• User

    Come registrare un dominio...

    Ciao a tutti... Ho scelto il nome per il mio nuovo sito e verrificando su internet ho visto che il dominio è disponibile... Premetto che non sono un esperto del settore. Devo registrare questo dominio, del tipo nomesito.it... Ho visto che ci sono diversi siti che permettono di registrare un dominio, e vorrei sapere alcune cose:
    -quali differenze ci sono nell'acquistare il dominio in un sito piuttosto che in un altro
    -se ci sono diversi tipi di domini o sono tutti uguali
    -quale è la procedura da seguire per registrarne uno
    -se posso registrare contemporaneamente un dominio del tipo nomesito.it, .com, . org, ecc...
    Spero di essere stato chiaro...


    Ho postato anche qui ma era la sezione sbagliata... prego i moderatori di eliminare il vecchio post.


  • User Attivo
    • le differenze variano non tanto per la registrazione, quanto per le caratteristiche dello spazio hosting offerto
    • in che senso? esistono i .com .it ecc, diverse estensioni insomma
    • se è un .it ci vuole l'invio di una lettera(LAR) al nic italiano, per .com .net ecc basta la registrazione e il pagamento
    • se sono disponibili puoi registrarli senza problemi

  • User

    Quindi le differenze sostanziali stanno nelle estensioni e nel tipo di hosting?!?
    Io dovrei registrare il dominio .it, ma vorrei acquistare anche gli altri disponibili tipo .eu, .org, ecc... per fare poi magari dopo un redirect al sito .it e per evitare che ci siano troppi siti con il mio stesso nome...
    Per quanto riguarda la caratteristiche dell'hosting, in che senso sono diverse? ossia, generalmente quali sono i servizi che vengono offerti?
    P.S. in genere a quanto ammontano le tariffe?


  • ModSenior

    contattami via msn ti spiego tutto io!


  • User Attivo

    le estensioni sostanzialmente differiscono di poco, .it sono quelle nazionali logicamente ecc....cerca in qualche topic ho visto la spiegazione di ognuna.
    In ogni caso l'hosting varia a seconda dello spazio disco, della banda e del traffico offerto, nonchè in base alla collocazione e connettività del server.
    Le tariffe partono da pochi euro (anche 10) per arrivare a qualsiasi cifra 🙂


  • User

    Ad esempio cosa significa 10-20-30 GB di traffico mensile?


  • User Attivo

    che in un mese puoi consumare traffico per massimo 20gb ad esempio, quindi se hai 10 pagine da 10kb ciascuna, faccio 100kb, mettiamo che il visitatore navighi tutto il sito consuma 100kb, se lo fanno in 10 saran 1000kb consumati, in 100 saran 10 mb e in 1000 saran 1000mb e via dicendo 😉


  • User

    E una volta che il sito è ha superato il livello di traffico cosa succede?


  • User Attivo

    dipende da hosting a hosting, c'è chi ti fa pagare ogni gb consumato in piu o chi rallenta il sito o chi ancora avverte il cliente chiedendo cosa vuole fare....ma sinceramente se apri ora il tuo sito non mi porrei questi problemi, per arrivare a consumare decine di gb ci vogliono siti con un certo traffico, ti auguro di arrivare ad averlo, ma all'inizio non porti il problema, almeno che tu non offra download o altro, questo devi dirmelo tu 😉


  • User

    Infatti... diciamo che per il momento non è un mio problema... Di più pesante ci sono i file nella fotogallery e i video in streaming, che credo saranno hostati su youtube... anche quelli concorreranno all'accumulo del traffico?
    P.S. quali sono gli hosting migliori?