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nel mio registro dei corrispettivi (vedi foto)
Nel corso del mio praticantato ho potuto vedere l'applicazione di due metodi differenti per il tuo problema, se hai corrispettivi per 100 di cui fatture per 80:
- puoi inserire nel totale dei corrispettivi 100 e indicare solamente il numero di fatture: tali fatture le devi comunque fornire al commercialista che le registrera' e le scorporera' dai 100 euro, oppure
- nel totale corrispettivi inserisci 20, indichi sempre il numero delle fatture e dai sempre le fatture al tuo commercialista.
comunque su cosa e' meglio fare ti consiglio di parlarne con il tuo commercilasta, visto che poi sara' lui a dover gestire il tutto.
Melg
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Sì, in particolare nel registro corrispettivi con copia di Buffetti sono riportate due colonne "dal n. al n." inerenti le fatture.
Dovrai indicare il numero di fatture emesse ed in particolare se hai emesso una sola fattura (ad es. la 5) compilare le due colonne con "5" e "5".
Purtroppo è come al solito un problema di eccesso di burocrazia e procedure.
Ritengo che il miglior modo per coordinare il tutto tra cliente e commercialista, sia quello di indicare nel rigo "totale corrispettivi giornalieri" ESCLUSIVAMENTE il totale dei corrispettivi (ricevute fiscali o scontrini emessi), indicare nelle colonne "n. fatture" i numeri delle fatture emesse e consegnare copia delle fatture emesse allo studio.
Diversamente, indicando il totale dei corrispettivi + l'imponibile delle fatture emesse, in caso di vendita di merci con più aliquote iva potresti ingenerare una terribile confusione a te e al tuo commercialista.
Marcello Milone