• Super User

    Ciao e benvenuto nel forum GT 🙂

    Per i contenuti della tua richiesta, credo cha la sezione giusta sia questa. Per cui ti ho spostato 🙂


  • User

    Ciao,

    Ho gia fatto varie cose con le gallerie dinamiche, anche se non ho capito bene posso magari darti una mano. Pero' avrei bisogno di capire meglio il tutto. Provo a dirtela come l' ho capita:

    Il cliente ha un pannello di controllo sul web e carica le immagini e i relativi testi su un db (credo php + mysql). il filmato flash dovrebbe prendere le immagini e i testi dal db caricarle e mostrarle con una qualche animazione.

    Anche se per 6 foto non vedo la necessita' di un db si puo' fare, anche se e' sicuramente piu' semplice usare una cartella per contenere le sei miniature, una per le immagini grandi e un file di testo per le descrizioni.

    Se vuoi vedere un esempio: http://www.parsing.it/test/andreademo/andrea.html

    Comunque, se sei interessato, fammi sapere qualcosa.

    ciao

    antonio

    antonio


  • User

    Ciao mille grazie per la tua risposta il fatto è che è tutto molto più complicato, ho dinuovo sentito chi di dovere e mi sono richiarita o riconfusionata le idee ...
    Vogliono

    1. un pannello di controllo con il quale si possono creare
      /cancellare/modificare categorie .. (da Pannello di controllo si devono poter uploddare le foto e i testi ...)
    2. ogni categoria avrà delle sotto categorie
    3. ogni sotto categoria avrà una gallery che visualizza lo schema che ho spiegato nel precedente messaggio.
      (le sottocategorie saranno praticamnte alla fine le pagine ..fisiche... per modo di dire che si potranno visualizzare)

    è un caos ...
    poi una domanda ... PREMESSA : con php si possono creare automaticamente pagine inesistenti giusto ? giusto!... è possibile fare altrettanto e creare pagine che contengono flash attraverso php ??

    mi spiego ...
    a) ho un pannello di controllo dal quale inserisco categorie e sotto categorie ok?

    b) inserisco una categoria e la sua sotto categoria con relativo testo e immagini, nel sito appare una nuova voce di menù dovuta all'inserimento della nuova categoria, con la sua sottocategoria.

    c) clikkandoci sopra appare una nuova pagina che prima non esisteva ... la domanda è ..

    .... "questa pagina generata magicamente dal nulla da php può contenere un filmato flash ? e se si il filmato flash dovrebbe già esistere ed essere li nascosto fino a che uno script php lo richiama all'ordine?? o è possibile generarlo magari dicendo a php che faccia una copia esatta di un flash esistente e lo linki alla pagina e a una cartella nuova che genera lui ??

    Se non volete rispondere alla mia domanda vi capisco ... :?mi sto perdendo anche io e spiegarlo scrivendo mi sembra molto difficile ... ⭕yuppi::lol:😢:p:quote:
    baci baci vi voglio bene!!


  • User

    Allora:

    1. Il pannello di controllo e' fattibile, anche in flash, ma ovviamente essendo una cosa che vede solo il cliente e non l' utente del sito sarebbe meglio farlo direttamente in php
      2)Gestire categorie e sottocategorie nel pannello di controllo e' sempre una cosa fattibile
      3)Quindi ogni sottocategoria avra' 6 immagini e i 6 rispettivi testi???

    Alla fine il tutto e' tranquillamente fattibile. Ovviamente non e' una cosa, se dovessi farla io, che costa poco, soprattutto poiche' mi sembra di aver capito che manca completamente l' analisi di quello che c'e' da fare e il cliente stesso non credo abbia le idee chiare di cosa sta facendo o vorrebbe fare, quindi non si puo' sapere dove si va a cascare e dovranno essere previste diverse ore di discussioni col cliente. A questo punto credo che, in ogni caso, devi stabilire alcune cose col cliente:

    1. Il lavoro da fare, esattamente e dettagliatamente
    2. Il budget

    Una volta stabilito questo puoi passare a:

    1. Le tecnologie da utilizzare
    2. Il grado di preparazione di chi dovra' effettuare gli aggiornamenti

    A questo punto si puo' anche tirare giu' un preventivo. Scusami ma non riesco ad essere piu' preciso di cosi' e vorrei evitarti di ragionarne a giornate col cliente quando lui magari crede di fare tutto con poche centinaia di euro

    con php si possono creare automaticamente pagine inesistenti giusto ? giusto!... è possibile fare altrettanto e creare pagine che contengono flash attraverso php ??

