei connessi nell'istante stesso

    I picchi di utenti connessi nei momenti di maggiore traffico, nel periodo dei problemi dei quali vi parlavo, vanno da 10 a 15.

    Nel forum con il valore impostato a 5 minuti mi dà come "record" 273 connessi contemporaneamente il Mer Giu 27, 2007. Il valore si attesta generalmente nei momenti di maggiore traffico tra i 200 e i 250


  • User Attivo

    30000 pagine sono poca cosa per le caratteristiche della macchina.
    c'è qualche serio problema di configurazione, analizzarle tutte su un forum è impossibile, rivolgiti a un sistemista.


  • User Attivo

    e l'smtp? quanto viene usata la posta sulla tua macchina, exim spamassassin ecc.. potrebbero utilizzare molte risorse per mille motivi, hai valutato questa cosa?


  • User

    grazie per i vostri consigli.

    credo di essere riuscito con l'aiuto di un amico a trovare l'origine del consumo.

    Il problema sono le queries al database quando si aprono le pagine. Ad esempio la home ne genera 220 circa, mentre il valore dovrebbe essere di circa 60

    Da cosa può essere generato questo problema? NOn dal codice perchè ho fatto svariate prove! Dal database?


  • User

    Salve,
    Beh ... i Database non "auto generano" queryes ... Le eseguono ...
    Quindi, direi, che se vongono eseguite 220 Queryes è perchè il software comanda al DB la loro esecuzione ...
    Controlla bene gli Scripts e controlla anche quanto "pesano" queste queryes ... il loro numero non necessariamente influisce negativamente ...
    Della serie : 220 queryes leggere pesano sicuramente meno di 20 Queryes molto pesanti ...
    Quindi, il consiglio che ti dò io è controllarne il "peso" con lo strumento opportuno di MySQL e di controllarne anche il numero che , personalmente, mi sembra veramente un po' alto.

    Ciao !!


  • User Attivo

    220 queries per una pagina sono estramemente troppe per una pagina, anche se di "piccolo taglio" ciascuna, per cui ti consiglio di scendere abbondantemente, almeno entro le 50


  • User

    Non ci sono pagine che scendono al di sotto delle 100
    stiamo cercando di capire quale è il motivo. stiamo facendo delle prove sulla home e al momento non riusciamo ad assegnare 40 queries su 220


  • User Attivo

    beh direi che 100 queries a pagina sono tantine, cosa contengono le pagine? è un cms?


  • User

    Lavoriamo con solo testo. si tratta del cms phpnuke


  • User Attivo

    ah ecco tutto spiegato, phpnuke non è proprio il massimo come cms, se poi avete moduli o altro caricati peggio ancora. Non saprei, l'unica cosa è rivedere il cms e le pagine piu pesanti, ma trattandosi di phpnuke io sinceramente opterei appena possibile per un porting su altro cms 🙂


  • User

    il problema è che confrontandomi con altri che hanno diciamo la versione più stabile del phpnuke (alla quale ho aggiornato anche la mia) questo spreco di risorse non ce l'hanno

    c'è chi in server come il mio mettono 14 nuke e il mio non regge con uno

    mi dispiacerebbe abbandonare l'open source, perchè ci credo, ma se sarà necessario

    diciamo che ho messo in conto la possibilità di rivolgermi ad una webagency per far migrare tutto in un altro cms.
    ma a chi rivolgermi? e soprattutto che investimento necessiterebbe questa operazione?


  • Moderatore

    PhpNuke è un CMS vecchissimo, afflitto da problemi di stabilità e performance ben noti....

    oggi come oggi è preferibile utilizzare Drupal che è compatto, veloce e stabile

    per farti un'idea di come effettuare la migrazione dai un'occhiata qui http://quillem.com/nuke2drupal

    ovviamente se non sei pratico di programmazione è meglio affidare il compito a qualcuno competente


  • User Attivo

    quoto, senza riscrivere un cms da zero che ti costerebbe parecchio, rivolgiti alla webagency e chiedi il passaggio a una piattaforma come drupal(il migliore) o joomla


  • User

    grazie ragazzi, lo considero un consiglio prezioso.

    non è che sapreste indicarmi anche una webagency di fiducia allla quale rivolgermi in grado di fare questo lavoro?

    ovviamente in pvt se non è possibile inserire nel forum


  • User

    Salve,
    Prima di fare ciò, hai provato a re-installare PHP-Nuke da capo, magari in locale, e verificare ? Perchè a mio avviso c'è stato qualcosa che PHP-Nuke ha mal digerito ... fossi in te la prova la farei ...

    Ciao !!


  • User

    Anch'io prima di abbandonare l'open farei qualche tentativo...

    Ad esempio andrei a vedere lo stato del DB, oltre il numero di query andrei a controllare se ci sono query eccessivamente lente (tramite l'attivazione del query log per uno due giorni), se il numero di connessioni attive raggiunge il massimo di connessioni impostate su mysql etc.....


  • Moderatore

    il problema non è l'opensource, il problema è PhpNuke...

    anzi tra i CMS i più performanti sono proprio quelli open....basti pensare a Drupal, Xoops o Wordpress

    poi ci sono quelli superperformanti ma ultracomplessi, tipo Plone e Zope ( che sono dei framework per la verità )