• Super User

    etico-inquietante: css per la stampa

    Qualche giorno fa mi arriva in azienda un ragazzo, per acquistare dei prodotti.
    In mano ha 4-5 pagine stampate di uno dei siti dell'attività.

    Ogni pagina web è composta da due fogli spillati, il primo contiene un header enorme (un h1 di dimensione standard), due ul per la navigazione, un form di logon e poco altro. Solo la seconda pagina presenta contenuti 😮

    Oltre ad aver sprecato carta, non è riuscito a stampare solo quello che voleva rileggere, ma un form di logon, che direi serva veramente a poco


  • ModSenior

    Solo una volta ho dato peso a questo problema, stavo preparando una pagina HTML con un listino di un fornitore, quindi pensai a questa cosa e siccome l'header per quel sito era immenso cambiai un po' la formattazione della pagina e la resi più adatta alla stampa.
    Per altri siti non l'ho mai fatto, e secondo me man mano che passa il tempo sono sempre più le persone che invece di stampare salvano i file su una penna USB, quindi (a parte alcuni casi particolari come quello che dicevo sopra) questo problema si pone sempre meno 😉


  • Super User

    d'accordissimo sul fatto che molti non stampano dal browser

    però insomma, wikipedia che ha un css orrido e un html ancora peggio, fa quelle stampe così belle che è proprio un piacere avere le voci su carta 😄


  • ModSenior

    Mai stampato da wikipedia, ma lo faro 😄
    L'enciclopedia online ad esempio è una delle categorie particolari di sito le cui pagine sono più soggette ad essere stampate.


  • Super User

    dai voti ricevuti suppongo che pochi conoscono l'attributo media di <link> 😄