• User

    Importante - Decreto Bersani e telefonia: come tutelarci?

    Chiedo scusa se ho postato quanto segue in due sezioni del forum ma credo che sia un topic pertinente in entrambi i casi.

    Nel luglio del 2006 ho sottoscritto un contratto di telefonia mobile con la TRE: in pratica avevo l'obbligo di ricaricare di 20 euro mensili il cellulare, per (minimo) 23 mesi a partire dall'accettazione del contratto. Il cellulare, un Motorola V3x, era fornito in comodato d'uso. Il piano tariffario dell'offerta era "Super 3".
    In caso di rescissione del contratto avrei dovuto pagare una penale, tanto più alta quanto più lontana la scadenza dei 23 mesi previsti.

    Ricapitolando: obbligo di versare 20 euro al mese sulla scheda del cellulare per 23 mesi.

    Il pacco più grande della mia vita.
    Per farla breve: dopo numerose ricariche "perse", continui problemi col cellulare e con la TRE, dopo aver pagato un centinaio d'euro senza aver quasi mai usato il prodotto, decido di rescindere il contratto, rassicurato dalla legge Bersani:

    ** Dunque intanto l?articolo 1 comma 3 (della Legge 40/2007) recita:**

    • 3. I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facolta? del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell?operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle, fatta salva la facolta? degli operatori di adeguare alle disposizioni del presente comma i rapporti contrattuali gia? stipulati alla data di entrata in vigore del presente decreto entro i successivi sessanta giorni.
      

    Ne consegue che per chi ha stipulato contratti prima del 2 febbraio 2007 con operatori Telefonia o Internet ADSL possono dare disdetta dal 5 aprile 2007 (60 gg dopo per adeguamento operatori alla legge) in qualunque momento con 30 gg di preavviso, senza penali, pagando fino a scadenza del mese successivo.

    Chiamo il call center della TRE (33 centesimi al minuto, rendiamocene conto), spiego le mie intenzioni ma ricevo risposta negativa: devo pagare la penale perché il cellulare è in comodato d'uso, e la legge Bersani non si applica. Sono costi che l'azienda sostiene, mi spiega l'operatrice.

    Ma stiamo scherzando? Il cellulare è in ottimo stato (grazie a loro non l'ho quasi mai usato), la legge Bersani mi pare abbastanza chiara e non vedo come, restituendo il cellulare, ci possano essere dei costi per l'azienda. Per la cronaca, la penale è di 190 euro (dai 10 ai 12 mesi. dai 13 mesi ai 15 scende a 150euro).

    Come posso fare? Come devo comportarmi? Seriamente... sono esausto e affranto. Non so che pesci pigliare.

    Chiedo a voi, sperando di trovare qualche avvocato o qualche esperto o qualche persona che si è trovata nella mia stessa situazione. Grazie in anticipo a tutti, ragazzi.

    Mirko


  • Super User

    Perchè le ricariche sono andate perse ?

    Bisognerebbe leggere tutto il contratto che hai stipulato per dare una risposta o un opinione, ma in questi casi le opinioni fanno poco testo.
    Ci puoi allegare una copia di tutte le pagine del contratto, nturalmente oscurando i tuoi dati personali ?

    Cosi lo leggiamo attentamente e valutiamo la cosa.
    😉


  • User Newbie

    sono molto interessata all'argomento perchè ho lo stesso problema..mi piacerebbe sapere cosa devo fare e come è andata a finire. Li detesto spero che perdano tutti i clienti!

    ciao e grazie
    Federica


  • User Attivo

    ciao, il problema come appunto ti ha detto il call center ( piccolo O.T.trovo veramente ridicolo che uno per ricevere assistenza riguardante un servizio già a pagamento debba ulteriormente pagare per delle informazioni) è il comodato del telefono...
    Secondo me dovresti dimostrare che la tre nn è stata in grado di offrire il servizio che aveva promesso quando hai stipulato il contratto...


  • User

    Anche io ho lo stesso problema. Avevo un contratto con vodafone e sono passato a TIM, mi è arrivata la bolletta dove mi chiedono 400€ di penale. Io ovviamente non pago, devo sentire altroconsumo, ma è possibile che facciano di tutto per prenderti dei soldi?!


  • Super User

    I contratti sono da interpretare, quindi sono casi che vanno seguiti uno ad uno...
    Per quanto riguarda MDM, non ci ha fornito nessun dettaglio di quelli richiesti, quindi non si può continuare il discorso.

    Per el altre 2 situazioni, stesso discorso...i contratti sono stati stipulati prima della legge bersani ?
    Avete letto i contratti firmati, in tutte le loro parti ?
    Li avete capiti ?
    O avete solo firmato, e basta ?


  • User

    @GloboGsm said:

    Per el altre 2 situazioni, stesso discorso...i contratti sono stati stipulati prima della legge bersani ?

    La legge Bersani non è retroattiva? Io il contratto l'ho stipulato a fine Febbraio.


  • User

    Ho chiamato Altro Consumo e mi hanno consigliato di eccepire mandando un fax di reclamo. Le penali sono ingiustificate.


  • User Attivo

    La discussione è datata ma ancora attuale. riporto questa dicitura trovata nella documentazione contrattuale di TIM per un contratto da poco stipulato:
    "Tim accetta in pieno il Decreto Bersani e da oggi il contratto business per i clienti che fanno la portabilità riporta: RECESSO ANTICIPATO DALL?OFFERTA. Il contratto relativo all'offerta prevede una permanenza di 24 mesi; il cliente potrà recedere prima dei 24 mesi dandone comunicazione scritta a Tim tramite raccomandata... con preavviso di 30 gg."
    Come mai è previsto un vincolo di 24 mesi se nel testo della legge si riporta che non possono essere posti vincoli temporali e che le clausole difformi sono nulle? Non sembrerebbero esserci problemi dato che se rispettano il decreto Bersani non dovrebbero applicare penali. In realtà la penale viene applicata se nel contratto vengono offerti telefoni in comodato o offerte simili. Mi sembra un abuso.


  • User Attivo

    Buonasera Bax,

    @Bax said:

    In realtà la penale viene applicata se nel contratto vengono offerti telefoni in comodato o offerte simili. Mi sembra un abuso.

    Esattamente...Il problema è proprio questo, l'operatore telefonico sfrutta il fatto del telefono in comodato per applicare la penale se l'utente recede al contratto prima dei soliti 24 mesi...
    In pratica siccome il cellulare in comodato in realtà è di proprietà del operatore, se si recede in anticipo viene applicata una penale che solitamente corrisponde al valore del telefono e stranamente molte volte è anche superiore...