• Super User

    Dominio: quesito legale

    quali limiti ci sono alla registrazione di un dominio?
    mi spiego meglio, se il nome non è stato registrato, è un nome comune..
    ma tizio ne ha registrato il .it, .com, net, ecc...

    ed io ne registro il .eu che evidentemente si è dimenticato di registrare...

    quali rivendicazioni può porre in atto?

    grazie mille


  • User

    quali limiti ci sono alla registrazione di un dominio?

    In teoria nessuno, in pratica possono essere molteplici:

    Mi spiego meglio.. I nomi a dominio possono rappresentare l'identità di un'impresa in rete così come la semplice volontà di un privato di creare il suo sito associandolo ad un dominio.it, com, net, ect...

    Esistono altre realtà alle quali bisogna assolutamente tenere conto al fine di evitare di ledere eventuali interessi leggittimi di altri sul nome a dominio che si vuole registrare..

    Riassumendo: si potranno registrare senza alcun problema domini che non siano uguali a marchi registrati da altri nel medesimo settore, a società o ditte aventi la medesima ragione sociale del nome a dominio, a marchi di fatto che, pur non registrati, siano utilizzati dal legittimo titolare e conosciuti a livello nazionale.

    Nel caso in esame, quindi, se la persona che ha registrato i domini possiede anche un marchio o equivalente titolo preferenziale su il nome del dominio, potresti incorrere in un azione di contraffazione..

    Trattandosi, comunque di dominio.eu tra l'altro, come sai, c'è stato un periodo iniziale di registrazione riservato ai titolari di marchi depositati in uno degli stati membri o nell'intera comunità ed un secondo periodo nel quale chiunque poteva e può registrare il suo dominio.eu

    Questo vuol dire che potrai registrare il dominio.eu facendo attenzione a non ledere interessi leggittimi di altri.. Poi trattandosi di nome comune non ci sarà nessun problema.

    Saluti !


  • Super User

    grazie mille.
    il problema è che il nome comune deriva da un marchio.

    un esempio, (i nomi non sono ovviamente gli stessi):

    tempo fa quando ancora esisteva la società artur ..... (ora non esiste più) i professionisti della stessa venivano chiamati dalla stampa "arturini".

    ora, se registro il dominio arturini.eu per organizzare ritrovi ed incontri tra i vecchi professionisti... condideranto che i domini .com, it, net...ecc.. sono stati registrati dalla società per lo stesso motivo, senza essere registrati come marchi..
    in cosa vado incontro?

    per non generare confusione ho scritto ben chiaro che non si tratta di inizizativa ufficiale della società.


  • User

    In questo caso puoi registrarlo tranquillamente.. L'importante è non sfruttare il nome per scopi commerciali che possano far confondere il tuo sito con quello della società in questione..

    A livello amatoriale può farlo senza alcun problema..

    Ciao !


  • Super User

    @Avvocato said:

    In questo caso puoi registrarlo tranquillamente.. L'importante è non sfruttare il nome per scopi commerciali che possano far confondere il tuo sito con quello della società in questione..

    A livello amatoriale può farlo senza alcun problema..

    Ciao !

    grazie mille!!!
    l'ho già registrato, ma preferivo avere un conforto in tal senso :ciauz: