• Bannato User Attivo

    Chiedo consigli per il mio blog

    Ciao a tutti! Mi farebbe piacere fare in modo che il mio blog possa essere apprezzato ed essere considerato di buon livello, perciò nasce la domanda: secondo voi sto andando bene come blogger? Dove devo migliorare? Devo scrivere di più e/o meglio?
    Come posso migliorare la visibilità e la popolarità del blog?

    Grazie in anticipo per l'aiuto! 🙂


  • Super User

    Per aumentare la popolarità del tuo blog potresti utilizzare segnalo, oknotizie e mybloglog (sei già iscritto a technorati e blogbabel?)...poi commenta gli altri blog, specialmente quelli che si avvicinano di più alla tuo target! ...Ti do questo link, ti potrebbe essere utile:

    http://www.webfruits.it/dblog/articolo.asp?articolo=39

    Questa è solo la prima parte, la seconda ancora non è stata pubblicata! Ciao


  • Bannato User Attivo

    @m1979 said:

    Per aumentare la popolarità del tuo blog potresti utilizzare segnalo, oknotizie e mybloglog (sei già iscritto a technorati e blogbabel?)...poi commenta gli altri blog, specialmente quelli che si avvicinano di più alla tuo target! ...Ti do questo link, ti potrebbe essere utile:

    http://www.webfruits.it/dblog/articolo.asp?articolo=39

    Questa è solo la prima parte, la seconda ancora non è stata pubblicata! Ciao

    Io sono registrato su Digg, Reddit e Technorati e ho cercato di proporre un po' il mio blog, ma la situazione mi sembra pressoché invariata... 😢
    Ho letto l'articolo che mi hai proposto (senza contare i molti altri in inglese che ho letto), ma mi pare di seguire già, in linea di massima, ciò che viene proposto.
    Ad esempio, ho provato ad iniziare a commentare i blog di OneBlog che più si avvicinano al mio target, ma non mi sembra di essere stato "calcolato" più di tanto.

    Sto anche cercando di usare i trackback con regolarità, ma non vedo i benefici... :mmm:


  • Super User

    Ti dico prova ok notizie e segnalo (e se gli altri non segnalano le tue notizie fallo tu)....digg, non lo frequento tanto, ma dato che si tratta di un sito in inglese, credo che il "mercato" sia un pò limitato...
    Iscriviti e metti il widget di mybloglog (puoi vedere come funziona nel mio blog, quello in firma), e poi non ti resta che girare per gli altri blog, la gente vedrà un'icona differente e solo per curiosità ti verrà a visitare!
    Oneblog si tratta di un network di blog, è un normale che ti snobbino...prova con qualche blog più personale o "artigianale"!
    Cerca di farti qualche amico...commenta spesso di qualche blog, cerca di capire il suo pensiero, e dopo proponilo per uno scambio di link (ma attento alcuni top blog non amano questo tipo di cose, ma la maggiorparte lo farà volentieri), ma ti ripeto, non è che vai e gli proponi lo scambio...cerca prima di fartelo amico!

    Vedo che il tuo blog ha appena un mese di vita, ed è normale all'inizio avere pochi lettori, vedrai che con il tempo...!


  • Bannato User Attivo

    @m1979 said:

    Iscriviti e metti il widget di mybloglog (puoi vedere come funziona nel mio blog, quello in firma), e poi non ti resta che girare per gli altri blog, la gente vedrà un'icona differente e solo per curiosità ti verrà a visitare!
    Oneblog si tratta di un network di blog, è un normale che ti snobbino...prova con qualche blog più personale o "artigianale"!
    Cerca di farti qualche amico...commenta spesso di qualche blog, cerca di capire il suo pensiero, e dopo proponilo per uno scambio di link (ma attento alcuni top blog non amano questo tipo di cose, ma la maggiorparte lo farà volentieri), ma ti ripeto, non è che vai e gli proponi lo scambio...cerca prima di fartelo amico!

    Vedo che il tuo blog ha appena un mese di vita, ed è normale all'inizio avere pochi lettori, vedrai che con il tempo...!

