• User Newbie

    Tabella di reddito

    Ciao a tutti
    Vorrei aprire una partita iva (agevolata), sono un grafico, ho letto che per ogni categoria lavorativa lo stato si aspetta un certo tipo di introito.... es.: nel mio caso diciamo 20.000 euro l' anno.
    Nel caso io non riuscissi a raggiungere questo tetto, per lo stato sono (anche se non vero) un evasore!

    Funziona cosi'?
    Se fosse cosi' aprire una partita iva (per chi inizia) è praticamente impossibile!:x

    Grazie


  • Super User

    Ciao Alex03,
    quelli a cui fai riferimento sono gli Studi di settore dei quali molto si parla in questi giorni.
    Lo Studio di settore è un questionario dal quale in base a tutta una serie di dati contabili e non di un'attività risulta un ricavo atteso da parte del fisco.
    Quindi non si parla di reddito ma di ricavo, il reddito sarà dato dalla differenza tra ricavi e costi.
    Se non raggiungi il ricavo richiesto non sei un evasore, ma ti può venir richiesto dal Fisco il motivo dei minori ricavi.
    Inoltre se non raggiungi il ricavo minimo ti viene data la possibilità di adeguarti a tale ricavo, il che significa aumentare il tuo reddito dei ricavi mancanti e pagare le imposte su tale nuovo reddito. In tal modo eviti la possibile visita del fisco.
    Tieni conto che il primo anno di attività non è sottoposto agli studi di settore.

    La morale è che se devi inziare un'attività è giusto fare tutte le valutazioni del caso e soppesare costi e ricavi, ma gli studi di settore li lascerei fuori da questi ragionamenti, ci penserai dal secondo anno in poi.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Grazie per la risposta Fab
    Ho un tot di clienti... dovrei sapere quanto si aspetta da me lo stato!
    Potrei provare il primo anno e vedere se riesco a raggiungere la cifra ... altrimenti chiudo la partita! che dici?


  • Super User

    In linea di massima se l'attività ti rende continua e non farti condizionare dagli studi di settore.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Grazie Fab, ci provo!