    Con php puoi creare una pagina "esistente" che, prima di essere mandata al browser che l' ha richiesta, viene interpretata (viene eseguito un calcolo, aggiunto un filmato flash scelto in funzione di variabili ecc...)

    ciao


  • User

    Si infatti mi sono espressa un pò maluccio hai ragione chiedo scusa ...
    Comunque ecco allora le cose sono abbastanza definite non ho scritto tutti i dettagli perchè parlando con te e nel frattempo con altri unteti attraverso mail ho abbastanza elementi per discutere con il cliente e spiegargli tutto per bene ... vediamo cosa mi dice e poi vi faccio sapere credo che entro un paio di gg mi darà una risposta ... Ancora grazie


  • User

    Ciao.

    Purtroppo stavolta mi sono spiegato malissimo io. 400,00 euro per un applicazione web non sono nulla (indipendentemente dal tipo di inquadramento che hai: libero professionista, ditta, suo "cuggino").

    Nella peggiore delle ipotesi devi creare varie pagine in php (diciamo una decina come minimo), creare e eventualmente manutenere un db Mysql (piccolo quanto ti pare ma ricordati che la legge di Murphy e' sempre in agguato) e interfacciare il tutto con uno o piu' filmati flash (che a loro volta interrogano le pagine php e ne prendono i risultati).

    Nella migliore delle ipotesi il tuo cliente sa' cos'e' un FTP e mastica un minimo di html e riesci a fare tutto senza db. Totale uno piu' filmati flash, spiegazioni col cliente su come funziona il prodotto che gli dai (come gestire le cartelle, i file di testo o xml per i testi ecc...) e comunque, anche in questo caso, 400,00 euro mi sembrerebbero veramente pochine.


  • User

    Bene sono felice di questo che mi stai dicendo non è facile dare dei prezzi alle cose che faccio progetti siti pagine etc etc...per me intendo ... e quindi io fino ad ora ho sempre lavorato sotto prezzo beeeeeeeeeeeeenenenene bene bene .. in quanto a Murphy lo conosco benissimo ormai siamo amici ti aggiorno grz


  • Super User

    @parsing said:

    Con php puoi creare una pagina "esistente" che, prima di essere mandata al browser che l' ha richiesta, viene interpretata (viene eseguito un calcolo, aggiunto un filmato flash scelto in funzione di variabili ecc...)

    A mio parere, non servono svariati filmati Flash che vengono caricati nella pagina html.

    Il pannello di controllo dovrebbe far sì che il PHP scrive un XML con i relativi nomi delle categorie, path alle cartelle delle categorie, nomi delle immagini, path alle immagini, descrizione di ogni immagine.

    In questo modo hai un solo swf che carica immagini esterne.

    :ciauz:


  • User

    Ciao Flep,

    con php si possono creare automaticamente pagine inesistenti giusto ? giusto!... è possibile fare altrettanto e creare pagine che contengono flash attraverso php ??

    La mia era solo una semplicissima, e probabilmente banale, risposta a questa domanda, non avevo e non ho nessuna idea di come decidera' di sviluppare la cosa, oltretutto mi sembra che neanche il suo cliente sappia esattamente come muoversi.

    Pero'....

    😄 Studiero' l' XML - Studiero' l' XML - Studiero' l' XML - 😄


  • User

    Buon giorno a tutti devo specificare alcune cose ... nella discussine publicata non ho specificato alcune cose perchè le ho approfondite tramite email private con altri utenti ..

    Il progetto è chiaro la fotogallery è molto complessa non si tratta di una semplice fotogallery che prende foto da una cartella, ma di un progetto composto da pannello di controllo che deve gestire :

    creare/modificare/cancellare categorie ..
    creare/modificare/cancellare sottocategorie .

    Quindi inserire sottocategorie alle categoie upploddare un testo più o meno lungo e foto almeno 6-9 per ogni sottocategoria .

    La sottocategoria verrà poi visualizzata in una pagina (php con database MYSQL )

    in questa forma:...

    • 3+3 foto ai lati ingrandimento della foto clikkata al centro
    • sotto il testo con barra scorrevole

    (nel senso che l'area del testo è limitata e il testo può essere lunghissimo quindi barretta di scorrimento normale sul lato destro )

    Tutto qui questa pagina deve essere in flash perchè vogliono le fotine 3+3 ai lati che scorrono e la foto al centro quando viene visualizzata che zummi in avanti .

    Spero di aver spiegato abbastanza nel dettaglio .. la mia vera curiosità è quanto può valere un lavoro del genere??? Grazie a tutti