    Già, a pensarci bene Digg e Reddit probabilmente mi serviranno solo per avere dei buoni spunti su cui ragionare.
    Mi sono registrato sia su OKNotizie che su Segnalo: sul primo ho proposto un articolo e sul secondo ho aggiunto il mio sito. Va bene così? 🙂

    Per quanto riguarda gli altri blog, faccio fatica a trovare dei blog italiani adatti. Infatti, vorrei arricchire il mio blog roll, ma non so cosa metterci dentro... 😞
    Inoltre, faccio già fatica a star dietro all'enorme mole di informazioni che leggo tramite SharpReader (un aggregatore di feed RSS): diventa davvero arduo "scorrere" vari blog e commentare i loro articoli... :mmm:

    Spero davvero che con il tempo le cose cambino. Blog a parte, il mio sito "vecchio" fatto in Php-Nuke non ha creato un gruppo di utenti attivi, sebbene siano passati 2-3 anni. Sono poi passato a MyBB, in modo da usare qualcosa di più moderno, ma gli utenti attivi sono solo 2 o 3, più il sottoscritto (su circa 30 registrati)... 😢😢😢
    Perché vado così male? Speriamo che la combinazione blog Wordpress + forum MyBB possa migliorare la situazione! 🙂


  • Super User

    Io in genere faccio così, ogni articolo che pubblico lo posto sia su ok notizie che su segnalo...ps su segnalo occhio ai tag, sono importantissimi, sono quelli che fanno si che gli utenti trovino il tuo blog o i post...ti consiglio blogbabel, sia per trovare altri blog tecnici, sia per essere trovato, stà diventanto il punto di riferimento di ogni blogger!!!
    Quanti blog hai nel tuo feed? Cerca di fare una selezione degli articoli più interessanti e leggi solo quelli!

    Io ho un blog ha circa sei mesi senza pretese e senza niente, faccio circa 120/130 accessi al giorno, e per ogni post ho circa 5/6 commenti, non è tanto ma per me è un traguardo...ho avuto anche le mie piccole soddisfazioni con qualche buon post (ho sfiorato quasi i 2000 visitatori)!!!
    Naturalmente le soddisfazioni arrivano piano piano, con costanza e pazienza...anche se secondo me la cosa più importante è partecipare nella blogsfera, commentare nei blog!!!


  • Super User

    Ho postato il tuo ultimo post su ok notizie!


  • Bannato User Attivo

    @m1979 said:

    Io in genere faccio così, ogni articolo che pubblico lo posto sia su ok notizie che su segnalo...ps su segnalo occhio ai tag, sono importantissimi, sono quelli che fanno si che gli utenti trovino il tuo blog o i post...ti consiglio blogbabel, sia per trovare altri blog tecnici, sia per essere trovato, stà diventanto il punto di riferimento di ogni blogger!!!
    Quanti blog hai nel tuo feed? Cerca di fare una selezione degli articoli più interessanti e leggi solo quelli!

    Io ho un blog ha circa sei mesi senza pretese e senza niente, faccio circa 120/130 accessi al giorno, e per ogni post ho circa 5/6 commenti, non è tanto ma per me è un traguardo...ho avuto anche le mie piccole soddisfazioni con qualche buon post (ho sfiorato quasi i 2000 visitatori)!!!
    Naturalmente le soddisfazioni arrivano piano piano, con costanza e pazienza...anche se secondo me la cosa più importante è partecipare nella blogsfera, commentare nei blog!!!

    Adesso guarderò anche BlogBabel, spero che sia chiaro ed intuitivo... 😄
    Il mio feed aggregator raccoglie feed da molti posti, per ora 10-15, ma i blog sono solo 2 o 3, compreso il mio. Spero che BlogBabel mi proponga dei buoni blog da aggiungere al mio SharReader! 😉

    @m1979 said:

    Ho postato il tuo ultimo post su ok notizie!

    Grazie 1000! Già che ci sei, diventa un mio lettore... 😄


  • User Attivo

    Cambia i permalink, non ha senso tenerli così.


  • Bannato User Attivo

    @konex said:

    Cambia i permalink, non ha senso tenerli così.

