• User

    Ditta individuale e abitazione

    Salve a tutti!

    Spero che possiate darmi qualche chiarimento in merito alla detraibilità delle spese relative all'abitazione per chi, come me, è inquadrato come ditta individuale (in particolare il mio codice attività è 72.22.0 - Altre realizzazioni software e consulenza software).

    Dato che non possiedo altri immobili, posso considerare la mia abitazione come in uso promiscuo?
    Devo in qualche modo provare che uso l'abitazione anche per lavoro, o lo si dà per scontato, come per l'autovettura?

    Se passa l'uso promiscuo, quali spese posso detrarre dal mio reddito:

    1. spese condominiali?
    2. energia elettrica, gas, tassa sui rifiuti?
    3. telefono?
    4. rendita catastale?

    Se dovessi cambiare casa, potrei considerare il nuovo immobile come un cespite, e ammortizzarlo (al 50%) un tot all'anno? E potrei detrarre le spese sostenute per il notaio, imposta di registro, ecc.

    Grazie
    Cristiano


  • User

    Considerato il fatto che questo argomento ricade spesso e in più "declinazioni" ma senza che (almeno io) sia riuscita ad averne un quadro compiuto, posso chiedervi se pensate che può essere utile alla comunità il fatto di avere una risposta "definitiva" e riassuntiva sulla questione? A piè di pagina ringrazio tutti i partecipanti a questo forum che ho conosciuto solo da poco e che mi ha aiutato a comprendere questioni difficili.


  • User Newbie

    Assolutamente utile come altresì compendiare il diverso trattamento di cui godrebbe l'azienda-abitazione rispetto ad esempio a visite ispettive/verifiche del Fisco... cioè entrare nel merito di tutto quello che comporta avere l'azienda e l'abitazione nello stesso spazio.
    Saluti