• User

    [Risolto] Aiuto ' If '

    ciao a tutti sono incastrato,ho 3 scene '' home'' , ''preload '' , ''chi siamo'',
    voglio che il filmato di preload che ha 30 freame si fermi al 15 e che quando ha caricato la scena '' chi siamo riparta dal 16 arriva al 30 e apre la scena ''chi siamo''.
    il preload in poche parole fa un effetto del tipo telone che si chiude .. e nel fotogranna 15 ho inserito un mc con il logo che lampeggia,dal 16 al 30 il logo sparisce e nella scena ''chi siamo'' si riapre questo telone.
    chi mi sa aiutare con il codice?❌x


  • Super User

    Ciao cescky e benvenuto nella sezione Flash 🙂

    Io non lavoro mai con le scene per cui aspetta che ti risponde qualche altro utente 🙂 non ti abbiamo dimenticato 🙂


  • User

    @Flep said:

    Ciao cescky e benvenuto nella sezione Flash 🙂

    Io non lavoro mai con le scene per cui aspetta che ti risponde qualche altro utente 🙂 non ti abbiamo dimenticato 🙂
    ascolta a me nn importa lavorare con le scene a me importa il risultato,ho usato scene perche pensavo che facevo meglio,a questo punto se ce un modo per nn usarle .... meglio,ma sto realizando un sito intero, graficamente ci so fare ma script aiaiaiaia pocouna base ce l ho ma poca base mi daresti una mano?
    intanto per ora io devo creare 7 pagine home.. chi siamo..... ecc e passare da una pag all altra vuolevo fare tipo un sipario con pre load ma in questo modo,in basso il menu che nn sparisce mai e nel resto il sito ... esempio questo http://www.dehor.it/ vedi il menu rimane e cambia la pagina con preload...
    ti prego aiuto grazie


  • Super User

    Lascia perdere le scene.
    Preparati un swf per ogni sezione e crea ad ognuno di loro un preloader.
    Poi li carichi in base al bottone del menu cliccato 🙂


  • User

    @Flep said:

    Lascia perdere le scene.
    Preparati un swf per ogni sezione e crea ad ognuno di loro un preloader.
    Poi li carichi in base al bottone del menu cliccato 🙂

    daccordo,ma il problema in ogni caso resta,ti spiego se hai visto il sito che ho linkato i tasti rimangono ma cambia il pezzo centrale,vorrei fare uguale,es
    se io ho home.swf con i tasti sotto carico ogni volta solo un swf centrale ma l effetto sipario come lo faccio??


  • Super User

    Vuoi che ti faccio il sito ? 😄

    Quello che chiedi non si fa con un post del forum 😉


  • Super User

    Ecco un tutorial su come caricare swf esterni incluso preloader e effetto di transizione.

    L'as e 1.0 possibile che dovra modificarlo e adattarlo a actionscript 2.0.


  • User

    @Onsitus said:

    Ecco un tutorial su come caricare swf esterni incluso preloader e effetto di transizione.

    L'as e 1.0 possibile che dovra modificarlo e adattarlo a actionscript 2.0.
    SEI GRANDE,per l audio io lo uso streaming lo faccio partire dal primo fotogramma per l audio sono capace ma vuolevo farlo nel modo che nn sono capace (sempre a complicarmi la vita ) http://www.dehor.it/ vedi e' drop e non sono capace,ho appena ora capito il set variabile e poco su if e script su drop nn ho molto capito


  • User

    @Flep said:

    Vuoi che ti faccio il sito ? 😄

    Quello che chiedi non si fa con un post del forum 😉
    e con piu post???? hihihih


  • User

    @Onsitus said:

    Ecco un tutorial su come caricare swf esterni incluso preloader e effetto di transizione.

    L'as e 1.0 possibile che dovra modificarlo e adattarlo a actionscript 2.0.
    opss l inglese nn lo so!! lol provo a capirci qualcosa


  • User

    domanda:

    b1.onRelease = function() {
    if (_root.section != "profile.swf") {
    _root.section = "profile.swf";
    _root.transition.gotoAndPlay("closing");

    vuol dire quando rilascio il pulsante b1 fai una funzione
    cosa vuol dire tutto il resto? so che " a condizione che

    if (_root.section != "profile.swf") {

    fai

    _root.section = "profile.swf"; // seleziona profilo swf
    _root.transition.gotoAndPlay("closing"); // e immagino vai al livello transition nome fotogramma closing

    ma puoi spiegarmelo meglio?

