• User Newbie

    Errore richiesta detrazione per ristrutturazione

    Nel 2006 ho effettuato una ristrutturazione presso la mia abitazione. Ho provveduto ad inviare l'apposito modulo presso l'Agenzia delle Entrate di Pescara e ho eseguito tutti i documenti tramite bonifici bancari. Presentando il 730/2007, il CAAF non ha accettato la mia richiesta di detrazione perchè la data di spedizione dei documenti a Pescara è successiva all'inizio lavori.
    Riconosco il mio errore :x, ma lo considero solo di natura formale e non sostanziale, perché ho sbagliato la data, ma ho eseguito correttamente tutti i pagamenti.
    Ritengo perciò di avere comunque diritto alla detrazione e vi chiedo quale strada devo eseguire per ottenerla.

    Grazie per le risposte.


  • Super User

    Ciao donald e benvenuto,
    la procedura per la detrazione del 36% è tassativa pena la non possibilità di detrarre le spese sostenute. Se non hai rispettato la cronologia degli adempimenti non c'è rimedio che io conosca.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Ho chiamato l'Agenzia delle Entrate nella mia città e mi hanno proposto di presentare il modello UNICO inserendo la richiesta di detrazione.
    Vi sembra una buona idea?


  • User

    A mio avviso ha ragione Fabrizio, non è questione di 730 o Unico ma di iter procedurale.
    Molto spesso il vizio formale diventa sostanziale nella burocrazia amministrativa.