• User

    libera professione e S.n.C.

    Salve, ho 33 anni e dopo 10 anni di collaborazione con uno studio di graphic design (come Co.Co.Co. prima e Co.Co.Pro. dopo), ho finalmente deciso di aprire uno studio tutto mio in società (s.n.c.) con un amico. Lo studio sarà pronto (dopo i lavori di ristrutturazione dei locali) in autunno.

    Il contratto co.co.pro. con il mio attuale datore di lavoro scade il 30 giugno e lui, alla notizia che avrei aperto uno studio tutto mio, mi ha proposto di continuare a collaborare come freelance fino alla fine dell'anno.

    In previsione, almeno all'inizio dell'attività del mio nuovo studio, di tempi non troppo rosei, ho accettato l'offerta.
    Vorrei però tenere separate la mia contabilità da quella della S.n.c., pertanto avrei pensato di aprire anche una partita IVA individuale come libero professionista (ci tengo a sottolineare che il mio futuro socio è d'accordo e che anche lui manterrà il suo lavoro - come dipendente - fino alla fine dell'anno).

    La cosa può avere senso?

    Dal momento che i contratti Co.Co.Co. e Co.Co.Pro. erano stati stipulati con mansione di grafico pubblicitario, aprendo la partita IVA individuale come web designer potrei beneficiare del regime fiscale agevolato?

    Grazie mille per l'aiuto che saprete darmi.


  • Super User

    Ciao wmiro e benvenuto,
    sicuramente può essere una soluzione l'apertura di partita iva tuttavia se l'attività è la continuazione di una svolta precedentemente (come mi sembra di aver capito nel tuo caso) non puoi usufruire del regime fiscale agevolato.

    Fabrizio


  • User

    Esatto; diciamo che sarebbe una sorta di continuazione di collaborazione (prima era un co.co.pro e adesso con p.iva), anche se con un incarico diverso rispetto a quello ricoperto fino ad ora (es: l'ultimo incarico era di seguire l'allestimento grafico ed espositivo di un museo mentre da ora in vanti dovrei occuparmi del design di un sito web).
    Non esiste alcuna formula quindi per poter usfruire del regime fiscale agevolato?


  • User

    Ovviamente, grazie mille per il benvenuto e per il tuo aiuto utilissimo.


  • Super User

    no purtroppo.


  • User

    grazie ancora per le info e sopratutto per tutto quello che si trova in questo utilissimo forum.