• User

Problemi con masterizzatore LG GSA-H42N

Ho appena acquistato un masterizzatore interno LG GSA-H42N, che ho regolarmente installato sotto al lettore DVD (sempre LG). I problemi che si presentano sono:1)il masterizzatore sembra invisibile alla scheda madre e non compare tra le risorse del computer;2) quando scarico da cd un file audio e lo salvo su hd (in formato .wav o .mp3), utilizzando Nero o WavePad, la qualità del file salvato è pessima, piena di salti e interruzioni. Disinstallando il masterizzatore il problema sparisce. Ho provato anche ad invertire il lettore DVD e il masterizzatore, mettendo quest'ultimo in alto (nella porta master, credo), ma il problema è rimasto. Unica differenza: nella porta slave il lettore DVD riesce a visualizzarmi sempre i titoli dei brani, mentre se lo installo come master lo fa soltanto con alcuni cd... Aggiungo che la mia scheda madre è una K8M800-M7A e che ho un hd serial ATA. Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi!😢

• User Attivo

ciao,

non sarà che il masterizzatore vuole un cavo IDE di 80 pin e tu hai messo uno di 40?

• Super User

Intanto devi settare uno dei drive come slave e l'altro master mettendo mano ai pin sul retro dell'unità ottica. Poi ti consiglio (non è una regola) di collegare l'unità master al connettore terminale del cavo ide e l'unità slave al connettore intermedio.

• User

@Gorka said:

Intanto devi settare uno dei drive come slave e l'altro master mettendo mano ai pin sul retro dell'unità ottica. Poi ti consiglio (non è una regola) di collegare l'unità master al connettore terminale del cavo ide e l'unità slave al connettore intermedio.

Problema risolto! Il conflitto nasceva proprio dal fatto che il lettore DVD e il masterizzatore erano impostati entrambi come master. Adesso funziona tutto benissimo. GRAZIE!:ciauz:

• User

@Amarant said:

ciao,

non sarà che il masterizzatore vuole un cavo IDE di 80 pin e tu hai messo uno di 40?

Il cavo IDE è corretto, ma grazie lo stesso per il consiglio. Ciao!:ciauz: