• User Attivo

@Ardat said:

ciao Alekos... per l'indicizzazione devi attendere ancora un po'...porta pazientza sarai ripagato! Il sito è bello e molto utile!

grazie mille dei complimenti, mi fa molto piacere che il sito piaccia.

speriamo che col tempo la situazione migliori.

@Ardat said:

se ti può essere utile queste all'incirca sono le combinazioni di keyword con ricorsi più ricercate! Così puoi cerare di fare un posizionamento più mirato!

in bocca al lupo:

4782 multa ricorsi
    1656 ricorsi

...cut...

grazie mille dell'aiuto.
    queste sono le chiavi di ricerca per le quali potenzialmente potrei ottenere un buon risultato?

Noto che al secondo posto c'è la parola "ricorsi", per la quale infatti il mio sito si classifica addirittura quarto. Però se devo dire la verità da quando ho ottenuto questo risultato non è cambiato quasi nulla...non è che piovano visite dal cielo. Gli unici risultati che ottengo (cmq abbastanza mediocri) provengono da adwords...e quindi dalle mie tasche!
    Come risultati mediocri intendo una media di circa 200 visitatori unici al giorno. è vero che si tratta di un tema abbastanza specifico, ma insomma quando sento parlare di siti ben piazzati in google mi pare si facciano sempre cifre a 4 zero.

@dechigno said:

No, non ti ho abbandonato... 🙂

hehe, grazie mille sei il mio mentore;)

@dechigno said:

Fonte ed esperti in redirect: http://www.giorgiotave.it/forum/mod-rewrite-e-tecniche-di-url-redirect/

oddio, sembrava una cosa semplice semplice...qui pare serva una laurea per fare sto 301!:():

@dechigno said:

A mio avviso Google non ti ha premiato... sei tu che iscrivendoti alle directory free ai aumentato la tua popolarità e scalato la serp per ricorsi. 🙂

si, infatti sembrava strano anche a me...perchè per tutti gli altri risultati google non mi tratta con grande considerazione.
    il materiale c'è, il sito è ottimizzato, pratiche scorrette non ne ho mai fatte e neanche saprei farle, sono iscritto ad adsense, adworld, analytics, ho mandato la sitemap, aggiorno spesso (diciamo circa 1 aggiornamento a settimana), ma google mi odia.

so già il vostro consiglio: produci contenuti utili che forse qualcuno ti linka, che forse google se ne accorse e forse ti tratta un po' meglio. Insomma...troppi forse.

scusate lo sfogo

@dechigno said:

Se meglio una chiave o due? Dipende, nel tuo caso, molto meglio se per 2 visto che targettizzi meglio il traffico sul tuo sito avrai un incremento anche di tassi di conversione... 😄

questa cosa del tasso di conversione non l'ho capita però

@dechigno said:

L'idea del forum è buona, ma sviluppalo bene... magari seguendo i consigli della guida di Giorgio "come far decollare un forum"... 🙂

si, la guida la conosco. Ma il prob non è far decollare ma far appena appena partire.
    Passare da 100 a 1000 utenti è difficile. ma è ancora più difficile passare da 1 a 10.

• Super User

Il tuo problema principale è la popolarità... 🙂

Dovresti aumentare i backlink, magari con un po' di article marketing e con due anchor text azzeccate vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Se vuoi fonti sull'article marketing puoi ricercare su google: "comunicati stampa" e "article marketing".. nei primi 20 posti di ogni serp trovi i migliori in italia.

Per le ancore dei link di ritorno ti consiglio di usare due coppie di keywords una potenzialmente (dico così perchè non ho verificato la competitività) difficile: "ricorsi multa" ed una potenzialmente più facile: "ricorsi autovelox".

Le conversioni, non sono altro che i contatti/azioni compiute dai tuoi utenti: telefonata, compilazione form, acquisti, etc.

Normalmente più la keypharse è lunga, meno traffico genera ma aumeta notevolemente i tassi di conversione (numero di azioni fatte dall'utente).

Questo semplicemente per il fatto che chi sta cercando qualcosa di specifico è più interessato rispetto ad un utente che cerca qualcosa di generico. Questa si chiama targettizzazione del traffico... 🙂

• User Attivo

bellissima la spiegazione di dechigno...corta semplice ma rende bene l'idea!

Secondo me dopo che sei riuscito a posizionare meglio il sito dovresti dedicarti alla grafica.

Non che la grafica sia brutta... ma a mio visso per aumentare il tasso di convertibilità devi creare un home page che attiri l'attenzione sulle cose più importanti.

L'home page è come una vetrina di un negozio...se nel negozio hai un vestito che non riesci a vendere e lo vuoi far fuori lo metti in vetrina lo fai indossare ad un manichino, metti uno sofndo in vetrina in contrasto col colore del vestito e crei del vuoto intorno al vestito...il vestito ora attira l'attenzione maggiormente!

Stessa cosa con un sito!

La tua home page dal punto di vista dell'attenzione è troppo dispersiva.

Ok l'azzurro di sfondo...l'azzurro insieme al verde è il colore che l'occhio percepisce con meno sforzo...questo vuol dire che l'attezione in automatico andrà a posarsi e sarà disotlata meno facilmente, su colori diversi!

Il testo è in grgino...non va bene, risalta poco ed è difficle lettura...un bel nero è la cosa migliore!

l'interlinea(ovvero lo spazio tra una riga e l'altra) è troppo stretto, questo rende faticosa la lettura.

queste sono le indicazioni generali!

poi passando all'home page... devi pensare a cosa vuoi che l'utente faccia.

poichè hai creato due pulsantoni:

richiedi assistenza
    forum

credo tu voglia spingere l'utente a fare queste due cose...bene!

lo sfondo dei due pulsanti è antracita, ed è simile al resto del sito, questo vuol dire che passa più in osservato.

Potremmo usare l'arancione che hai usato nella barra menù...così non creiamo troppi pasticci di colore.

Puoi fare ei pulsanti animati. Puoi dare un effetto luce... insomma puoi provare tante piccole cose e vedere se danno risultati.

Spero di esserti stato d'aiuto...adesso sei in debito di una birra a testa! 😛

• User Attivo

grazie ad entrambi dei preziosi consigli!

il discorso si fa davvero appassionante.

1. dunque sui backlink sto cercando di attrezzarmi pubblicando degli articoli specifici che credo possano essere d'interesse ed essere linkati da altri siti. Ho già ricevuto dei link spontanei, soprattutto in alcuni forum. Google tiene conto anche di quelli? Se così fosse sarebbe sufficiente che uno andasse a spamarre in giro o semplicemente postasse in molti forum lasciando il suo link semplicemente in firma (cosa che facciamo più o meno tutti).

2. sui comunicati stampa ancora mi devo attrezzare. Ho trovato un paio di siti, ma non mi sembrano siti dove andare e pubblicare annunci pubblicitari a favore del proprio sito. Non mi indichereste qualche sito che fa al caso mio? ad esempio potrei pubblicare un comunicato stampa per annunciare l'apertura del forum sul sito?

3. riguardo le ancore e i tassi di conversioni ho capito il discorso. Ho notato una cosa: yahoo che io ho sempre cordialmente ignorato mi mette al primo posto con le chiavi "ricorsi multe". Insomma, esattamente quello che volevo. Da oggi cambierò motore di ricerca! Cosa strana. Se faccio "site:ricorsi.net" vedo che Yahoo ha indicizzato pochissime pagine (una ventina mi pare= e tutte riferite al sito nella sua precedente versione realizzata con wordpress. Non è che a momenti si accorge che ho cambiato cms, che i link sono cambiati e mi sbatte in fondo a tutto? 😞

4. Riguardo ai suggerimenti grafici, ne farò tesoro. In particolare il carattere è effettivamente troppo piccolo e mi rendo conto anche io che può affaticare la lettura...anche se piccolo mi sembra molto più elegante.
      Per il resto ho puntato sul creare una home page ricca di contenuti, ma allo stesso tempo leggera da caricare, perchè ho letto che Google gradisce molto i siti "veloci".

• Super User

Ciao 🙂

Rispondo alle tue domande:

1. Certo che Google li considera, più spontanei di così... 🙂
      Ed è proprio per questo motivo che molti fanno spamming sui forum, anche perchè solitamente sono link a tema e nicchiati (molto ben visti da google)

2. Per i comunicati stampa, ti consiglio di chiedere l'accredito ai primi 20 di questa serp (naturalmente dei portali che permettono di pubblicarli gratuitamente..): http://www.google.it/search?q=comunicati+stampa&sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rlz=1B3GGGL_it__215IT217
      Fra cui, finalmente, c'è anche il mio... 😄

3. Yahoo e molto più lento sia ad indicizzare sia ad accorgersi di eventuali modifiche rispetto a Google... Il fatto che sei primo, dovrebbe mantenersi tale anche quando prenderà le nuove pagine, ma non puoi permetterti di concentrarti solo su Yahoo: purtroppo circa il 70-80% del traffico lo genera Google

4. Sono d'accordo, un testo piccolo è molto elegante ma purtroppo affatica la vista ed abbasa in modo notevole le conversioni... 🙂

ciao! 😉

• User Attivo

oddio, quindi Google premia gli spammoni!

come volevasi dimostrare su Yahoo ho subito perso la prima posizione per la chiave "ricorsi multe". Comunque sono quinto.
    Spero di non scendere oltre.

