-
Ici
Salve a tutti, avrei alcuni dubbi:
1)sto compilando il mio modello unico e al quadro RB in colonna 10 (ICI dovuta per il 2006) devo scrivere l'ICI al netto della detrazione per abitazione principale?
2)Oltre all'abitazione principale ho il 50% di un altro fabbricato, in colonna 10 devo scrivere il 50% dell'ICI dovuta complessivamente sull'intero fabbricato?
3)Ho fatto riparare la mia auto (intestata a me) e mi hanno rilasciato una fattura (ho la Partita IVA) è vero che non posso scaricare l'intera IVA pagata, ma solo una parte?
Grazie a chi vorrà rispondermi
-
- si
- si
- si solo 25% del costo ed iva al 50%
-
@fabioalessandro said:
allora per la riparazione, sul registro acquisti scrivo solo il 50% dell 'imponibile e il 50% dell'IVA?
P.S. è una norma che riguarda solo le auto o la stessa cosa vale per un computer?
Grazie
-
@fabioalessandro said:
- si
- si
ma sul punto 2 sei sicuro? non va messo tutta l'ici per il fabbricato? la colonna della % di possesso già c'è, quindi mi pare corretto indicare il 100% (le istruzioni non specificano chiaramente...)
Ciao
-
si scusa volevo dire no
ora mi sono accorto del''errore
quindi punto 2) NO
3) vale solo per auto/moto
il pc è bene strumentale quindi lo deduci al 100% e detrai iva al 100%
ovviamente la deduzione avviene attraverso amm.to (se non supera i 51€ puoi amm.to interamente nell'anno)
attenzione se il pc però lo utilizzi promiscuamente tutto devi fare a 50%
-
Vi ringrazio molto, ma a questo punto mi sta venendo un altro dubbio:
se il possesso del fabbricato è stato inferiore a 365 giorni, perchè l'ho acquistato nel corso dell'anno, devo scrivere l'ICI totale annuale o quella relativa ai soli giorni effettivi di possesso?
-
@Boris said:
Vi ringrazio molto, ma a questo punto mi sta venendo un altro dubbio:
se il possesso del fabbricato è stato inferiore a 365 giorni, perchè l'ho acquistato nel corso dell'anno, devo scrivere l'ICI totale annuale o quella relativa ai soli giorni effettivi di possesso?intendo nel quadro RB
-
Nessuno sa rispondermi? O forse non sono stato chiaro io...
...devo indicare l'ICI effettivamente pagata nel 2006 (il possesso è stato inferiore a 365 gg.)oppure l'ICI che avrei dovuto pagare se avessi posseduto il fabbricato per tutti i 365 gg. ?