    Perché? Come dovrebbero essere? Spiegati meglio. :():


  • Bannato User Attivo

    @Syst3m Crash3r said:

    Adesso guarderò anche BlogBabel, spero che sia chiaro ed intuitivo... 😄

    Ehm, mi sembra che sia un po' confusionario: ho provato a cercare, ma non c'è una chiara suddivisione per categorie e non si riesce a far saltar fuori i blog dedicato ad un dato argomento. Come si fa? :mmm:


  • Super User

    I vantaggi di blogbal sono:

    Permette di vedere di cosa si parla nella blogsfera, gli argomenti più "gettonati"...da qui puoi ricavarti anche, per esempio, i blog che parlano di tecnologia (Per esempio oggi si parla maggiormente di microsoft surface e google maps)
    Permette di guardare la classifica dei blog più importanti ed influenti
    Puoi fare una ricerca con il motore interno per cercare gli argomenti che più ti interessano (es. internet)
    Naturalmente se sei iscritto, viene inserito il tuo blog...altrimenti no!!

    Può semprare confusionario, ma poi una volta capito il meccanismo diventerà tutto più chiaro!! E comunque lo staff è sempre in cerca di qualcosa di nuovo, quindi in futuro aspettiamoci novità!!


  • Super User

    @Syst3m Crash3r said:

    Ehm, mi sembra che sia un po' confusionario: ho provato a cercare, ma non c'è una chiara suddivisione per categorie e non si riesce a far saltar fuori i blog dedicato ad un dato argomento. Come si fa? :mmm:

    per esempio usi la ricerca su qualcosa che ti interessa e vedi chi ne parla 🙂


  • Bannato User Attivo

    @Tambu said:

    per esempio usi la ricerca su qualcosa che ti interessa e vedi chi ne parla 🙂

    Ma io come faccio a saperlo? Se voglio trovare un po' di blog sull'informatica, non sto cercando una notizia in particolare. È un bel problema il fatto che BlogBabel non gestica un sistema di tag o quantomeno di categorie: se cerchi "informatica" possono uscire fuori siti che non centrano niente... 😄


  • Super User

    beh, non è una directory. Era una classifica ma ora sta cambiando. i tag riguardano i singoli contenuti, non i blog, in modo che anche chi parla di argomenti diversi possa essere aggregato correttamente.


  • Bannato User Attivo

    @Tambu said:

    beh, non è una directory. Era una classifica ma ora sta cambiando. i tag riguardano i singoli contenuti, non i blog, in modo che anche chi parla di argomenti diversi possa essere aggregato correttamente.

    Comunque sia, alla fine non ottengo comunque ciò di cui ho bisogno: una lista di blog importanti e autorevoli sull'informatica e che siano anche in italiano. gli unici che ho trovato non mi sembravano soddisfare questi requisiti: mi potete fare degli esempi? :mmm:

    Volevo aggiungere che non posso inserire il mio blog su BlogBabel perché ha meno di un mese di vita... 😞


  • Super User

    Volevo aggiungere che non posso inserire il mio blog su BlogBabel perché ha meno di un mese di vita... image

    Questa mi giunge nuova...leggo dalle faq

    Quali sono i requisiti minimi per entrare in classifica?

    Sono pochi e semplici, il blog deve essere in italiano, deve avere dei feed (possibilimente con autodiscovery), l'ultimo post pubblicato non deve essere più vecchio di 6 mesi

    Non so...

    Per i blog informatici pasta scalare la classifica, i primi 100 sono quasi tutti informatici


  • Super User

    se hai bisogno di quello, ti serve una directory, e come detto Blogbabel non lo è 🙂

    ma in una directory, come distingui chi è autorevole da chi non lo è?


  • Super User

    Controlla su blogitalia...magari lì trovi qualcosa d'interessante...infatti divide i blog per categoria!

    http://www.blogitalia.it


  • Bannato User Attivo

    Devono aver cambiato le regole alcuni giorni fa, perché prima c'era quella regola. Infatti ho appena segnalato il mio blog! 😉

    Ho cercato sia su BlogBable che su BlogItalia e ho trovato Edit, Blog Tech e Attivissimo. Spero che bastino...