• Super User

    "Hotel Rimini" - il Re è caduto, lunga vita al re!

    Da stamane il primo posto per la key "Hotel Rimini" non è più dello studio Cappello che incredibilmente era riuscito ad avere un link dal sito di ogni hotel di Rimini.

    Considerazioni, motivazioni, indiscrezioni?


  • Bannato Super User

    domanda spontanea: chi è primo adesso? 😄


  • Super User

    Io vedo come primo sito riminibeach un portale sulla riviera Romagnola con un pr7. Mica roba da poco... Probabilmente i gestori di suddetto portale hanno lavorato (ed investito) molto e sono riusciti nel sorpasso...


  • Super User

    Si, infatti era strano (fino ad un certo punto) che fra siti tutto in topic ci fosse la scaletta:

    1. pr 5
    2. pr 4
    3. pr 7

    Con tutto quello che si può dire del pr, mi sembrava alquanto strana una cosa del genere. Ora è primo rimini beach che ha pr 7.


  • User

    Domanda a Franseo,

    e' caduto il Re o riminibeac lo ha superato in corsa?


  • usava tecniche non consentite da Google?
    Secondo te è stata una penalizzazione o il merito altrui?

    ciao
    AI


  • User Attivo

    Ciao franseo,

    Ho guardato con attenzione il caso d’infoalberghi, notando alcuni “trucchi” usati per posizionarlo. Un tempo il sito è stato ristrutturato, grazie a tale ristrutturazione è diventato molto più pulito rispetto a quanto lo fosse prima. Secondo me, paradossalmente, quello potrebbe essere uno dei motivi per cui è sceso (google non lo percepiva più cosi rilevante e dopo un certo tempo l’ha fatto scendere).

    Poi si vede che non è IA che è sceso, e più riminibeach che è salito. A mio parere il fattore decisivo potrebbe essere l’affidabilità e il valore dei riferimenti che ha ricevuto il sito che adesso è primo per questa parola chiave.


  • User

    Anche Riminibeach ha utilizzato molte tecniche black-hat...


  • Super User

    e' caduto il Re o riminibeac lo ha superato in corsa?

    Bè ragazzi, per quanto riguarda riminibeach, un sito che ha pr 7 ha sicuramente lavorato bene, quindi non voglio certo togliere dei meriti a loro. Forse dovevo dire:"il re è stato spodestato..." ; )

    Secondo me, paradossalmente, quello potrebbe essere uno dei motivi per cui è sceso (google non lo percepiva più cosi rilevante e dopo un certo tempo l’ha fatto scendere).

    Quindi secondo te potrebbe essere una sorta di penalizzazione retrattiva ???


  • User Attivo

    @franseo said:

    Quindi secondo te potrebbe essere una sorta di penalizzazione retrattiva ???

    No, secondo me potrebbe essere che il sito spam era considerato piu rilevante che sito pulito.


  • Super User

    @Micgaw said:

    No, secondo me potrebbe essere che il sito spam era considerato piu rilevante che sito pulito.

    Quoto! 😄

    Ed aggiungo, a mio avviso può essere scattato il filtro del google boombing... 🙂
    Infatti il comportamento della pagina è simile alle altre colpite dal fenomeno. [url=http://www.google.it/search?num=100&hl=it&rlz=1B2GGGL_itIT205IT205&q=hotel+rimini+promozione&btnG=Cerca&meta=]Verifica

    In concreto, la pagina non risulta penalizzata.


  • Super User

    @dechigno said:

    Quoto! 😄

    Ed aggiungo, a mio avviso può essere scattato il filtro del google boombing... 🙂

    Quoto il filtro bombing.


  • Moderatore

    Ciao a tutti, non so se possa considerarsi boombing ma effettivamente riminibeach ha puntato tutto sulla parola "hotel rimini". Considerando il fatto che il seo/webmaster di questo portale ha raggiunto un pr7 se ne deduce che si sia fatto linkare (o a pagamento investendo molto o con semplici rapporti di scambio o tringolazioni) da siti potenti o comunque da molti siti. Google se n'è accorto e l'ha premiato.
    Ho notato che info alberghi invece è potente anche per molte altre parole chiave.
    Togliendo queste deduzioni mi e vi faccio una domanda. E' più importante essere primi su rimini con un sito poco appetibile al cliente e molto lento oppure anche essere secondi (mamma mia che differenza eh? 🙂 ) ma con logiche grafiche e di programmazione più performanti e soprattutto meglio navigabile?
    Per me info alberghi ha fatto una buona scelta rifacendo il portale e se anche ha perso una posizione su rimini ha secondo me acquistato molto in termini di "soddisfazione dell'utente finale".
    Tutto questo è un mio pensiero personale..
    Ah un'ultima domanda...dove erano i trucchi usati da info alberghi??A me sembrava solo un lavoro ben fatto..
    :ciauz:


  • User Newbie

    Vorrei riportare un pò di BuonSenso.

    Ho letto di "penalizzazioni" "sito spam" "sito sceso nelle posizioni di Google" ?Filtri Bombing? mi sembra tutto un po? eccessivo.

