• User Newbie

    Copyright

    Buongiorno a tutti,

    Vi espongo il mio problema:

    Sto realizzando un sito internet per un mio cliente, il nome di questo negozio è lo stesso di un personaggio disney, fin qui niente di male perchè si tratta prima di tutto di un vocabolo della lingua italiana, il problema nasce quando mi chiede di aggiungere sul sito un'immagine di questo personaggio. Gli dico che l'immagine è sicuramente protetta da Copyright e controllo, che eventualmente ne inseriamo una piccola riportando però la dicitura che indica la proprietà disney del copiright, insomma non ne vuole sapere, anzi vuole far divertare l'immagine di questo personaggio parte integrante del suo logo aziendale, anche se non ha intenzione di registrarlo mi sembra comunque molto grave. La sua risposta è stata: la disney non ha tempo di far causa al primo che capita. 😮

    Che cosa posso fare per dissuaderlo?

    Grazie mille a chi vorrà rispondermi 🙂


  • @Monella78 said:

    indica la proprietà disney del copiright, insomma non ne vuole sapere, anzi vuole far divertare l'immagine di questo personaggio parte integrante del suo logo aziendale, anche se non ha intenzione di

    :lol:
    Un fenomeno non c'è che dire.
    Io se fossi in te mi tutelerei, facendogli firmare una liberatoria dove si assume la responsabilità dell'inserimento di quell'immagine, soprattutto se la vuole mettere nel logo.
    Non si sa mai che poi dica... il mio grafico non me l'aveva detto, secondo lui si poteva fare (anche se non so quale valore possa avere la cosa).

    registrarlo mi sembra comunque molto grave. La sua risposta è stata: la disney non ha tempo di far causa al primo che capita. :ocerto... come no.
    Conosco una grossa marca, molto nota, di cui non faccio il nome, che ha fatto causa ad un piccolo commerciante solo perchè usava una ragione sociale (il suo cognome) identica alla loro, abbinando nel logo il loro colore tipico e noto a tutti.
    Causa durata molti anni, roditure di fegato e persa dalla Marca... questo per dire che ti fanno causa anche se sanno di avere torto, figurati quando la ragione gliela servi su un piatto d'argento.

    Che cosa posso fare per dissuaderlo?
    Io cercherei in rete una qualche sentenza di questo genere, dove compaiono richieste danni nell'ordine delle 5 o 6 cifre... vedrai che cambia idea 😉

    L'immagine dei personaggi Disney, comunque è tutelata come trademark e non come diritto d'autore, il che non pone scadenze temporali.

    ciao
    AI