• Super User

[info] Multi OS e immagini HD

Ho un PC con 2 HD, il 1° con doppia partizione e il 2° con unica partizione...
    Mi occorre avere 3 XP identici su tutte e 3 le partizioni,quindi...
    Ho installato XP su sulla prima partizione del 1° HD, e ok...
    Ora volevo sapere una cosa:
    se io ora creo un'immagine della partizione dove c'è XP, e la copio nella 2° partizione del 1° HD e nel 2° HD, si crea in automatico il boot per il multi OS ?
    Chiedo tutto ciò perchè in queste situazioni ho sempre fatto 3 installazioni da CD, una per ogni partizione, quindi se funziona con la procedura che ho descritto, risparmio molto tempo, che ultimamente, mancaaaaaa....:D
    Grazie per le risposte.

• Super User

No, il multiboot non si crea in automatico ma puoi gestirlo mettendo mano al boot.ini

• Super User

Con una configurazione cosi, dovrei risolvere allora, giusto?

[boot loader]

timeout=30 

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="1° HD 1° partizione" /fastdetect

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="1° HD 2° partizione"
    multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="2° HD"

Se, si, come mi regolo?
    mi creo per prima cosa l'immagine della 1° partizione e la copio nelle altre e poi edito il boot.ini o viceversa ?

Se, no, come devo fare ?

Grazie;)

• Super User

Bravo, quel boot.ini dovrebbe andare 😉

@GloboGsm said:

Se, si, come mi regolo?
    mi creo per prima cosa l'immagine della 1° partizione e la copio nelle altre e poi edito il boot.ini

Io farei così :ciauz:

• Super User

Grazie per le delucidazioni 😉

• Super User

Rieccomi...:D
    Allora, ho finito di installare l'OS e tutto ciò che mi serve come base principale sulla prima partizione, poi ho installato acronis true image 10 e mi sono creato l'immagine della partizione 😄

1° problema: ho provato a fare la verifica del file creato, tramite l'opzione Validate Backup Archive, ma il programma mi dice che il file .tib è corrotto:?
    Come è possibile ?

2° problema, dopo che ho risolto il 1°:D, come inserisco l'immagine della partizione creata, nelle altre partizioni (HD 1 partizione 😧 e HD 2 partizione G : ?

• Super User

Non conosco il software che usi tu ma ci provo lo stesso:

1° rifai l'immagine, meglio perdere tempo adesso che non dopo

2° dovresti attivare l'opzione che sovrascrive una partizione ad un'altra (in norton ghost si chiama "partition to partition")

• User Attivo

Ciao,
    io ho usato l'acronis un po di tempo fa.
    devi far partire il pc con l'acronis recovery manager, e poi mi ricordo che c'è un menu per inserire questa immagine sulla partizione desiderata.

Ma infatti, come ha detto gorka, devi risolvere prima il problema dell'immagine corrotta

ciao,

Amarant

• Super User

ok, stanotte ci perdo un po di tempo e vedo quello che esce fuori, poi vi faccio sapere.
    grazie.;)