    Sinceramente mi piacerebbe tantissimo avere a disposizione un sito penalizzato in questo modo, o riuscire a fare un sito spam con questi risultati, o scendere dalle posizioni di Google come è successo per InfoAlberghi.
    Infatti stiamo parlando di una seconda posizione (non 30°) con una delle keyword più competitive nel settore turismo "Hotel Rimini" senza considerare che rimane primo con ?Hotel a Rimini? o ?Alberghi Rimini? per non elencare una infinità di altre parole in cui risulta nelle prime posizioni di Google. Se questo è un sito spam o penalizzato beh allora io sono Larry Page.

    Per quanto riguarda Riminibeach che è ?salito? in prima posizione faccio le stesse considerazioni: non mi sembra sia un grosso stravolgimento in quanto è stato in seconda posizione per lungo tempo ed anche questo sito è ben posizionato con quasi tutte le keywords importanti per il settore turismo su cui opera.
    Considerate anche che nonostante tutti dicano che il PR non conta più di tanto la barbettina verde segna 7/10 (libero.it ha lo stesso valore)

    Se volessimo fare una similitudine sportiva è come se stessimo guardando in TV la partita tra le due finaliste di Champions League ed affermassimo che le due squadre che stanno lottando per la vittoria non sanno giocare a calcio..
    Allora cosa dire delle squadre che hanno perso le partite precedenti?
    (i siti che sono dietro ai due in questione)
    E? colpa degli arbitri?
    (Allora Google non indicizza correttamente i siti)
    Non vale più la pena guardare le partite?
    (Tutti dovrebbe smettere di usare Google come motore di ricerca)
    Mi sembrano un po? un discorsi da bar e non da esperti di calcio.

    Un Saluto particolare a FranSeo e Criss miei concittadini.

    Ciao a tutti da un Cavaliere della Tavola Rotonda

    BuonSeo


  • Moderatore

    ecco, lo sapevo che centrava Moggi...ricambio i saluti a BuonSeo


  • Super User

    Ma probabilmente ho fatto confusione.. oppure altri..

    Io non mi riferivo assolutamente al sito info-alberghi... ma a quello presente nella serp del mio primo posto... :mmm:


  • Moderatore

    Ciao Dec, si parlava della ricerca sulla stringa hotel rimini su google.
    Fino a ieri al primo posto c'era info-alberghi, mentre adesso è riminibeach ad avere il primato. Si facevano congetture su questa situazione. Tu hai fatto ricerche su hotel rimini promozione mi sembra di aver capito


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    da riminese devo dire anche la mia :fumato:

    Mi risulta che Riminibeach sia nella top ten dei siti travel in italia (dati comscore) ed ha sempre lavorato molto bene e per molto tempo sui link. Ha anche contenuti abbastanza buoni quindi mi sembra giusta che venga premiato con una pole position. Di converso Infoalberghi ha una cura della grafica e dei contenuti migliore, quindi una conversione migliore. Diciamo che se avessi un albergo a rimini sceglierei Infoalberghi. :fumato:


  • User

    Dove hai trovato i dati comscore che riferiscono di Rimini beach, e sopratutto come ha fatto comscore a tracciare i dati dello stesso?

    @Travolution said:

    Ciao a tutti,

    da riminese devo dire anche la mia :fumato:

    Mi risulta che Riminibeach sia nella top ten dei siti travel in italia (dati comscore) ed ha sempre lavorato molto bene e per molto tempo sui link. Ha anche contenuti abbastanza buoni quindi mi sembra giusta che venga premiato con una pole position. Di converso Infoalberghi ha una cura della grafica e dei contenuti migliore, quindi una conversione migliore. Diciamo che se avessi un albergo a rimini sceglierei Infoalberghi. :fumato:


  • Super User

    Ciao Buon Seo, e benvenuto sul forum gt ; ) , ricambio il saluto particolare e concordo in pieno con le tue valutazioni.

    E' verò, con la key "hotel rimini" info-alberghi è andato giù di forte bombing, entrando in trust soprattutto grazie a tutti i link degli albergatori di Rimini & Riviera.

    Mi piacerebbe poter dire che il nuovo primatista segna anche una svolta nel ranking di Google, ma i dati a nostra disposizione dicono solo che riminibeach ha 4 volte il numero di pagine indicizzate e 4 volte i link di info-alberghi. Se fosse stato solo per il primo dato avrei detto "evviva, ha vinto il contenuto, finalmente!", ma mi trovo a dire che "chi di bombing ferisce di bombing perisce".

    Ma poi siamo sinceri, chi lavora nel turistico, fatto in una certa maniera (sbagliata, ignorando quasi le key secondarie e la long tail), sa che il bombing spesso è una delle poche strade percorribili. Vuoi puntare sull' user generated content nel turistico? Se ti chiami venere.com puoi farlo, ma vai tu a spiegare ad un'albergatore riminese che vuoi mettere i commenti degli utenti sul suo sito.