• Super User

    Io faccio così:

    mysql_connect(host,nome_utente,password) per accedere al db
    mysql_select_db(nome_db) per selezionare il db
    mysql_query(query) per eseguire la query richiesta
    mysql_fetch_assoc(risultato query) per estrarre in un array associativo composto dai campi interessati dalla query i rispettivi valori.

    Ciao 😉


  • User

    Mmm... mi sa che hai parlato con un linguaggio troppo tecnico... Io non saprei come "assemblare" quel codice e metterlo in una pagina in modo che funzioni 😄


  • Super User

    [php]<?php
    $host="localhost"; // host del database
    $uname="root"; // utente del db
    $psw=""; // password dell'utente sopra
    $nomedb="mio_database"; // nome del db
    mysql_connect($host,$uname,$psw);
    mysql_select_db($nomedb);
    $q=mysql_query("SELECT * FROM tabella");
    $r=mysql_fetch_assoc($q);
    // Ora se nella tabella c'è un campo chiamato ad esempio "nome".

    //Se fai così:

    echo $r[nome];
    //verrà stampato il valore di quel campo
    ?>
    [/php]


  • User

    Perfetto, quello script funziona! Dai il tuo numero di C/C che molti ti "aiuteranno" a te 😄

    Un altra cosa:
    metti che nel db faccio una tabella con all'interno un campo "id" che contiene più dati... per esempio in una riga contiene "rosso" nell'altra "giallo" come faccio a far si di stabilire che nella pagina venga visualizzata una oppure l'altra scritta??

    Grazie!


  • Super User

    :D:D
    $q=mysql_query("SELECT * FROM tabella WHERE id='rosso'");
    oppure
    $q=mysql_query("SELECT * FROM tabella WHERE id='giallo'");
    Ciao 😉


  • User

    mmm, però così perderei molti dei vantaggi per cui utilizzerei mysql... Mi spiego: se io ho 200 pagine nel mio sito identiche dove cambiano solo 4 o 5 campi la comodità sarebbe quella che richiamando sempre la pagina xy.php quando devo modificare qualcosa cambio solo 1 pagina mentre così...

    Avevo fatto delle prove con un "db" .txt e li accedevo alle pagine così xyxyxy.com?id=* e a sestituendo il * con l'id ottenevo la sostituzione dei campi di cui necessitavo...

    E' possibile fare una cosa così anche con php e mysql??

    GRAZIE 2000!


  • Bannato User

    Mi aggiungo interessato alla discussione, come ho scritto in altri 3d sto imparando php-mysql, volevo provare a creare un sito di annunci. ad esempio un utente inserisce il suo annuncio, l'annuncio va nel database (e fin qui tutto ok) poi dovrei visualizzare tutti gli annunci per ordine di data, vorrei sapere come fare e poi è possibile "dire" al server che deve visualizzare solo 10 annunci per pagina e aggiungere un collegamento alla pagina successiva? so che ho chiesto molto per iniziare mi piacerebbe imparare solo a visualizzare gli annunci poi penserò a farne visualizzare 10 x pag e creare nuove pag con collegamenti tra di loro.
    Grazie a tutti per l'aiuto!!


  • User

    :mmm:


  • Bannato User

    ho imparato a visualizzare i campi del record che voglio, però vorrei visualizzare una serie di annunci ordinati dall'ultimo inserito al primo. Potrei usare la data oppure anche L'ID partendo dall'ID + grande e via via fino a quello più piccolo... come posso fare?


  • Super User

    @mistersimpson said:

    ho imparato a visualizzare i campi del record che voglio, però vorrei visualizzare una serie di annunci ordinati dall'ultimo inserito al primo. Potrei usare la data oppure anche L'ID partendo dall'ID + grande e via via fino a quello più piccolo... come posso fare?
    SELECT * FROM tabella ORDER BY id DESC
    oppure
    SELECT * FROM tabella ORDER BY data DESC
    Mi aggiungo interessato alla discussione, come ho scritto in altri 3d sto imparando php-mysql, volevo provare a creare un sito di annunci. ad esempio un utente inserisce il suo annuncio, l'annuncio va nel database (e fin qui tutto ok) poi dovrei visualizzare tutti gli annunci per ordine di data, vorrei sapere come fare e poi è possibile "dire" al server che deve visualizzare solo 10 annunci per pagina e aggiungere un collegamento alla pagina successiva? so che ho chiesto molto per iniziare mi piacerebbe imparare solo a visualizzare gli annunci poi penserò a farne visualizzare 10 x pag e creare nuove pag con collegamenti tra di loro.
    Grazie a tutti per l'aiuto!!
    Leggi questo:
    http://php.html.it/guide/lezione/2284/elencare-i-titoli-di-tutti-gli-articoli/

    Ciao!