• User Attivo

    Consulente informatico; servizi alle imprese?

    Ciao a tutti sono gia passato per questo forum qualche tempo fa chiedendo informazioni per aprire una partita iva come consulente informatico. Poi grazie a voi e ai vostri consigli sulle prestazioni occasionali son riuscito a rimandare un po la cosa in modo da poterla affrontare con calma.
    Ora l'altro giorno parlando di questa cosa con un amico, mi ha dato quasi del pazzo quando gli ho parlato di consulenza informatica, mi ha detto: apri una partita ivo come servizi alle imprese che risparmi e hai molte meno rogne.
    Ora, io di P.I. servizi alle imprese non ne avevo mai sentito parlare, ho fatto una ricerca nel vostro forum nella sezione web e fisco, ma non ha dato grandi risultai.
    Esiste davvero questo tipo di partita iva? hHa realmente qualche vantaggio rispetto al consulente informatico?

    Altra cosa avrei l'opportunità di avere un ragazzo che mi faccia da commerciale e che girerebbe dalla mattina alla sera a carcarmi clienti, questo ragazzo pero vuole essere assunto.
    Assumere qualcuno è una di quelle cose costosissime e impossibili, da evitare come la peste o è piu fattibile di quanto si sente in giro?
    I due tipi di partita iva hanno diversi vantaggi o svantaggi in questo senso?

    Grazie a tutti
    Ciao


  • Super User

    Ciao alebal,
    il consulente informatico è inquadrato come lavoratore autonomo e non mi vengono in mente vantaggi ad utilizzare un codice attività generico come "altri servizi alle imprese" piuttosto che il codice attività corretto.
    Per quanto riguarda il dipendente nulla cambia tra le due attività, il costo devi sapere tu se puoi sostenerlo. Ti consiglio di farti fare una simulazione di costo da un consulente del lavoro e poi valuta se ti conviene.

    Fabrizio