    MA SE UNO O TUTTI E DUE MI DATE UNA MANO A FARE QUESTO SITO COSI IO IMPARO CIO CHE MI SERVE?DISPOSTO ANCHE A PAGARE OVVIAMENTE, MAGARI CHE NE SO VIA SKIPE MSN .. CON CUFFIE E MIC !!! PERCHE COSI MI SA CHE IL TITOLO NN E' PIU ''IF'' MA FARE UN SITO INTERO ...LOL


  • Super User

    Questa condizione:
    if (_root.section != "profile.swf")

    significa, se _root.section è diverso da "profile.sw" ...


  • User

    @Flep said:

    Questa condizione:
    if (_root.section != "profile.swf")

    significa, se _root.section è diverso da "profile.sw" ...

    quindi se _root.selection (che nn so cosa e' ) e' diverso da "profilo.swf fai

    _root.section = "photos.swf";
    _root.transition.gotoAndPlay("closing");
    ma cosa cambia da avere " ! " e nn averlo


  • Super User

    Sono logiche condizionali che dipendono da quello che vuoi fare/ottenere.
    Ad esempio puoi dire:
    if(colore==blu)

    oppure if(colore!=rosso)


  • User

    @Flep said:

    Sono logiche condizionali che dipendono da quello che vuoi fare/ottenere.
    Ad esempio puoi dire:
    if(colore==blu)

    oppure if(colore!=rosso)

    quindi
    if(variabile!=true){}; o if(variabile==false){};
    cioe' colore e' uguale a blu o dire colore non e' rosso o non e' giallo ... questo vuoi dire


  • Super User

    @cescky said:

    quindi se _root.selection (che nn so cosa e' ) e' diverso da "profilo.swf fai

    _root.section = "photos.swf";
    _root.transition.gotoAndPlay("closing");
    ma cosa cambia da avere " ! " e nn averlo

    _root.section sarebbe il nome del variabile

    @cescky said:

    quindi
    if(variabile!=true){}; o if(variabile==false){};
    cioe' colore e' uguale a blu o dire colore non e' rosso o non e' giallo ... questo vuoi dire

    Dal dizionario di actionscript (incluso in flash sotto Aiuto😞

    != (diseguaglianza)

    [LEFT]!= (diseguaglianza)
    Disponibilità
    Flash Player 5.
    Uso[/LEFT]

    *expression1 *
    [LEFT]!= expression2

    Parametri
    [LEFT]Nessuno.
    Valori restituiti
    Un valore booleano.
    Descrizione
    Operatore (diseguaglianza); verifica l’esatto opposto dell’operatore [/LEFT]
    [/LEFT]

    [LEFT]==. Se *expression1 *è uguale a

    expression2[/LEFT]

    [LEFT], il risultato è false. Come nel caso dell’operatore ==, l’*uguaglianza *dipende dal

    tipo di dati che vengono confrontati.
    [LEFT]• [/LEFT]
    [/LEFT]

    [LEFT]Numeri, stringhe e valori booleani vengono confrontati come valore.

    • [/LEFT]

    [LEFT]Variabili, oggetti, matrici e funzioni vengono confrontati come riferimento.

    Esempio
    [LEFT]Nell’esempio seguente, viene mostrato il risultato dell’operatore [/LEFT]
    [/LEFT]

    [LEFT]!=:

    5 != 8 [/LEFT]

    [LEFT]restituisce true

    5 != 5 restituisce false
    [LEFT]Nell’esempio seguente, viene mostrato l’uso dell’operatore [/LEFT]
    [/LEFT]

    [LEFT]!= in un’istruzione if:

    a = "Davide";
    [LEFT]b = "Sciocco"
    if (a != b){
    trace("Davide non è uno sciocco");
    }[/LEFT]
    [/LEFT]

    [LEFT][LEFT]<[/LEFT]
    [/LEFT]

    [LEFT]== (uguaglianza)[/LEFT]