Intanto seguendo il consiglio di ardat ho cercato di creare una home page più ordinata, con un indice degli approfondimenti.

Ho inserito anche circa 5 pagine nuove di contenuti inediti e (spero) interessanti. Vedremo se mi porteranno dei link spontanei da qualche parte.

intanto le impression sono raddoppiate...ma gli incassi con adsense no!

• User Attivo

ciao.

Per adsense ci sono vari modi per aumetare il cpm!

allora, se si mettono nei testi bisogna cercare di renderli più integrati possbile, quasi fossero parte integrante del testo.. stesso sfondo, niente bordo, stessi colori.

Mentre nell'home secondo me dovresti provare a farli risaltare! prova tutti i due modi e vedrai subito quale rende meglio...ovviamente ci vuole un mesetto di prova!

• User Attivo

si, credo di averli già posizionati in modo da farli sembrare integrati col testo...anche perche diversamente stonerebbero con la grafica del sito e a quella ci tengo.

se non ti spiace, dai uno sguardo. Se avessi consigli sarebbero come sempre molto graditi.

vedi sia sul sito www.ricorsi.net
    che sul forum www.ricorsi.net/forum

thx

• User Attivo

io nn è che sia proprio esperto...ma magari qualcosa tiriamo fuori con un po' di logica! 😄

Allora per piccola esperienza gli annunci google a link come quelli che hai messo in cima all'index (sotto l'header) e sopra e sotto il forum) vengono cliccati poco...anche perché si ha un doppio passaggio..ovvero le gente clicca nel link, si apre la pagina con l'elenco di google e già non cliccano più!

Quindi prova amettere il banner orizzontale al posto di quelli.

Se riesci prova a mettere nel forum le pubblicità sotto i post...magari totto ogni primo post...mi sembra che usi smf e quindi dovrebbe esserci un mod apposito da installare.

nell'index invece io proverei a farlo risaltare...prova a mettere un bordo arancione e la scritta descrittiva in nero!

vediamo se così ottieni dei click in più! Un buon ctr si aggira intonro al 2%...cerchiamo di raggiungerlo e superarlo! 😉

Conta che esistono siti con ctr anche di 4-5% e probabilmente ancora di più!

• User Attivo

scusa dimenticavo..il banner sopra le ultime notizie in home vedo che ha uno sfondo più scuro rispetto allo sfondo della pagina...prima di provare arisaltare il banner prova a mettere lo stesso colore di sfondo! 😉

• User Attivo

scusa, ma quindi quando gli utenti cliccano su un link nei collegamenti (insiemi di link) non viene accreditato direttamente il link? l'accredito avviene solo se cliccano in una delle pagine successive?
    uff, non lo sapevo...se è così tanto vale levarli subito...si perdono solo visitatori

• User Attivo

@Ardat said:

vediamo se così ottieni dei click in più! Un buon ctr si aggira intonro al 2%...cerchiamo di raggiungerlo e superarlo! 😉

Conta che esistono siti con ctr anche di 4-5% e probabilmente ancora di più!

fino a pochi giorni fa ero intorno al 3%.
    adesso sono aumentate le impressions, ma i click sono più o meno sempre gli stessi quindi la percentuale è crollata a picco

adesso ho levato i link e ho messo sia nella home page del sito che in quella del forum un banner in risalto della massima dimensione.
    vediamo se arrivano click;)

• User Attivo

bisogna provare per trovare una sistemazione ideale del proprio sito.

Una cosa che noto è il tipo di pubblicità...secondo me non sono adatte al target del tuo sito..almeno alcune di esse...prova a studiare quali sono le pubblicità meno adatte e a vietarle.
    per esempio non credo interessi ai visitatori del tuo sito andare su siti di impianti parchimetri, dissuasori e cose del genere. Sono siti pèer un target diverso di visitatori.

Secondo me è per quello che servono nei forum gli spazi off topic...si possono capire gli interessi dei visitatori...certe volte non strettamente collegati al sito, ma che possono però produrre click se tramutati in pubblicità!

buon lavoro...hai tante prove da fare...spero si faccia avanti qualcuno più esperto di me com,unque..non vorrei aver detto troppe cavolate a riguardo! 😄