• User

    La mia Banca On Line Regala Suite di Sicurezza Internet e Rete

    Come penso molti di voi, anche io ho un conto on line... l'altro giorno, vado a controllare il saldo e scopro con sorpresa che hanno convenzionato con Trend-Micro la distribuzione dell suite Pc-cillin Internet Security 2007 per i clienti....

    Premesso che io uso Avira (http://www.free-av.com) sui miei pc e lo installo anche ai miei clienti... che immancabilmente mi criticano perchè a quanto pare se è gratis non funziona bene.... e immancabilmente cadono in Norton....
    E premesso anche che per uno che formatta una volta al mese.... il firwall di winzoz (ops!) va più che bene...

    Decido di provare il prodotto (non ho mai voluto installarlo anche quando veniva regalato insieme all'acquisto di un pc)...

    Primo annuncio che compare in fase di installazione.... E' incompatibile con Avira... e chissà con quanti altri... l'installazione stessa chiede se vuoi procedere alla disinstallazione dell'antivirus presente e te lo disinstalla correttamente...

    Dopo un paio di riavvii del sistema forse anche tre riavvii bisogna procedere alla scansione del sistema... (con 580 GB di Hdd ho avuto un pc fermo per mezza giornata)... scopro amaramente che la scansione antivirus è andata bene e non ha trovato nulla (non avevo dubbi!!!) ma con la scansione dedicata agli Spyware si inchioda in una cartella di backup di uno dei miei siti... e non c'è verso di farlo andare avanti.... il backup contiene praticamente Exopport come installato sul sito e una copia del DB MySql...

    Qualcuno ha la più pallida idea del perchè si inchioda invece di rilevare uno spyware (se di spyware si tratta) e proseguire con il suo lavoro? Anche perchè con altri antispyware non viene rilevato nulla...

    Se qualcuno volesse provarlo posso passarne copia....


  • Consiglio Direttivo

    Ciao adwms e benvenuto nel Forum GT! 🙂


  • User Attivo

    Ciao, adwms, e benvenuto.

    Io uso da anni i prodotti Trend Micro, e a dire il vero non mi hanno mai causato problemi.

    La compatibilità con altri antivirus/firewalls non esiste, perchè Pc-cillin IS possiede un suo firewall, che andrebbe in conflitto con gli altri, e lo stesso vale per la presenza di altri antivirus. Mai tenere più antivirus, o più firewalls installati ed attivi sul PC 😉

    Quanto al tuo problema, non saprei; non ho ancora acquistato la versione 2007 perchè attendo le loro offerte prima di aggiornare. Può dunque essere la nuova versione che presenta dei problemi di scansione Spywares.
    In ogni caso, non è che per caso il backup nel quale si impalla è molto voluminoso, e magari zippato? potrebbe essere una possibile causa di rallentamento...

    Infine, riguardo la scansione AV effettuata in automatico ogni 3 riavvii, penso si possa disabilitare dal pannello di controllo dell'antivirus. Le precedenti versioni (compresa la 2006 che ho io), si può fare:

    Antivirus > Scansione manuale e pianificata > scheda scans. pianificata