    [LEFT]== (uguaglianza)
    [LEFT]Disponibilità
    Flash Player 5.
    Uso
    *expression1 *[/LEFT]
    [/LEFT]

    [LEFT]== expression2

    Parametri
    [LEFT]*expression1,expression2 *[/LEFT]
    [/LEFT]

    [LEFT]Un numero, una stringa, un valore booleano, una variabile,

    un oggetto, una matrice o una funzione.
    [LEFT]Valori restituiti
    Un valore booleano.
    Descrizione
    Operatore (uguaglianza); verifica l’uguaglianza tra due espressioni. Il risultato è [/LEFT]
    [/LEFT]

    [LEFT]true se le

    espressioni sono uguali.
    [LEFT]L’*uguaglianza *dipende dal tipo di dati del parametro:
    • [/LEFT]
    [/LEFT]

    [LEFT]Numeri e valori booleani vengono confrontati in base al valore e considerati uguali se il loro

    valore è identico.
    [LEFT]• [/LEFT]
    [/LEFT]

    [LEFT]Le espressioni di stringhe si equivalgono se hanno lo stesso numero di caratteri e i caratteri

    sono identici.
    [LEFT]• [/LEFT]
    [/LEFT]

    [LEFT]Variabili, oggetti, matrici e funzioni vengono confrontati come riferimento. Due variabili sono

    uguali se fanno riferimento allo stesso oggetto, matrice o funzione. Due matrici distinte non
    [LEFT]vengono mai considerate uguali, anche se sono costituite dallo stesso numero di elementi.
    Esempio
    Uso 1: l’esempio seguente usa l’operatore [/LEFT]
    [/LEFT]

    [LEFT]== in un’istruzione if:

    a = "Dario" , b = "Dario";
    [LEFT]if (a == b){
    trace("Dario è Dario");
    }
    Uso 2: gli esempi riportati di seguito mostrano i risultati delle operazioni di confronto dei tipi
    misti.
    x = "5"; y = "5";
    trace(x == y);
    // true
    x = "5"; y = "66";
    trace(x == y);
    // false
    x = "mauro"; y = "carlo";
    trace(x == y);
    // false[/LEFT]
    [/LEFT]


  • User

    ok,grande capito ma

    b1.onRelease = function() {
    if (_root.section != "profile.swf") {
    _root.section = "profile.swf";
    _root.transition.gotoAndPlay("closing");
    }

    prova a spiegarmi riga per riga es
    b1.onRelease = function() { b1 rilascito fai una funzione...
    perche' ora ho capito " ! " e == ma non bene questo script , scusa se rompo ma voglio imparare


  • Super User

    Aggiungo commenti:

    
    //on rilascio del pulsante/clip filmato con nome d'istanza b1 
    //scatta la funzione
    b1.onRelease = function() {
    //se la variabile section e differente di 'profile.swf'
    //di regola generale _root rapresenta la linea temporale principale del filmato
    if (_root.section != "profile.swf") {
    //viene assegnata il valore di 'profile.swf' alla variabile _root.section
    _root.section = "profile.swf";
    //il playhead si sposta al fotogramma nominato 'closing' (chiusura) incluso 
    //nel clip filmato con nome d'istanza 'transition' (trovato sulla _root)
    _root.transition.gotoAndPlay("closing");
    }
    
    

    PS: il tutorial e basato su actionscript 1.0 e se il filmato viene pubblicato (vedi File>Impostazioni pubblicazione>Flash ) come actionscript 2.0 potrebbe non funzionare


  • User

    ottima spiegazione,per funzionare funziona l ho creato a modo mio se vuoi ti linko


  • User

    vedi anche qua

    onClipEvent (enterFrame) {
    if (!loaded && this._url != _root._url) {
    if (this.getBytesLoaded() == this.getBytesTotal()) {
    loaded = true;
    _root.transition.gotoAndPlay("opening");
    }
    }
    }

    non e' semplice a farlo cioe',io ho preso il progetto e l ho adattato per me
    ma se avessi dovovuto farlo io nn sarei mai stato in grado, questo script serve per il preload ma la condizione nn sarei mai riuscito a farla anche perche nn la capisco